Libri di Giuseppe Viola
L'incompiuter
Enzo Jannacci, Giuseppe Viola
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2018
pagine: 224
Enzo Jannacci e Giuseppe Viola, sin dalla più tenera infanzia condividono una stralunata, utopica e schizomorfa visione del mondo. In queste pagine che tornano in libreria in una nuova edizione li ritrovi con una girandola di situazioni paradossali, un umorismo a ruota libera e uno stile che fuoriesce da ogni logica e categoria di genere. Attraverso annotazioni di viaggi impossibili, rivelazioni di una città incredibile, storie di personaggi bizzarri, il duo formidabile Jannacci e Viola costruisce una prodigiosa macchina programmata per produrre discorsi a mezz'aria, l'incompiuter appunto in grado di coinvolgere il lettore nel loro mondo ironico e divertito: un modello di humour travolgente e irresistibile, arricchito dalle illustrazioni di Amanda Paganini.
Dolce Marineo e altre poesie
Giuseppe Viola
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2017
pagine: 144
Un uomo che ama la poesia, un padre che mette a letto le sue bambine e legge, al posto della favola della buonanotte, le poesie di Pascoli e Carducci. Un uomo che ama la poesia da quando era ragazzino, e che già da ragazzino componeva versi. Un uomo che ama la vita e ama la sua terra, la Sicilia, e i suoi posti magici, primo fra tutti la sua Marineo. Le poesie contenute in questa raccolta trasudano umanità e spaziano tra diverse tematiche con semplicità e profondità d'animo. Viola dona una lezione di vita e di amore per la poesia e grazie a questa raccolta consegna i suoi componimenti come un dono alle figlie e a tutti coloro che vorranno leggerli e avvicinarsi al suo mondo vero. Prefazione di Alfredo Sant'Angelo.
Quando le donne non la danno. Manuale di autodifesa per maschi normali
Giuseppe Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2009
pagine: 102
Una scomoda verità che nessuno ammette: la stragrande maggioranza degli uomini in età fertile ha molti meno rapporti sessuali di quelli che vorrebbe o potrebbe avere. Pochi fortunati hanno tante donne tra cui scegliere, mentre gli altri devono lottare duramente per poter soddisfare le giuste necessità che virilità impone.
Come sopravvivere felicemente alla crisi economica! Manuale pratico per famiglie e single in difficoltà
Giuseppe Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2008
pagine: 130
Un libro che spiega l'arte di sopravvivere alla grave crisi economica in atto e a godersi la vita col poco denaro disponibile. Il segreto? Un diverso e più interessante stile di vita insieme a un nuovo approccio alle spese importanti. In questo libro, noi puntiamo a risparmiare migliaia di euro, non i pochi centesimi della spesa a cui tutti sembrano interessarsi. Il libro cerca di dimostrare che le rape coi fagioli sono più buone del caviale, che non bisogna per forza andare alle Maldive per fare una bella vacanza, che, al contrario di quanto si creda, anche la vita dei ricchi può essere intrisa di sofferenza al pari o anche più della nostra. Questo libro è tratto in parte da un altro libro dello stesso autore: "Come vivere felici con 1300 euro al mese", a cui si ispira nelle linee guida.
Come vivere felici con 1.300 euro al mese
Giuseppe Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2007
pagine: 188
Perché corriamo tutto il giorno e ci ammazziamo di lavoro se alla fine nessuno mai è contento? Non lo siamo noi, né la nostra famiglia. Perché corriamo allora? Ve lo dico io: per i soldi, per comprare tutte le cose di cui pensiamo di avere bisogno. Ci sbagliamo! Possiamo fare a meno di un sacco di cose ed essere addirittura più felici di un ricco. Io ve lo dimostrerò. Tranquilli non voglio trasferirvi sotto il ponte con un cartone, voglio invece mostrarvi che c'è una terza via tra la povertà e la ricchezza. Oggi è il vostro giorno fortunato; avete incontrato me e il mio libro. Ci sarò io ad aiutarvi, a darvi una spalla su cui piangere, a dirvi la verità sulle vostre spese che nessuno ha mai avuto il coraggio di dirvi. Daremo uno sguardo con occhi diversi alla casa, ai prestiti, all'auto, alla scuola, al matrimonio, alla famiglia, al lavoro, alle vacanze. E giusto per non farci mancare niente affronteremo anche il discorso sulla felicità e la morte. Non siate quindi taccagni, non pentitevi di aver acquistato questo libro, così eviterete almeno voi la solita frase che tutti pronunciamo in punto di morte: "se potessi tornare indietro non farei più certi errori". Da oggi non c'è più bisogno di morire per scoprirlo: basta solo meditare su quanto questo libro vi suggerisce.