Libri di Giuseppe Foria
La rivolta di Serma
Giuseppe Foria
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Serma è un paese emblematico, immaginario, fuori dal tempo. Un paese pacifico, finché il ministro Tairis succede al re, morto in circostanze sospette, e impone il suo potere. L'autoritarismo del nuovo leader stravolge le tradizioni della nazione e inaugura l'inizio di un'era oscura. Le speranze di libertà sono riposte nell'incontro tra Semira, orfana del buon re, e Dibler, futuro rivoluzionario. In questo racconto Giuseppe Foria inventa un piccolo mondo dove si scontrano brama e giustizia, prepotenza e coraggio. Il destino di questi e di altri personaggi, tutto da scoprire, appartiene tanto alla storia quanto alla fiaba. Serma, pur senza esistere, è una realtà non così lontana dai nostri confini.
Sentimenti. Due racconti
Giuseppe Foria
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2026
pagine: 96
Due racconti che narrano di sentimenti incerti, di relazioni difficili, di legami segnati da timori e speranze, che affiorano dalle storie dei protagonisti, storie di fragilità e ferite, esistenze ondeggianti tra miraggi e nostalgia. Il primo racconto esplora il vissuto inquieto di Bruno, tra desiderio di vita nuova e fantasmi del passato. Il secondo scruta l'animo di Ric in bilico tra le seduzioni di una grande città e gli affetti semplici e genuini del suo piccolo paese.
I due anelli
Giuseppe Foria
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 64
Due anelli costituiscono il filo rosso a sostegno del legame nelle diverse vicende che hanno come protagoniste le persone che li posseggono. Un marito che li ha fatti creare per sottolineare il grande amore per sua moglie Belia, e quando ne viene separato, a causa del suo rapimento, ne segue le tracce attraverso l'anello... E un giovane, venutone in possesso in epoca diversa, che lotta contro l'insidia all'amore, non cedendo, anche quando essa diviene tanto forte da arrivare al furto dell'anello... I due anelli diventeranno ancora segno di speranza e sostegno dell'amore per altri protagonisti.
Una valigia piena di soldi
Giuseppe Foria
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 52
E tempo di guerra. L'imprenditore Adriano Brasco ha raccolto molti soldi in una valigia per andare a lavorare lontano dalla guerra. Ma per strada e sorpreso da un bombardamento, travolto dalla folla e nella confusione perde la valigia. Dopo vari tentativi per ritrovarla, decide di allontanarsi per mettere in salvo la sua famiglia. Quella mattina Felice Buonomo esce di casa per guadagnare un po' di pane. Osservando le conseguenze dei bombardamenti trova tra le macerie la valigia di Brasco piena di soldi... Quella valigia cambia improvvisamente tutta la sua vita. Ma il destino lo condurrà un giorno, quando è già molto ricco, a conoscere Brasco e a scoprire che egli e il proprietario della valigia...
Carmine
Giuseppe Foria
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 136
Carmine, cresciuto in una famiglia con profonde lacerazioni, sente la mancanza di relazioni significative, sincere. Cresce con questo bisogno di affetto. Gli eventi lungo il corso della sua infanzia e della prima giovinezza lo hanno travolto, costringendolo ad adeguarsi a diversi cambiamenti. Nella sua memoria si sono fissati fatti che non hanno trovato una spiegazione, e ogni tanto si presentano alla sua mente con dei flash che lo turbano, condizionando la sua vita. Giunto a una certa età, egli decide di approfondire i ricordi del passato. Meditando su di essi, cominciamo ad affiorare altri particolari che arricchiscano il puzzle della prima parte della sua vita.

