Libri di Giovanni Antonetti
Il costrutto di benessere nell'analisi delle narrazioni familiari
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 56
Negli ultimi anni, le discipline psicologiche, sociali e biomediche si sono frequentemente occupate di benessere, e della stretta relazione tra questo costrutto e il miglioramento della salute e della qualità di vita. In alcune ricerche, si evidenzia come l'esperienza del benessere contribuisce al corretto funzionamento di molteplici sistemi biologici che aiutano l'organismo a fronteggiare meglio lo stato di malattia. A tal proposito, una pluralità di discipline si sono sempre più rivolte alla formalizzazione di modelli di funzionamento ottimale ed allo studio del comportamento "positivo" o "sano": in particolare, dopo decenni in cui la Medicina e la Psicologia clinica si erano esclusivamente occupate di come correggere e compensare i deficit individuali, oggi si presta attenzione alle risorse dell'individuo, ai suoi lati forti, alle sue potenzialità, come punti di leva per supportare il benessere, la crescita personale e l'inserimento nella società.
La gestione delle risorse umane in sanità. La legislazione e la contrattazione collettiva come fattori di influenza giuridica
Giovanni Antonetti, Rosaria Alvaro, Paola Scampati
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2016
pagine: 302
L'iniziativa di pubblicare un libro sulla legislazione e sulla contrattazione collettiva come fattori che influenzano la gestione delle risorse umane in Sanità, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato, risponde all'interesse di coloro che svolgono attività di tutela dei lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale, in rappresentanza delle associazioni sindacali, di avere sottomano le informazioni più appropriate correlate alla materia. Nel far ciò si è posta una attenzione particolare alle peculiarità legislative e contrattuali che caratterizzano le Amministrazioni, Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, il libro può costituire un valido ausilio di studio per gli studenti universitari di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per coloro che svolgono attività di tutela dei lavoratori.
Elementi di informatica per le professioni sanitarie
Giovanni Antonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 166
Negli ultimi anni l'informatica ha subito una grande trasformazione sia in termini di diffusione che in termini di evoluzione tecnologica. Fortunatamente uno degli obiettivi dell'evoluzione tecnologica è stato quello di mirare a rendere disponibili a tutti i più elevati risultati, per mezzo di costi contenuti e di una grande facilità d'uso e con la realizzazione di software sempre più vicino alle caratteristiche interattive dell'uomo. Per questo motivo, mentre sino a qualche anno fa i computer trovavano un uso limitato nell'ambito familiare e scolastico, ora l'introduzione della multimedialità nell'informatica ha portato alla possibilità di utilizzo del computer in una infinità di campi. L'approccio multimediale prevede infatti, l'utilizzo nella visualizzazione e nella elaborazione dei dati, non solo di testi, ma anche di fotografie, immagini in movimento, effetti sonori, parlato, musica, animazioni.
Elementi di diritto del lavoro per le professioni sanitarie
Giovanni Antonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 204
Elementi di diritto del lavoro per le professioni sanitarie
Giovanni Antonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 218
L'iniziativa di pubblicare un volume di facile consultazione, agile nella struttura e agevolmente fruibile risponde all'interesse del professionista sanitario, ma anche degli studenti universitari, di avere sottomano le informazioni più appropriate in materia di diritto del lavoro, con una attenzione particolare alle peculiarità che caratterizzano le amministrazioni, aziende ed enti del servizio sanitario nazionale. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e di alta didattica per gli studenti frequentanti i corsi universitari per le professioni sanitarie.
La «Riforma Brunetta» e la dirigenza della pubblica amministrazione
Giovanni Antonetti, Paola Scampati
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 286
La pubblica amministrazione negli ultimi anni è stata oggetto di una importante riforma, la cosiddetta "Riforma Brunetta", e di una serie di interventi, volti alla riduzione della spesa, alla trasparenza, alla meritocrazia, all'introduzione di sistemi di valutazione e a un sistema contrattuale più snello ed efficace, che la vedono profondamente cambiata. Tutto ciò attraverso la diffusione, nel relativo contesto, di una reale cultura dell'efficienza, del merito e dell'integrità, responsabilizzando il Dirigente della Pubblica Amministrazione sul proprio ruolo e sulla rilevanza della funzione che è chiamato a svolgere, facendo emergere, ove occorra, i meriti o i demeriti rilevati. L'iniziativa di pubblicare un volume di semplice consultazione, agile nella struttura e facilmente fruibile, risponde all'interesse dei Dirigenti della Pubblica Amministrazione, ma anche degli studenti universitari che aspirano a diventarlo, di avere sottomano le informazioni più congrue sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. A tutti/e loro il giudizio circa la rispondenza delle descritte intenzioni alle rispettive esigenze. L'augurio è che sia positivo.
