Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Crocini

Prospettiva semplificata

Prospettiva semplificata

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 212

Imparammo a vedere la prospettiva non più come un sistema di rette che convergono in un punto all'infinito ma vedemmo nella prospettiva qualcosa di diverso e per questo cominciammo a vedere nelle opere del Brunelleschi un uso della prospettiva molto diverso da come in certi libri di Storia Dell'Arte veniva raccontato. A chi si rivolge questo libro? A coloro che non conoscono la prospettiva perché troveranno qui materiale per impararla con semplicità e a coloro che conoscono la prospettiva perché troveranno qui materiale per ampliarne la conoscenza.
25,00

Nel Simbolo della Dea Maat le Segrete Geometrie della Piramide di Cheope

Nel Simbolo della Dea Maat le Segrete Geometrie della Piramide di Cheope

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 124

Esiste la verità unica? Penso di no. I simboli contengono verità uniche? Penso di no. Così anche il simbolo della dea Maat non contiene una verità unica ma in lui si possono scoprire tante presunte verità che nasconde nelle sue potenziali geometrie. Nel simbolo della dea Maat potrebbero essere nascoste le segrete geometrie della Piramide di Cheope? Penso proprio di sì. In questo libro troverete le tante coincidenze tra le geometrie nascoste nel del simbolo della dea Maat e le geometrie della piramide di Cheope. In questo libro si va alla ricerca delle geometrie che i progettisti della piramide di Cheope potrebbero aver usato per tradurre le loro idee in immagini geometriche del progetto. Nel libro vedremo che per affrontare una progettazione per prima cosa si usa il linguaggio geometrico, i numeri la matematica con le sue misurazioni e i suoi calcoli entrano in gioco dopo le intuizioni geometriche che costituiscono il dna dell'opera che progettiamo. Proprio perché penso che sia così credo che per comprendere la piramide di Cheope bisogna scoprire il "dna" delle sue segrete geometrie. Questo è lo scopo del libro.
16,00

Disegnamo le radici quadrate... duplichiamo... triplichiamo... ecc...

Disegnamo le radici quadrate... duplichiamo... triplichiamo... ecc...

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 132

Questo lavoro è soltanto un inizio sono intuizioni semplici che qualcuno riterrà scontate ma che aprono le porte a riflessioni e soprattutto a visualizzazioni nuove. Il Teorema di Pitagora è il pilastro portante del libro la visualizzazione degli infiniti sviluppi del Teorema di Pitagora è una sintesi grafica dell'armonia del movimento tra matematica geometria immagine formale, relazione questa che ci apre le porte verso percorsi nuovi interessanti dove geometria matematica immagine grafica si fondono e riacquistano quell'unità un tempo posseduta. In questo libro la radice quadrata va oltre il numero, diventa forma, segmento disegnabile misurabile, oggetto che viene adoperato per ingrandire forme geometriche regolari e non nel libro vengono costruite figure che nel piano costituiscono delle "omotetie" ...e se considerate nello spazio potrebbero costruire delle prospettive. Immagini nuove di concetti da sempre conosciuti.
19,00

Cheope un magico segreto della piramide: l'effetto Saleno

Cheope un magico segreto della piramide: l'effetto Saleno

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 144

Molti millenni sono passati dal completamento di questa grande opera, la piramide di Cheope, e noi ancora non sappiamo come abbiano fatto a costruirla, quali tecnologie abbiano usato, però le sue geometrie sono segretamente custodite dalla piramide. Sono lì, evidenti, ma non sappiamo vederle, non sappiamo leggerle, attendono di essere comprese, decifrate. L'effetto Saleno è un indizio? Un invito a procedere? Forse sì. Con immagini e geometrie semplici, facilmente comprensibili, intuibili, l'autore conduce il lettore alla comprensione di un magico segreto della piramide di Cheope, l'effetto Saleno, servendosi di pillole di astronomia necessarie, indispensabili per comprendere il "movimento" apparente delle stelle per determinare la direzione dell'asse terrestre, il nor-sud, est-ovest in una notte serena, stellata e priva della luna con il metodo usato dagli egizi. Un percorso alla scoperta di un magico segreto della piramide, l'effetto SalenoO. Dopo questo libro l'effetto Saleno non sarà più uno strano effetto ma sarà considerato come una grande prova di sapere tramandata dai costruttori della piramide di Cheope.
16,00

Sator... ipotesi... controcorrente...

