Libri di Giovanni Susini
Il Giglio e la Chimera. In cammino da Firenze ad Arezzo
Giovanni Susini
Libro: Libro in brossura
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un cammino inedito, che unisce due città ricche di arte e di storia. Da Firenze ad Arezzo in sei giorni. Lungo un tracciato dalle mille e affascinanti sfaccettature che si ispira all’antica Cassia Vetus per circa 135 Km e oltre 3.000 metri di dislivello positivo.
A spasso nel Chianti. 20 escursioni tra Siena e Firenze
Giovanni Susini
Libro: Libro in brossura
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2024
pagine: 158
Il Chianti non ha certo bisogno di presentazioni: i suoi paesaggi, i suoi borghi, i suoi castelli ed il suo vino sono noti davvero a tutti. Eppure, in questa guida il Chianti viene raccontato in modo diverso, con 20 escursioni ad anello che, al passo lento del cammino, vi faranno immergere nel territorio, nella storia e negli aneddoti di una delle icone della Toscana. Oltre 260 Km di cammino, dai colli fiorentini che guardano alla Città del Giglio fino alle terre di Siena, là dove cominciano la Valdorcia e le Crete senesi.
Firenze cammina... e il viaggio continua. 35 escursioni tra Mugello, colli fiorentini, Empolese-Valdelsa e territorio pratese
Giovanni Susini
Libro: Libro in brossura
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il lungo ed entusiasmante tour a piedi intorno a Firenze è così giunto alla conclusione! Dopo avervi raccontato l’unicità del Pratomagno e le tante particolarità dell’area a Sud-Est del capoluogo in “Firenze cammina”, questa volta verrete accompagnati a scoprire il verde Mugello, l’Appennino Fiorentino, le colline di Pontassieve, Fiesole, Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli e i morbidi rilievi della Valdelsa, spingendosi oltre, fino alle gemme nascoste che il territorio di Prato saprà svelare. Camminando allora lungo i 35 anelli escursionistici raccolti e raccontati in questa guida, vi sentirete come parte di lunga storia e, passo dopo passo, tassello dopo tassello, tra una curiosità e l’altra, avrete compiuto anche voi un’immersione totale in quel variegato e affascinante territorio che fu culla del Rinascimento.
Firenze cammina. 25 escursioni tra chianti valdarno e valdisieve
Giovanni Susini
Libro: Libro rilegato
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2022
pagine: 192
Una nuova guida escursionistica per accompagnarvi alla riscoperta di una vasta area situata a oriente e a sud di Firenze. Oltre 350 Km di sentieri, suddivisi in 25 escursioni “ad anello”, vi porteranno fra i castelli e i vigneti del Chianti Fiorentino, fra le misteriose Balze e gli scorci inediti del Valdarno Superiore ed infine tra le tradizioni e le foreste della Valdisieve fin là, dove nasce l’Arno. Una semplice scheda tecnica e una narrazione puntuale, rendono la consultazione di questa guida pratica e immediata, ma senza mai dimenticare storie, notizie e curiosità di questo pezzo di Toscana alle porte della città: il “Contado fiorentino”.
Vallombrosa. Una visita tra storia, territorio e ambiente
Giovanni Susini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 212
Definita da molti "culla dei forestali" e "scrigno di biodiversità", la Foresta di Vallombrosa vanta una vicenda millenaria. Questa pubblicazione, con l'intento di regalare al lettore la possibilità di apprezzarne la ricchezza e l'importanza, si muove fra cenni storici e naturalistici, escursioni, notizie utili e curiosità, in una piacevole visita...a 360°.
Pratomagno. 18 itinerari a piedi tra natura, storia e tradizioni
Giovanni Susini
Libro: Libro rilegato
editore: MapTrek Italia
anno edizione: 2021
pagine: 136
Oltre 250 Km di cammino e quasi 12.000 metri di dislivello positivo: questi sono i numeri che riassumono i 18 anelli escursionistici che portano alla scoperta del Pratomagno. Ma i numeri non rendono certo giustizia all’enorme ricchezza naturalistica, storica e paesaggistica di questo rilievo montuoso bagnato dal corso dell’Arno, situato a cavallo fra i territori di Firenze ed Arezzo. Non resta dunque che indossare gli scarponi, riempire lo zaino e muovere il primo passo…