Libri di Giuseppe Cacciaguerra
Il pappagallo di Budapest. La vera storia di Pepe
Giuseppe Cacciaguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2025
pagine: 44
«Miei cari piccoli lettori mi chiamo Pepe. Non sono un bambino, ma un piccolo pappagallo di quasi dieci anni. Sono leggero, peso 90 grammi. Per la precisione sono una calopsite: ho le piume grigio perla, con bellissime sfumature gialle, le guance rosse e, soprattutto, una bellissima cresta che assomiglia ad una corona. Potete facilmente capire le mie emozioni guardandola. Quando sono arrabbiato la abbasso tirandola indietro, un po’ come fanno i cani con le orecchie nel momento in cui abbaiano, quando sono felice la tengo alta e fischietto.» Età di lettura: da 7 anni.
Archeologia delle produzioni ceramiche nel mondo antico. Spazi, prodotti, strumenti e tecniche. Atti del Convegno (Genova, 1-2 dicembre 2014)
Michel Bonifay, Giuseppe Cacciaguerra, Nicola Caloi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 240
Catania. Archeologia e città. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Beni Archeologici
anno edizione: 2016
pagine: 416
Il corpo di spedizione italiano in Murmania 1918-1919
Giuseppe Cacciaguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2013
pagine: 127
Il Corpo di Spedizione Italiano in Murmania operò, inquadrato in un contingente multinazionale interforze a guida inglese, dal settembre 1918 all’agosto 1919 nelle fredde terre della Russia del Nord scosse dalla rivoluzione bolscevica e piegate dalla pace di Brest-Litovsk. La missione si articolò in due fasi: la prima, dall’impronta militare, ebbe una chiara funzione antitedesca, mentre la seconda, iniziata con la sconfitta della Germania, fu caratterizzata da una generica politica antibolscevica. Il libro ripercorre le principali operazioni alle quali gli italiani presero parte con la Colonna Mobile Savoia, ma descrive anche la vita quotidiana e le difficoltà logistiche che i nostri militari dovettero affrontare nel gelo siberiano.