Libri di Giuseppe Cardello
Scatti diVersi
Giuseppe Cardello, Fotografi ALFA
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2025
pagine: 140
Dicono che i social siano inutili o, peggio, dannosi. Dicono che, quando ci sediamo davanti alla tastiera di un pc, o di uno smartphone, diamo il peggio di noi stessi. Dicono che questo nuovo approccio sta uccidendo la bellezza, l’arte, la cultura. C’è certamente un fondo di verità in tutte queste affermazioni e quelle similari che circolano (proprio attraverso i social stessi, peraltro). Eppure, questo piccolo gioiello editoriale che vi trovate fra le mani non sarebbe nato senza i social. Un commento intercettato, una sfida lanciata, quella sfida raccolta e in pochi mesi tante sensibilità, tanti cuori, hanno intrecciato i loro rami per appendervi questo frutto di carta, parole e colori, luce e poesia. [...] il Maestro Cardello. I suoi versi conservano il nitore del metallo pregiato, il fragore sanguigno della battaglia, la sensibilità espressiva degli dèi, anche dopo quarant’anni di poesia. (Gingolph, Giuseppe Costa)
Versi a colori
Giuseppe Cardello
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2025
"Non ho l’arroganza di indicarvi metodi di lettura di questo libro. Come il buon pane potete prenderlo a morsi direttamente, sbocconcellarlo, o sezionarlo in fette regolari da distribuire e assumere regolarmente, o abbuffarvene a sazietà (magari spalmandoci sopra qualche musica giusta). Posso raccontarvi come l’ho gustato io. A sinistra ho letto la poesia, ancora inebriato dai colori dei versi, ho guardato con attenzione, con passione (ho aggiunto la mia di acqua che male non fa) la riproduzione del quadro, ho aggiunto ai versi i colori dell’artista, ho riletto la poesia con animo sinestetico e sono passato oltre." (Giuseppe Gingolph Costa)
La sposa e i viandanti
Salvatore Amore, Giuseppe Cardello, Angelo Grimaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Duetredue
anno edizione: 2021
pagine: 184
"La sposa e i viandanti de La Compagnia d'Encelado Superbo, musica, poesia e fotografia di Salvo Amore, Giuseppe Cardello e Angelo Grimaldi, bellezza da lasciarti col fiato corto, davvero un miscuglio formidabile di arti che ti coinvolgono, che ti toccano il cuore, che pizzicano le corde del tuo rebab, producendo note sentimentali che a me sono entrate dentro dai grandi occhi neri della ragazzina d'Africa vestita di rosa..." (Michel Pergolani). "Ma io mi chiedo, sarà l'acqua? L'acqua del Biviere, dico, che bagna le terre arse dal sole e dona la vita.Oppure sarà la lava? La lava dell'Etna, dico, che soffiata in alto dal gigante imprigionato per la sua superbia, viene portata dal vento e trasmette l'irruenza, la forza e la magia del vulcano. Allora forse sarà il liquido sangue? Il liquido sangue del Moro, dico. L'agrume sanguigno, che cola e riga acceso la bocca e le mani di coloro che questa terra la sanno amare fino a mangiarla. Non lo so quale sia l'elemento artefice, ma so che a Lentini si compie sovente una magia. [...]" (Giuseppe Costa, Gingolph)
Pueta d'amuri
Salvatore Amore, Giuseppe Cardello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
Con "Pueta d'amuri" vogliamo rendere omaggio a Cicciu Carrà Tringali, u pueta spaccapetri, il poeta popolare siciliano "ca di tuttu ni faceva puisia". Un omaggio che vuole anche viaggiare, però, nel tempo senza tempo dei poeti, degli artisti, che vuole raccontare una storia universale, la storia dei viaggiatori senza meta e dei canzonati eroi, intrecciando versi antichi con ritmi nuovi, sonorità della tradizione con linee contemporanee, a dimostrare che niente cambia ma che tutto si rinnova. Con "Pueta d'amuri" vogliamo raccontare la "città dei poeti", lignaggio o sortilegio che sia.