Libri di Giovanni Spadolini
Il capanno di pian dei giullari. Frammenti fiorentini dell'età favolosa
Giovanni Spadolini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando nel 1991 Giovanni Spadolini fu nominato senatore a vita dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, lo statista fiorentino pensò di accompagnare l’evento con la pubblicazione di un volumetto fuori commercio da donare agli amici. Il testo, autentico atto d’amore per Firenze, contiene pagine biografiche dedicate all’“età favolosa”, ossia quella dell’infanzia e dell’adolescenza. In questi anni troviamo i germi di quello che sarà poi Spadolini da adulto: la passione per la storia, con i primi scritti, l’altra per il giornalismo, perfino l’ambizione e l’aspirazione ad essere, un giorno, un importante uomo pubblico.
Il Cesare Alfieri nella storia d'Italia
Giovanni Spadolini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1975
pagine: 380
Chiesa e impegno politico
Arturo Carlo Jemolo, Giovanni Spadolini, Luigi Firpo
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1975
pagine: 55
Quattro maestri della cultura contemporanea commentano e discutono lo spinoso problema dei rapporti tra chiesa e impegno politico. In appendice vengono riportati, dal comunicato della Commissione permanente dei vescovi italiani, i brani fondamentali riguardanti i rapporti tra fede cristiana e prassi politica.
L'Italia della ragione. Lotta politica e cultura nel Novecento
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1978
pagine: 604
Firenze capitale. Gli anni di Ricasoli
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1979
pagine: 398
La firenze di Pasquale Villari
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1980
pagine: 464
Fra Carducci e Garibaldi
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1981
pagine: 314
Firenze fra '800 e '900. Da Porta Pia all'età giolittiana
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1983
pagine: 322
Chiesa e democrazia
Giovanni Spadolini
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 384
Giovanni Spadolini intuì per primo, nel 1958, il cambio di rotta del neo eletto Papa Giovanni XXIII, il quale rispose al messaggio augurale di Olindo Malagodi, segretario nazionale del Partito Liberale, il Partito di Porta Pia, benedicendo il Risorgimento e affrancando la Chiesa dalle preoccupazioni del “potere temporale”. “Il Tevere è diventato più largo”, commentò Spadolini sulle colonne del quotidiano da lui diretto, Il Resto del Carlino, dando vita a un’espressione entrata nel lessico quotidiano, a significare i miglioramenti delle relazioni fra le due rive del Tevere, la sponda laica e quella cattolica. Ripercorrendo gli scontri (talvolta anche aspri come per il referendum sul divorzio e quello sull’aborto) e gli incontri fra Chiesa e Stato in Italia nel secondo dopoguerra, dopo il contrastato inserimento dei Patti Lateranensi nella Costituzione italiana, l’autore risponde agli interrogativi su quale e quanta continuità abbia avuto la “svolta” di Papa Giovanni XXIII fino alla revisione del Concordato, che egli stesso contribuì in modo determinante a realizzare. Il volume è sostanzialmente diviso in due parti: la prima, già pubblicata dallo stesso Spadolini precede gli ulteriori studi e approfondimenti presentati nella seconda parte, inedita e interessantissima, curata dal prof. Cosimo Ceccuti, che vede la luce solo con la presente pubblicazione.
Discorsi parlamentari
Giovanni Spadolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 360
Il volume presenta una scelta dei discorsi parlamentari pronunciati da Giovanni Spadolini nelle sedute di Assemblea della Camera e del Senato introdotti da un saggio di Cosimo Ceccuti. Il testo è corredato da un Cd-Rom con la totalità dei discorsi parlamentari pronunciati dall'autore nelle sedute della Camera e del Senato e una selezione di interventi pronunciati in Commissione. Attraverso le iniziative e l'operato parlamentare si delinea così la figura di uno dei massimi statisti italiani ed emerge lo stile caratterizzato dalla tolleranza e dalla ragione elevate a metodo di azione politica.