Libri di Giuseppe Palumbo
Dodici storie
Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 178
"L'opera che il lettore ha nelle mani e che si appresta a leggere, fornisce spunti e riflessioni su una serie di atti criminali, ingiustizie, fenomeni di violenza ed episodi di applicazione della Legge in maniera approssimativa, inefficace, sbagliata o addirittura pretestuosa o pilotata. In questo percorso investigativo e d'approfondimento il lettore sarà proiettato di volta in volta in luoghi e tempi diversi e con la capacità narratrice di Palumbo sarà in grado di comprendere con semplicità le varie vicende sulle quali, come non manca di osservare il nostro, ancora a distanza di tempo, c'è molto da dire, da scrivere o addirittura ancora da investigare (si pensi al caso di Sacco e Vanzetti di cui Palumbo parla)." (dalla prefazione di Lorenzo Spurio)
Morbido improvviso
Giuseppe Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: La Stamperia Liantonio
anno edizione: 2012
pagine: 56
A metà strada tra un fumetto e un libro illustrato, "Morbido improvviso" è un libro autobiografico che racconta della tragica scomparsa di Franco Palumbo, padre dell'autore, e degli eventi che hanno preceduto e seguito quell'evento. Attraverso gli occhi del figlio, tra testi e immagini, viene tessuta la singolarità di una morte e l'eccezionalità di un uomo.
Troglodita 02. Vergine vertigine
Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: ARTeFUMETTO
anno edizione: 2009
pagine: 52
Il volume è stato pubblicato in occasione della Mostra: "Giuseppe Palumbo. La vertigine è d'autore" - Pinacoteca Spazio d'Arte "Ciro di Pers" Majano (UD) 23 maggio - 21 giugno 2009.
Il sensuale divenire
Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 44
Martin Mystère. Scendendo altrove
Giuseppe Palumbo, Alfredo Castelli
Libro
editore: Phoenix Enterprise
anno edizione: 1999
pagine: 250
Il mitico operaio
Sebastiano Vilella, Giuseppe Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Voilier
anno edizione: 2014
pagine: 88
Lavoratore modello o spietato assassino, Pietro Sartorio, il MiticOperaio, è senza dubbio l'antieroe più estremo del fumetto italiano. Nato negli ultimi giorni delle riviste d'autore, debutta fra le pagine dell'irriverente Frigidaire. Presenta tutte le caratteristiche dei fumetti di casa alla Primo Carnera Editore: la commistione di politica e attualità con la più sfrenata immaginazione in un contesto di grandi sperimentazioni grafiche e narrative. Vilella fonde atmosfere noir e superomismo in una storia al confine tra realtà e mito, tra l'indagine sociale e psicologica di un periodo storico (gli anni '80) e la sua più sfacciata derisione. La prima e unica pubblicazione del MiticOperaio vede i testi di Giuseppe Palumbo che sulle stesse pagine qualche numero prima aveva lanciato il suo Ramarro, il supereroe masochista, un altro controverso quanto indimenticabile simbolo di quegli anni.
Prendere una lepre. La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima
Biagio Bagini, Giuseppe Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2014
pagine: 64
Dalla terra alla luna con ritorno. Breve storia di un grande sogno dell'uomo
Giuseppe Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2015
pagine: 184
"Siamo andati sulla Luna e non riusciamo a..." è la frase ricorrente quando non si riesce a raggiungere un qualsiasi obiettivo. Per raggiungere la Luna il cammino, però, non è stato facile. In questo libro cercheremo di raccontare brevemente, attraverso la storia delle principali missioni spaziali, i successi e le tragedie, gli aneddoti e le curiosità, le varie tappe ed i passi compiuti dall'Uomo per raggiungere, lo spazio e la Luna e, poi, tornare indietro sani e salvi. Lo scopo principale del libro è inquadrare storicamente le missioni spaziali umane dalle origini all'uomo sulla Luna; in realtà ogni missione spaziale indicata meriterebbe almeno un libro. Questo libro ha come fine quello di tener viva la memoria di quei fatti che hanno procurato profonde emozioni vissute dagli attori protagonisti, dai non protagonisti, ma anche dai semplici spettatori, in altre parole dall'Uomo, nella straordinaria avventura iniziata per raggiungere lo spazio, la Luna e, poi, proseguita con la speranza di "esplorare strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...".
Dante e l'indovinello della Garisenda
Nader Ghazvinizadeh
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 96
Età di lettura: da 8 anni.
Le tre donne, Mammònne, wé mòmme, mamaje. Racconti di vita nei rioni Sassi di Matera
Eustachio Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il libro è un’opera narrativa e, allo stesso tempo, un documento antropologico che ricostruisce con profondità, precisione e intensa partecipazione emotiva la vita quotidiana nei Sassi di Matera attraverso tre figure femminili appartenenti alla stessa famiglia. Impreziosito dalla prefazione di Pancrazio Toscano, dalla trascrizione dialettale del prof. Francesco Avolio e dalle illustrazioni di Giuseppe Palumbo, il libro rappresenta un tassello importante della memoria collettiva materana. Il cuore del volume è costituito dai racconti di Mamàjë, che - ormai anziana, seduta su una sedia a rotelle - rievoca la propria vita nei Sassi. La narrazione ha la forza delle testimonianze spontanee: è una storia viva, fatta di dettagli quotidiani, eventi piccoli e grandi, personaggi del vicinato, relazioni familiari spesso conflittuali ma profondamente radicate in un sistema di valori condivisi. La voce dell’autore non è mai invasiva: Nicoletti fa da tramite, lasciando emergere la forza narrativa degli anziani, la loro lingua, le loro ferite e la loro capacità di resistere.

