Libri di Giovanni Cossio
Storie di calendario
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 524
"È una compilation, una antologia disposta giorno per giorno: c'è un po' di tutto, uno zibaldone come le Notti attiche
Storie di calendario
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 518
E' una compilation, una antologia disposta giorno per giorno: c'è un po' di tutto, uno zibaldone come le Notti attiche
Per gli antichi chiostri del Conservatorio. Volume Vol. 3
Giovanni Cossio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 196
Terza e ultima passerella di alunni e insegnanti del mitico Liceo sperimentale ad indirizzo musicale del Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma: siamo negli ultimi sprazzi del ventesimo secolo e un tempo così non ritorna mai più.
Le vie di Parma
Giovanni Cossio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 414
Tante strade, tante piazze a Parma. Cosa ci raccontano? Fatti e misfatti della storia, personaggi locali e non locali, nomi strani nati chissà quando... chi vuol saperne qualcosa legga questo libretto senza pretese che vuol venire incontro a chi è curioso a chi non si accontenta di quel che è scritto sulle insegne delle vie e a lui non basta il display LCD.
Per gli antichi chiostri del Conservatorio. Volume Vol. 2
Giovanni Cossio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 278
Un'ulteriore passerella di alunni e insegnanti del liceo musicale di Parma di fine Novecento, una scuola straordinaria e irripetibile.
Danubio. Sul limes pannonico da Augusto ai Severi
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Mercanti, viaggiatori, contadini, barbari Jazigi e Boi, Azali ed Eravisci , liberti e schiavi, notabili e funzionari imperiali, scribae e adiutores, ma soprattutto soldati, legionari e ausiliari, centurioni e gregali, immunes e principales... veterani e in servizio, frumentari, exploratores, mensores, medici e infermieri dei castra... ecco la multiforme gente che popolava il confine danubiano dal primo al terzo secolo e diventava passo dopo passo pienamente romana, partecipe di una cultura e di una civiltà aggregante, tale che dalle sponde della Libia e dell'Egitto alle rive del Reno, dalla Tracia alla Siria si respirava un' unica atmosfera e pur nella diversità delle origini ci si sentiva uniti. Poi naturalmente tutto ebbe fine! Ma questa è un'altra storia.
I nostri figli. La quinta generazione
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 500
Dell'almanacco di famiglia comparso qualche mese fa per gli amici o per chicchessia questa è la coda. Siamo di fronte a quasi 250 persone miei parenti vicini e lontani che sono nati dopo quattro generazioni dai tempi dei nonni Giovanni , Mattia e Pietro e naturalmente anche delle due nonne Caterina e della terza Letizia (che nessuno mi accusi di aver obliato la pari opportunità!). Quanta gente, quante storie, quanti pensieri, quanti figli... A questi è affidata la nostra stirpe, la nostra discendenza: in gran parte sono giovani, ma molti hanno età vicine alla nostra perché non tutto è avvenuto nello stesso periodo come ben si comprende guardando e leggendo i precedenti due volumi. Questa è gente che ha superato il ventesimo secolo ed è tutta immersa nel nuovo millennio. "Sperin che vadi ben".
La mia generazione
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 408
Questo volumetto è la seconda parte, o meglio la continuazione dell'Almanacco di famiglia, comparso qualche mese fa per gli amici o per chicchessia. Dopo la seconda e terza generazione dei miei "vons" mi inoltro nella mia, quella che si affaccia ed opera nella seconda metà del Novecento. Qui ci sono anch'io e ben 178 persone, le mie sorelle, i miei cugini vicini e lontani. Sicuramente alcuni mancano, alcuni son morti troppo giovani per ricordarli, di altri si è perduta memoria. Quanta gente, quante storie, quanti pensieri, quante esistenze vissute o viventi, ma anche quanti amici perché molti di questi personaggi sono stati o sono ancora miei compagni di viaggio, di avventure. Molti non sono solo nomi, ma voci. discorsi, gioie , dolori, parte della mia vita...mi avvolgono in un turbinio di ricordi, di relazioni, di luoghi, di studi, di letture, di confronti, di passioni...
Almanacco di famiglia
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 288
Che s'ha egli a fare di questo libro? Serbarlo al meglio come un'effemeride di immagini, di capricci poetici, di ricordi, di sentimenti, di suggestioni di un autore che desidera condividerli con i suoi venticinque lettori….
Abbecedario familiare
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 126
Che vuol dire Abbecedario familiare? E' l' 'ABC della mia famiglia, i vari personaggi che hanno cadenzato la mia vita d'infanzia e anche quella adulta. I commenti a ciascun componente sono in versi in modo che questo libretto possa apparire anche una raccolta di poesie domestiche. Come succede in famiglia non mancano note umoristiche e parodie!
Per gli antichi chiostri del Conservatorio
Giovanni Cossio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 232
Versi d'occasione per celebrare chi ha sudato e studiato negli ultimi sprazzi del ventesimo secolo tra i chiostri del celebre Convento del Carmine di Parma in una stagione unica e irripetibile (il tempo non torna indietro).
Diario di Mattia Savonitti dal fronte russo (1942-43)
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 222
Mattia Savonitti (1910-1968) caporal Maggiore del 134° Autoreparto Autoambulanze dell'Armir, annota in semplici pagine di diario l'infausta rovinosa avventura della spedizione militare italiana in Russia tra il '42 e il '43. Una ulteriore testimonianza di quei giorni iniziati nella gloria e finiti miseramente nel fango, nella neve e nel gelo. Uno dei tanti, gettati nel crogiuolo della storia, una voce comune, ma autentica senza enfasi.

