Libri di Giuseppe Gorlani
Pranam all'ineffabile
Giuseppe Gorlani
Libro: Libro in brossura
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 112
Giuseppe Gorlani in quest'opera prosegue il discorso iniziato in gioventù con "Anatema" e ripreso più di recente con "Visioni del soma". Le sue prose non rientrano nel semplice esercizio letterario; in esse, infatti, abbiamo una sintesi di filosofia, yoga e attenzione estetica o di culto per la bellezza della parola. Le opere di Gorlani sono caratterizzate dall'unità tra la forma e il contenuto. Egli scrive di una realtà cui tende quotidianamente; e con ciò egli si distacca dalla schizofrenia, tipica di buona parte del mondo occidentale moderno, per la quale la comprensione intellettuale e lo stile di vita restano puntualmente cose distinte. Per esempio, suscitare il tapas (calore ascetico, forza creativa) non è per l'autore un concetto astratto, ma una verità che scaturisce dal costante e concreto anelito al superamento dei condizionamenti velanti l'ineffabile.
Clausole testamentarie
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: LXVIII-622
Il presente volume è suddiviso in tre titoli che prendono in considerazione tutti gli aspetti teorico-redazionali della prova concorsuale mortis causa: le diverse forme di testamento; - l'istituzione di erede con particolare attenzione alla disposizioni riguardanti i legittimari, la divisione e l'institutio ex re certa; - la panoramica completa dei legati tipici ed atipici, oltre alle disposizioni a carattere patrimoniale e non, tipiche ed atipiche. Ogni paragrafo è suddiviso in due sezioni: - inquadramento teorico di ogni istituto del diritto delle successioni: con organicità e sintesi vengono rappresentate le posizioni dottrinali e giurisprudenziali (anche le più recenti), con presa di posizione circa la tesi che si ritiene preferibile; - tecnica redazionale: sono proposte precise formule notarili che trasformano in clausole le diverse posizioni che si sono affermate in dottrina e giurisprudenza, così da attagliarsi anche alla più fantasiosa volontà del testatore con estrema elasticità.
Il filo aureo
Giuseppe Gorlani
Libro: Copertina morbida
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 224
La presentazione di Giovanni Sessa mette in luce quella che è una caratteristica dell'opera: "Crediamo che l'autore presenti, nelle pagine che seguono, il tentativo di 'ritorno' alla dimora muovendo e/o rintracciadola nella natura selvatica".
Visioni del Soma
Giuseppe Gorlani
Libro: Copertina morbida
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
Uomo e natura
Giuseppe Gorlani, Guido Ceronetti
Libro: Copertina morbida
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 80
Nel "corrotto" e "inquinato" rapporto dell'uomo con la Natura, gli autori individuano l'origine del "mal d'etre" che caratterizza lo stato coscienziale diffuso della società contemporanea.