Libri di Giuseppe Tomasello
Biancavilla in palcoscenico. Commedie dialettali siciliane
Giuseppe Tomasello
Libro: Libro in brossura
editore: Nero su Bianco Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il mondo contadino e la coralità popolare, il classismo sociale e il desiderio di riscatto. È una Sicilia che non c’è più, ma che risiede nell’identità e nella memoria del suo popolo, quella affrescata in queste commedie teatrali. Già apprezzato come poeta dialettale, Giuseppe Tomasello dimostra straordinarie capacità narrative nel tratteggiare personaggi e situazioni, alternando vivace comicità e riflessione sociale. Biancavilla è al centro dei racconti: tradizioni, consuetudini, usi, costumi e un dialetto ormai scomparsi. Uno spaccato etno-antropologico di grande valore storico e dal quale emergono temi universali come l’amore, la famiglia, la fede cristiana, la lotta di classe, il progresso. “Nobili e riccu”, “A fuitina”, “U patri all’antica”, “U merru chiacchiaruni”, “U cuttigghiu”, “U villicu”, “Cornelio scanzacorna”, “U zziu d’America”, “Turi Pidda” e “La nascita di Gesù”: testi teatrali che proiettano Tomasello tra le voci più autentiche ed appassionate della cultura siciliana.
Cholera morbus. 1887. L'ultima grande epidemia di colera a Messina
Giuseppe Tomasello
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 196
Un drammatico diario giornaliero (che attinge "in presa diretta" soprattutto dalla cronaca cittadina del quotidiano locale "Gazzetta di Messina" ma anche da lettere, telegrammi, documenti e atti del Consiglio Comunale di Messina scovati nei polverosi archivi e mai consultati prima) dove oltre ai tantissimi episodi di tragedie quotidiane, emergono le inadempienze, le impreparazioni, le approssimazioni delle pubbliche istituzioni ma anche gli atti di eroismo, solidarietà e abnegazione. A questa terribile malattia infettiva e alle sue devastanti conseguenze nella città di Messina è dedicato "Cholera Morbus". un ottimo saggio monografico frutto dei lunghi studi approfonditi e della particolare preparazione di Giuseppe Tomasello. L'autore, non nuovo alle meticolose e pazienti ricerche d'archivio, offre uno spaccato esaustivo su uno dei flagelli, oltre alla peste e ai terremoti, che in passato hanno lasciato il loro violento segno nelle vicende storiche della città.
Professionista top. Pensieri, strategie e azioni di un professionista di successo
Giuseppe Tomasello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni &100
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il dott. Giuseppe Tomasello è un consulente strategico e direzionale specializzato in business development. In questo libro, attraverso il racconto di una storia scorrevole, ha racchiuso i 10 insegnamenti più importanti, appresi nel corso della propria carriera, che costituiscono la sintesi di un modello frutto di centinaia di ore di applicazione praticata, su se stesso in primis, e su i professionisti italiani che segue sia come formatore che come consulente strategico.
Come gestire e promuovere una asd di successo. Fiscalità e marketing delle associazioni sportive dilettantistiche
Giuseppe Tomasello, Mario Rapisarda
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 102
Spesso vengono commessi errori banali, dovuti alla scarsa conoscenza delle norme che regolano le Associazioni sportive, ma la cui banalità rischia di compromettere il carattere non commerciale delle stesse e, in caso di contenzioso con il fisco, essere inquadrati come una normale attività commerciale, con enormi ricadute in termini fiscali. Ecco perché nasce questo libro, per trasferire in maniera semplice e chiara al lettore le conoscenze fondamentali per poter costituire e gestire nel migliore dei modi una Associazione sportiva dilettantistica.

