Libri di Giovanni Cerutti
I francesi a Cuneo 1796-1814
Giovanni Cerutti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2025
pagine: 92
Da pochi mesi Cuneo è ufficialmente entrata a fare parte della Federazione europea delle città napoleoniche (FECN), associazione che riunisce circa cinquanta città la cui storia è stata segnata dall'influenza napoleonica. Fondata nel 2004 da Charles Bonaparte, discendente del famoso generale, nel 2015, la rete è diventata anche "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" con il nome di "Destinazione Napoleone". La Federazione europea delle città napoleoniche Giovanni Cerutti Cuneo, come si scoprirà dalle pagine che seguono, a buon titolo può entrare in questo "mondo napoleonico". Lungi dal voler aprire il dibattito sul valore di questa figura e delle sue azioni, ritengo però evidente che Napoleone abbia segnato profondamente la storia e l'evoluzione dei territori in cui è passato. Rintracciare quindi nella Cuneo di oggi gli esiti di quel passaggio, è certamente utile, oltre che interessante. Alcuni di questi esiti sono ancora visibili e pregnanti, come il nostro Civico Teatro Toselli, erede della prima sala per spettacoli; altri sono simboli evocativi, come la tomba più antica nel cimitero di Cuneo, il monumento funebre del generale Pierre Prévost, comandante militare del Département de la Stura morto a Cuneo nel 1807. Altri esiti ancora si sostanziano in una assenza, come i tre ordini di mura di cinta attorno alla città, che Cuneo ha perso proprio per il passaggio napoleonico. Accanto alla conoscenza di queste vicende, sono convinta che l'appartenenza alla rete europea, potrà essere per la nostra città un'occasione interessante per ricevere stimoli utili e per confrontarci con altre esperienze simili, alcune delle quali molto vicino a noi. Figurare nella mappa del prestigioso itinerario "Destinazione Napoleone" rappresenta per la nostra città una possibilità interessante di valorizzazione culturale e di visibilità, che potrà avere ricadute positive, sul piano culturale, turistico, economico.
Benvenuti nella Casa «Comune» di Cuneo
Giovanni Cerutti, Teresa Maineri
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2024
pagine: 104
Storia e Arte nel Palazzo municipale e nella Torre civica
Aldo Benevelli. Partigiano e prete
Giovanni Cerutti, Claudio Mondino
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2023
pagine: 112
Libro che accompagna il lettore attraverso un percorso sintetico che mette in luce la chiave di volta della missione di don Aldo Benevelli: gli ideali maturati, vissuti e pagati sulla propria pelle nella stagione della resistenza come partigiano. Ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale, solidarietà, alimentati dal Vangelo, maturati nella Guerra di Liberazione e trasfusi nella Costituzione Italiana, hanno sempre e coerentemente guidato le sue iniziative. La storia di Aldo Benevelli è la storia di un uomo libero.
Le 137 canson piemontèise. 'D Barba Gioanin ël cantastòrie
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2022
pagine: 326
Commento, testo piemontese, italiano e spartito musicale.
Cuneo del silenzio. Cimitero monumentale di Cuneo
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2021
pagine: 208
Kennedy Dallas 1963. L'assassinio del presidente nella stampa italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 184
La notizia dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy si abbatté inattesa sul mondo intero, provocando sconcerto e inquietudine. La figura del giovane presidente alla guida della potenza egemone sembrava prefigurare un mondo che si lasciava per sempre alle spalle povertà e violenza. Ma il 22 novembre 1963 a Dallas tutto parve spezzarsi. Per la prima volta sono raccolti gli articoli delle migliori firme del giornalismo italiano usciti nei giorni successivi la morte del presidente per restituire quello sconcerto e quell'inquietudine. Attraverso le riflessioni, tra gli altri, di Enzo Biagi, Luigi Salvatorelli, Furio Colombo, Alberto Ronchey, Paolo Monelli ed Eugenio Scalfari si delineano i caratteri di una società in piena trasformazione, che sull'onda del recente impetuoso sviluppo economico vedeva nel modello dell'America kennediana una prospettiva e un sicuro punto di riferimento. Testi di Enzo Biagi, Mauro Calamandrei, Furio Colombo, Giulio De Benedetti, Aldo Garosci, John F. Kennedy, Raniero La Valle, Giuseppe Lazzati, Paolo Monelli, Piero Ottone, Italo Pietra, Alberto Ronchey, Alfio Russo, Luigi Salvatorelli, Eugenio Scalfari, Ugo Stille, Bernardo Valli.
70 anni di consiglio comunale a Cuneo 1946-2016
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2016
pagine: 202
Memorie di carta. Il 1945 a Cuneo in 220 manifesti
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2015
pagine: 425
Nel 1945 a Cuneo sui muri di città furono pubblicati oltre 400 manifesti indirizzati alla popolazione per completare le insufficienti formazioni dei giornali e delle trasmissioni radiofoniche. La raccolta completa dei manifesti del 1945 è conservata nell'archivio storico di Cuneo e nel museo civico. I manifesti qui pubblicati si suddividono in due gruppi: quelli prima degli ultimi mesi del fascismo e quelli del periodo dalla liberazione fino al 31 dicembre.
Memorie di pietra. Lapidi e monumenti della Resistenza a Cuneo
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2014
pagine: 69
Lapidi e monumenti della Resistenza a Cuneo testimonianza di drammi, sacrifici, coraggio di chi con eroismo ha dato la vita per la causa della libertà.
Canti popolari piemontesi e italiani
Giovanni Cerutti
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2014
pagine: 169
132 testi di canti che sono popolari conosciuti da tutti, con breve presentazione utile per inquadrare il contenuto e la storia .