Libri di Giovanni Marinelli
A Epiphany waiting. #008 AI M Collection. Archive/G.Marinelli
Giovanni Marinelli
Libro
editore: Aimagazinebooks
anno edizione: 2020
Le città. Reloaded #002. Omaggio a Gabriele D'Annunzio. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Marinelli
Libro
editore: Aimagazinebooks
anno edizione: 2020
pagine: 30
#002 Le città. Reloaded è un’edizione limitata a 150+1AP.
The contemporary language. Omaggio a Luigi Pirandello
Giovanni Marinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Aimagazinebooks
anno edizione: 2020
pagine: 30
Il portfolio fotografico di Giovanni Marinelli, noto fotografo italiano selezionato per inaugurare la serie di cataloghi visivi AI M Collection, ispirati alla Rivista d’Artista della casa editrice AIMagazinbOOks AI M, è una parte di una serie che ha immortalato nel tempo delle opere ‘fluide’ e i loro autori, tra cui riconoscere firme dell’Art-Writing italiano e internazionale che non ci sono più, in quanto successivamente eliminate: tra le pagine vari Graffiti, gli scatti sono stati eseguiti dall’artista tra il 2005 e il 2007. Il Livre d’artiste The Contemporary Language #001 serie AI M Collection è creato con una fattezza molto ricercata, carta traslucida per le copertine, rilegato in folio, tecnica Watoji con carte pregiate sostenibili per l’ambiente, con la particolarità della piega del foglio, all’esterno. Stampa di qualità Fine Art, realizzata in Urbino. Edizione limitata a 113 (11 + 2 AP.).
Re-Write
Giovanni Marinelli, Etnik, Francesco Diotallevi
Libro: Libro rilegato
editore: Greta (Pesaro)
anno edizione: 2017
pagine: 20
Una selezione di fotografie di Giovanni Marinelli dedicate a murales (1995/2010) sono riportate a parete per essere ri-scritte dall'artista Etnik: una collaborazione inedita come ricodifica di una storia sbiadita, probabilmente perduta.
Territori creativi. Manuale per la governance territoriale
Patrizia Casagrande, Claudio Centanni, Giovanni Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 120
La donna nella Chiesa
Giovanni Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 1994
pagine: 284
Guida della Carnia (rist. anast. 1906)
Giovanni Marinelli
Libro
editore: Forni
anno edizione: 2015
pagine: 518
Sguardi
Giovanni Marinelli
Libro
editore: Greta (Pesaro)
anno edizione: 2015
pagine: 32
"Giovani Marinelli, con questi nuovi lavori, ha ancora una volta superato se stesso. Già consacrato come il fotografo dell'istante dell'attesa, oggi, con questi nuovi scatti, ci dimostra di saper utilizzare la sua perizia per indagare altri fondamentali aspetti delle nostre profondità. Questa volta impegna la sua arte per mettere a nudo ciò che si nasconde dietro gli sguardi. Marinelli indaga adesso qualcosa che fino a ieri era completamente sconosciuto, anche per chi si pone davanti al suo obiettivo, qualcosa che si annida nei più profondi meandri delle singole individualità. Il viso non tradisce mai, e questo Marinelli lo sa bene".
Il bianco e il nero 2000-2013
Giovanni Marinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Greta (Pesaro)
anno edizione: 2014
pagine: 140
"Il bianco e il nero" è un racconto cronologico e visivo di alcuni dei più importanti momenti dell'attività del fotografo italiano Giovanni Marinelli. Dall'esordio ufficiale dei primi anni 2000, alla collaborazione con l'artista Franco Summa ed alla partecipazione alla 54ª Biennale di Venezia. Dai lavori sui paesaggi e sugli spazi architettonici ai collage delle mega installazioni fino ad arrivare ai più recenti lavori in digitale sui macro soggetti naturali. Un'accurata selezione accomunata dallo stesso filo conduttore: la ricerca delle connessioni e degli effetti che derivano dai rapporti tra bianco e nero e dalle loro sfumature, con l'intento di annotare i segreti che l'occhio nudo a volte non vede. In questo volume di 140 pagine l'artista Giovanni Marinelli si rivela e racconta 13 anni di lavoro attraverso la sua visione narrativa fatta di un linguaggio che comunica unicamente con il contrasto tra bianco e nero. Eppure ciò che appare è molto di più. Marinelli riesce a coinvolgere lo spettatore trasmettendogli le sue stesse sensazioni, fermando il tempo che riesce a imprimere su pellicola. Un viaggio inaspettato tra il nostro e il suo mondo personale.