Sator... ipotesi... controcorrente...

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 232

L'autore, nel libro, si esprime con immagini geometriche, semplici, facilmente comprensibili, intuibili. "Sator... ipotesi... controcorrente" nasce da una intuizione che ebbe mentre ascoltava una relazione sul Sator quando, mentre scorrevano le immagini e le indicazioni delle direzioni di lettura delle "parole", si accorse che due "parole", Arepo o Opera e soltanto loro, potevano essere lette anche in un altro modo non rettilineo come le altre ma circolare. Fu questa intuizione che cominciò a produrre, nel suo cervello, in un attimo, una infinità di strade percorribili finché si fermò ad una soluzione che parve molto interessante. Il "Sator" come un manuale per gli antichi costruttori appartenenti alle "corporazioni"? Un sapere da mantenere segreto? È per questo che è stato criptato? Forse certamente chi ha pensato di renderlo segreto, esclusivo, ha perfettamente raggiunto il suo scopo. Iniziò cosi il lavoro di questo libro, di getto, in un mese, sviluppando l'intuizione iniziale. In questo libro l'autore conduce per mano il lettore con linguaggio semplice e con molte immagini di semplice realizzazione e comprensione. Afferma che questa non vuole essere la verità ma una "ipotesi controcorrente..." da verificare, approfondire e da confrontare e comparare con altre soluzioni che riguardano le interpretazioni del Sator.
18,00

La piramide di Cheope

La piramide di Cheope

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 124

L'autore, nel libro, si esprime con immagini geometriche, semplici, facilmente comprensibili, intuibili. La ricerca delle relazioni tra il raggio della rerra e le dimensioni dei monumenti antichi, oggetto del presente libro, affronta diversi punti: - prende in considerazione il movimento apparente del sole e le geometrie formate dalle ombre di uno gnomone; - l'orientamento EST degli edifici "sacri" e/o pubblici antichi; - passa attraverso una carrellata di immagini riferite alla geometria "sacra" in diverse forme e dimensioni; - l'importanza della losanga e del quadrilungo; - verifica la presenza di P. Greco nella geometria della piramide di Cheope; - verifica la presenza di Phi, Sezione Aurea, nella piramide di Cheope; - verifica una nuova strada per giungere alle geometrie della Piramide... l'uso della losanga di Giza e del relativo quadrilungo. Conduce per mano il lettore con linguaggio semplice e con molte immagini di semplice realizzazione e comprensione. Afferma che questa non vuole essere la verità ma una ipotesi molto stimolante, da verificare, approfondire e da confrontare e comparare con altre soluzioni che riguardano le dimensioni e le geometrie della Piramide di Cheope.
18,00

Sezione aurea e successione di Fibonacci

Sezione aurea e successione di Fibonacci

Giovanni Crocini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 148

L'autore, nel libro, si esprime con immagini geometriche, semplici, facilmente comprensibili, intuibili. Illustra come la Sezione Aurea sia presente in molte figure geometriche, architetture, ci insegna il metodo, facile ed intuitivo, per individuarla, verificare la sua presenza, che non è mai una semplice presenza, ma la struttura portante dell'opera. Visualizza la Successione Fibonacci in forma geometrica, evidenzia lo stretto rapporto tra Sezione Aurea e Successione Fibonacci. Ci guida alla ricerca della Sezione Aurea e della Successione Fibonacci in alcune architetture: il Duomo di Alba, il Duomo di Siena, il Duomo di Firenze. Con lo studio sulle geometrie del Duomo di Firenze, l'autore, anticipa ciò che sarà presentato nel prossimo libro ... "La Piramide di Cheope... relazione tra il Raggio della Terra e le dimensioni dei monumenti antichi".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.