Libri di Giovanni Denti
Dimensione architettura
Giovanni Denti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 378
Rifacendosi alle parole di Giovanni Denti il volume presenta una selezione dei suoi numerosi scritti che si susseguono lungo il percorso di un suo personale viaggio. Studi che non pretendono di qualificarsi come assunti definitivi, ma come tappe, momenti di sintesi per sempre nuove ripartenze. Gli argomenti presi in considerazione dall'autore, mostrano la molteplicità dei suoi interessi e si qualificano come proposte per una lettura sincronica e diacronica dei vari temi oggetto di analisi. Nel capitolo Appunti di Viaggio, sono raccolte le suggestioni, le storie, le scoperte di un viaggiatore attento che è, prima di tutto, un architetto.
Le Corbusier a villa Adriana. Un atlante
Eugenio Gentili Tedeschi, Giovanni Denti
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 80
Mies van der Rohe. Villa Tugendhat. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Denti, Annalisa Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2003
pagine: 36
Morfologia e qualità della metropoli. Il caso di Chicago 1784-1910
Giovanni Denti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 120
All'inizio dell'800 tutta la regione dei laghi ove oggi si trova Chicago era ricoperta da foreste, il cui legname avrebbe fornito la materia prima per la costruzione della città. Questa è poi cresciuta ad un ritmo vertiginoso. La struttura reticolare della città si rivela capace di accogliere tipi edilizi marcatamente diversi, dai grattacieli alle case monofamiliari in legno, ai capolavori di Frank Lloyd Wright. Il degrado ambientale provocato dallo sviluppo incontrollato ha spinto, negli anni a cavallo del '900, la classe dirigente e gli architetti di Chicago a cercare gli strumenti per una migliore qualità dell'ambiente urbano, cercando un'architettura aulica, e realizzando un piano di scala territoriale capace di ordinare lo sviluppo.
Cina. Morfologia e scala dello sviluppo
Giovanni Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2005
pagine: 36
Forme e tipi dell'architettura e della città dalle origini al moderno
Giovanni Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2005
pagine: 192
Chicago. Architettura e paesaggio urbano
Giovanni Denti, Leonina Roversi
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 36
I monumenti nell'architettura moderna. Simbolo, memoria, luogo
Giovanni Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
La parola monumento designa un oggetto intenzionalmente volto ad evocare eventi storici significativi o grandi personaggi degni di essere ricordati e a perpetuarne la memoria in una dimensione atemporale; un'opera costruita senza finalità materiale, ma con la chiara funzione sociale di rappresentare e condividere. Le opere prese in considerazione in questo libro abbracciano l'arco temporale di un secolo, dalle avanguardie artistiche e architettoniche dei primi anni del Novecento - cubismo, neoplasticismo, costruttivismo, futurismo - fino ai giorni nostri; forme-simbolo che alludono più che rappresentare, che relazionano evento-spazio-tempo e tenendo conto delle aspirazioni umane mantengono viva la memoria collettiva.