Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Gozzetti

La tristezza vitale. Fenomenologia e psicopatologia della melanconia

La tristezza vitale. Fenomenologia e psicopatologia della melanconia

Giovanni Gozzetti

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

"In questo saggio, giunto alla seconda edizione rinnovata e ampliata, torno a parlare della melanconia, come è intesa da sempre... vale a dire una sorta di mixage tra quella che chiamiamo depressione monopolare e il disturbo melanconico. M'ispiro alla psicopatologia fenomenologica e alla psicoanalisi, e riservo un maggior rilievo alla prospettiva metodologica ed epistemologica, resasi necessaria per i cambiamenti sopraggiunti nel modo di intendere i sintomi e i segni derivanti dalla pratica psichiatrica attuale. Le professioni di psichiatra e di psicologo clinico impegnati in un approccio psicoterapeutico comportano la necessità di trovare dei ponti di comunicazione tra concezioni diverse. Le vicende della mia formazione mi portano a cercare liberamente dei punti di contatto, delle ibridazioni, che tengano conto dei loro precisi limiti, ma senza un purismo ossessivo, perché lo psichiatra-psicoterapeuta è persona unica e ha necessità di utilizzare un sapere necessariamente policentrico e quindi dialettico." (Dall'introduzione dell'autore).
19,00

Psicopatologia fenomenologica della psicosi. Sul senso dell'incontro con l'esperienza psicotica

Psicopatologia fenomenologica della psicosi. Sul senso dell'incontro con l'esperienza psicotica

Giovanni Gozzetti, Ludovico Cappellari, Arnaldo Ballerini

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1999

pagine: 240

Gli autori offrono agli operatori della salue mentale la possibilità di esplorare un luogo sconosciuto quale è il mondo delle malattie mentali. La strada per conoscere questo mondo "altro" ma non "alieno" è quella tracciata in origine dalla psicopatologia generale di Jaspers e dalla fenomenologia, che fa dell'incontro con lo psicotico uno stimolo per rintracciare le strutture fondanti dell'essere umano in generale. Si richiama anche l'attenzione su come la psicopatolgia clinica sia l'unica base affidabile delle scelte terapeutiche della psichiatria, che devono muovere da che cosa una persona sente-pensa-sperimenta dentro di sé, e non da una categorizzazione nosografica in gran parte frutto di una convenzione.
21,00

La tristezza vitale. Psicopatologia e fenomenologia della melancolia

La tristezza vitale. Psicopatologia e fenomenologia della melancolia

Giovanni Gozzetti

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 188

L'autore illustra la complessità della malinconia, attraverso numerosi esempi clinici, testimonianze di esperienze vissute e dimostra che il trattamento non può essere solo farmacoterapeutico, ma deve essere anche psicoterapeutico. Senza questo trattamento il melanconico avendo perso il sentimento di sé, diventa incapace di soffrire un dolore che non gli appartiene: non soffre in prima persona, ma soffre "l'altro", un'ombra nera dentro di lui, che modifica l'io, creandogli una sofferenza penosissima ma indefinibile.
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.