Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gisella Langé

La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all'azione

La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all'azione

Enrica Piccardo, Gisella Langé

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2023

pagine: 352

La pandemia COVID-19 è stata una sfida senza precedenti per il mondo della scuola. Si è presentata ai docenti l’occasione per rompere alcuni schemi tradizionali e introdurre una didattica più innovativa e improntata all’azione. Ciò ha fornito agli attori coinvolti la base della ricerca internazionale che si conclude con questo volume. Dal partenariato tra l’Università di Toronto – Istituto di studi pedagogici dell’Ontario (Ontario Institute for Studies in Education – OISE) da un lato e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRLo) dall’altro, è nato infatti un progetto che, attraverso l’uso di una metodologia plurilingue e orientata all’azione e di una piattaforma dedicata, ha permesso di innovare la pratica didattica sia in presenza sia a distanza fornendo preziosi elementi alla riflessione sull’insegnamento e apprendimento delle lingue. Il volume illustra la metodologia e i risultati della ricerca, i principi ispiratori dell’azione didattica e le implicazioni del lavoro svolto. Sono inoltre presentati 18 studi di caso che offrono una testimonianza diretta dei docenti, forniscono esempi pratici e stimolanti nei diversi contesti di insegnamento, presentano strategie, risorse e modalità utilizzate nelle classi e aiutano la riflessione sull’esperienza e sulle prospettive future.
21,00

Giochi Olympic, Olympische, Olímpicos, Olympiques Scenari didattici plurilingui: idee e attività su Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi invernali

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2025

pagine: 80

Innovare la didattica delle lingue significa integrare un approccio plurilingue orientato all’azione, capace di mettere in relazione cultura, padronanza linguistica ed Educazione civica. A partire dall’esplorazione dell’universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, il volume offre otto scenari, compiti di realtà collaborativi proposti in quattro lingue – inglese, francese, tedesco e spagnolo – e sviluppati per i vari livelli e descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Volume complementare (QCERVC) secondo una metodologia design-based. Questi scenari nascono da un percorso iniziato una decina di anni fa in contesto canadese con il progetto di ricerca LINCDIRE: organizzare il curriculum linguistico in scenari permette di progettare sequenze didattiche di ampio respiro, basate su situazioni e casi della vita reale, che integrano coerentemente il lavoro di gruppo e quello individuale, sviluppando in studentesse e studenti la capacità di prendere decisioni. Inoltre, un ambiente digitale accessibile tramite QR Code offre materiali di approfondimento e interviste coinvolgenti – in italiano e lingua straniera – a campionesse e campioni sportivi, olimpici e paralimpici, fonte di ispirazione per lavorare in classe sui valori universali dello sport. Supervisione scientifica e pedagogica di Enrica Piccardo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.