Libri di Giuseppe Soro
La gabbia. Incatenato da una patologia
Giuseppe Soro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 182
Il libro si snoda in due storie, indipendenti e del tutto diverse, tranne che nello stile e l'ironia, marchio dell'autore. La prima storia, parla del nostro primo viaggio a Capo Verde, il viaggio inizia in una fase comica. Ma il viaggio parla dei paesaggi e degli abitanti di Capo Verde, ospitali allegri e dividono quel poco che hanno, con grande dignità e fierezza. Un grande capitolo, da spessore alla prima parte del libro, anzi a tutto il libro. La seconda storia parla del protagonista, che si reca in Sardegna per riabilitare il padre. E parla dei suoi due grandi amori; per la bellissima Filomena e per un puledro, che come un diamante grezzo andando avanti risplende come una stella. Il libro e un miscuglio di ironia comicità, romanticismo, e la scoperta di un altro mondo, di un altro modo di vivere.
Scacco al Parkinson. Da Roncisvalle a Santiago di Compostela
Giuseppe Soro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
Il mio Cammino di Compostela. Una lunga sfida contro il Parkinson
Giuseppe Soro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 184
Il morbo di Parkinson, uno dei mali del nostro secolo, viene raccontato in prima persona dall'autore che, nonostante la debilitante malattia, ha cercato di accettare il proprio stato e di andare avanti con la propria vita. Giuseppe Soro ha attraversato inizialmente un periodo buio e degradante, in quanto incapace di compiere le più piccole azioni quotidiane, rischiando la depressione. Ma ciò che gli ha dato il coraggio di rialzarsi è stato il ricordo di un vecchio sogno: il Cammino di Compostela, un percorso a piedi lungo 800 chilometri. L'autore racconta la sua sfida contro la malattia, senza porsi ai lettori come un supereroe, ma incoraggiando tutti quelli che si trovano in difficoltà a non arrendersi mai: bisogna sempre reagire.
Il mio cammino di Compostela. Una lunga sfida contro il Parkinson (il mio nemico invisibile)
Giuseppe Soro
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 196
"Questo libro è dedicato a tutte le persone che hanno una patologia invalidante che ti costringe all'immobilità, e a dover dipendere da altre persone. È dedicata anche a tutte le persone che si prendono cura di loro. Ringrazio mio figlio Alessio, che è riuscito a modificare il mio atteggiamento con la malattia. Non più di guerra aperta, ma di viverla alla giornata, con filosofia."
Il mitico comandante Atlante
Giuseppe Soro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Atlante, figlio di re Serghei e di Clio. Principe di Troyia. Pianeta dell'ammasso stellare di Sirio. All'età di sette e otto anni ebbe due tremende mazzate da tramortire un bufalo, cambiando definitivamente il suo stato passando dall'infanzia all'età adulta, A sette anni la prima mazzata quando l'esercito di Betelgeuse al comando di re Costantino invase e occupo Troyia. Quando vide suo padre sorvegliato dai nemici, deriso e sbeffeggiato da re Costantino un odio profondo lo riempì tutto. La mazzata definitiva la ebbe un anno dopo, quando in un tentativo di ribellarsi all'odioso nemico e buttarli fuori da Troyia, re Serghei rimase ucciso. Quasi tutta la flotta fu annientata. L'odio contro re Costantino crebbe a dismisura colpendolo. Costantino voltandosi vide Atlante che lo fissava gelidamente. Per la prima volta re Costantino ebbe un fremito di paura. Atlante e sua sorella Siria furono portati come ostaggi a Betelgeuse e costretti a studiare allo SMUM, una delle più autorevoli e antiche, scuole della via Lattea. Atlante eccelse in tutti i rami, una laurea due dottorati col massimo dei voti e la lode, migliore pilota di Betelgeuse, e con i gradi di colonnello. Anche gli ufficiali superiori avevano timore di lui. Costantino voleva comprare la sua fedeltà, ma Atlante a venticinque anni sparisce e inizia una lunga guerra contro l'odiato nemico, re Costantino.