La legislazione e la contrattazione colletiva come fattori che influenzano la gestione delle risorse umane
Giovanni Antonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 296
"L'iniziativa di pubblicare un volume di facile consultazione, agile nella struttura e agevolmente fruibile risponde all'interesse del professionista sanitario, ma anche degli studenti universitari, di avere sottomano le informazioni più appropriate in materia di legislazione e contrattazione collettiva come fattori che influenzano la gestione delle risorse umane. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e di alta didattica per gli studenti frequentanti i corsi universitari per le professioni sanitarie. Ai colleghi e agli studenti il giudizio circa la rispondenza delle descritte intenzioni alle rispettive esigenze."
Compendio di diritto del lavoro per le professioni sanitarie
Giovanni Antonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 134
L'iniziativa di pubblicare un volume di facile consultazione, agile nella struttura e agevolmente fruibile risponde all'interesse del professionista sanitario, ma anche degli studenti universitari, di avere sottomano le informazioni più appropriate in materia di Diritto del lavoro, con una attenzione particolare alle peculiarità che caratterizzano le Amministrazioni, Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere aborigine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e di alta didattica per gli studenti frequentanti i corsi universitari per le professioni sanitarie.
La dirigenza della pubblica amministrazione dopo la «Riforma Brunetta»
Giovanni Antonetti, Paola Scampati, Claudio Mucciaccio
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 302
La pubblica amministrazione negli ultimi anni è stata oggetto di una importante riforma, la cosiddetta "Riforma Brunetta", e di una serie di interventi, volti alla riduzione della spesa, alla trasparenza, alla meritocrazia, all'introduzione di sistemi di valutazione e a un sistema contrattuale più snello ed efficace, che la vedono profondamente cambiata. Tutto ciò attraverso la diffusione, nel relativo contesto, di una reale cultura dell'efficienza, del merito e dell'integrità, responsabilizzando il Dirigente della pubblica amministrazione sul proprio ruolo e sulla rilevanza della funzione che è chiamato a svolgere, facendo emergere, ove occorra, i meriti o i demeriti rilevati. L'iniziativa di pubblicare un volume di semplice consultazione, agile nella struttura e facilmente fruibile, risponde all'interesse dei Dirigenti della pubblica amministrazione, ma anche degli studenti universitari che aspirano a diventarlo, di avere sottomano le informazioni più congrue sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
LA QUESTIONE DI GENERE E LA PROFESSIONE
GIOVANNI ANTONETTI
Libro
editore: Satura
anno edizione: 2015
La questione di genere e la professione infermieristica. I risultati di una ricerca sul campo condotta fra l'Italia e l'Inghilterra
Giovanni Antonetti, Rosaria Alvaro
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'iniziativa di pubblicare un libro sulla questione di genere nell'ambito della professione infermieristica, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato/dei lettori interessati, risponde alla necessità di approfondire le tematiche correlate all'argomento. La popolazione target a cui il libro si rivolge è rappresentata in primis dai professionisti sanitari e da quelli sociali, i quali hanno l'esigenza di avere a disposizione, in un unico volume, le informazioni più congrue sulla questione di genere nell'ambito della professione infermieristica, nell'ottica di un approccio sistematico alle questioni connesse all'argomento.
La Riforma Madia della pubblica amministrazione e la dirigenza pubblica. La nuova visione della dirigenza pubblica delineata dal governo Renzi e dal governo Gentiloni
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 396
Uno strumento insieme di qualificata consultazione per i pubblici dipendenti, per coloro che svolgono attività di tutela dei lavoratori in rappresentanza delle associazioni sindacali che operano nell'ambito del pubblico impiego e di alta didattica per gli studenti universitari/le studentesse universitarie che frequentano i relativi corsi di formazione.