Libri di Giuseppe Pontremoli
Le parole a fare un giro. Poesie per bambini liberi
Silvia Roncaglia, Roberto Piumini, Giuseppe Pontremoli, Sabrina Giarratana
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Eredi di una tradizione che comincia con Rodari, cinque tra gli autori che hanno fatto la storia della poesia per l'infanzia italiana sono qui raccolti in un unico volume. Quelle di Piumini, Formentini, Pontremoli, Giarratana e Roncaglia sono poesie musicali, estrose, innovatrici. Poesie che raccontano il mondo in modo eccentrico e originale, con parole nuove, offrendo ai bambini una prospettiva che rompe schemi e convenzioni. Perché la poesia è sperimentazione, gioco, divertimento, emozione. Perché la poesia è un inno alla creatività e alla libertà di ciascuno di noi. Età di lettura: da 7 anni.
Rabbia birabbia
Giuseppe Pontremoli
Libro
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2015
pagine: 80
Ballate per un anno nuovo
Giuseppe Pontremoli, Octavia Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2009
pagine: 72
Giocando parole. La letteratura e i bambini
Giuseppe Pontremoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2005
pagine: 139
Ecco sfilare storie che, nate nei libri, continuano in percorsi inaspettati grazie alle invenzioni scaturite nelle classi, nelle strade e in ogni altra palestra naturale per l'infanzia che Giuseppe Pontremoli riusciva a inventarsi. E con le storie, la pantagruelica fame dei ragazzini nel conoscere e nel divorare racconti e, soprattutto, la loro funambolica capacità di giocare con le parole, di inventarne sempre di nuove. A questo si aggiunge un itinerario attraverso l'opera di alcuni autori che hanno scritto per l'infanzia, da Elsa Morante ad Antonio Delfini. Giuseppe Pontremoli (1955-2004) si è occupato di lettura, di letteratura per l'infanzia, di problemi educativi, collaborando a varie riviste.
Ballata per tutto l'anno e altri canti
Giuseppe Pontremoli
Libro
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2004
pagine: 72
Elogio delle azioni spregevoli
Giuseppe Pontremoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2003
pagine: 158
"Non c'e azione più spregevole che leggere libri e raccontare storie inventate: questo è il dettato pedagogico di molti dirigenti scolastici come il signor Gradgrind dei "Tempi difficil" di Dickens. Eppure enorme è il valore delle storie e dell'incanto che esse producono: racchiudono la capacità di inventare altri mondi; ampliano la fantasia; estendono la conoscenza; eccitano la curiosità; conservano, tramandano, rinnovano la memoria." Giuseppe Pontremoli è nato a Parma nel 1955. È maestro elementare a Milano, si occupa di lettura, di racconto orale, di letteratura per l'infanzia, di rappresentazioni dell'infanzia nella letteratura, di problemi educativi, collaborando a varie riviste. Ha scritto saggi, poesie e romanzi per ragazzi.