Libri di Giovannantonio Forabosco
Amarcord Bosco
Giovannantonio Forabosco
Libro
editore: Scripta Volant
anno edizione: 2022
pagine: 132
"Mi era piaciuto tanto, come a molti, il film di Fellini. Titolo criptico, misterioso, che ho capito solo molti anni dopo. Allora mi era sembrato semplicemente una stranezza. Ma un giorno un amico romagnolo - si parlava non so di cosa ed era venuto fuori il film - cita il titolo staccando un po' la "A" e con la "o" chiusa: la parola così composta - o scomposta - suona più o meno come a-m'ar-cord. Ecco! Io mi ricordo! Che poi è il senso di tutto il film, storie e memorie di sé e della propria terra. Legare con questa parola la Romagna dove vivo da un bel numero di decenni al Cilento di Bosco, dove sono nato, e a Scario dove anche sono vissuto e tornato per le vacanze, mi è venuto senza tanti ragionamenti. Ricordi personali, piccoli pezzi di storia. Forse non solo mia."
Il settimo senso. Psicologia del senso dell'umorismo (con istruzioni per l'uso)
Giovannantonio Forabosco
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2020
pagine: 240
Questo libro è un'indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell'umorismo. Un vademecum per chiarirne la posologia, le modalità di somministrazione, la formulazione chimica, gli eccipienti e gli immancabili, a volte drammatici - e non facilmente rimediabili - effetti collaterali. È un campo del sapere di cui filosofi e studiosi non hanno mai smesso di occuparsi, da Aristotele a Freud, da Henri Bergson a Umberto Eco. E su cui è oggi impegnata un'intensa ricerca scientifica. E il nostro "settimo senso", una sfera tanto misteriosa quanto specifica e fondamentale della nostra attività cerebrale e sociale. Il libro dell'esperto di humor Giovannantonio Forabosco prende le mosse dai momenti in cui sarebbe meglio non far troppe ironie, per presentare i sistemi concepiti nel corso dei secoli per scoprire i meccanismi e misurare il "quoziente" di quest'arte inafferrabile. Largo spazio è riservato alle barzellette, alle varietà etniche e nazionali, a come-dove-perché-quando-quanto si raccontano, ai suggerimenti per il "perfetto raccontatore di barzellette", alle indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, alle tecniche impiegate da scrittori e comici.
Caricature. I ritratti umoristici di Francesco Verlicchi
Giovannantonio Forabosco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2016
pagine: 120
Dante e l'universo del riso e del sorriso
Laura Schram Pighi, Giovannantonio Forabosco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2015
pagine: 52
Umorismo, creatività e invecchiamento
Alessandro Porro, Marcello Cesa-Bianchi, Giovannantonio Forabosco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 304
Una battuta ironica, la scena di una commedia o di un film comico, un'osservazione spiritosa divertono, inducono un'esperienza piacevole. Numerose sono le indicazioni, storiche e scientifiche, riguardo agli effetti positivi dell'umorismo sulla salute. L'umorismo consente di smussare le asperità, di realizzare un rapporto più funzionale con la realtà, di stemperare le tensioni e sgravare taluni compiti. L'umorismo creativo è una sorta di metapensiero che riflette la più elevata capacità espressiva dell'uomo. L'invecchiamento positivo costituisce un terreno favorevole per sviluppare l'umorismo, quale risorsa per migliorare la qualità della vita. Il volume può aprirsi alla curiosità, all'interesse, alla riflessione di quanti nell'ambito della salute, della cultura, della ricerca e dell'esperienza quotidiana desiderano mantenere uno sguardo fiducioso, creativo e ironico su ciò che la vita propone.
Il settimo senso. Psicologia del senso dell'umorismo (con istruzioni per l'uso)
Giovannantonio Forabosco
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2013
pagine: XVI-221
Questo libro è un'indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell'umorismo. Un vademecum per chiarirne la posologia, le modalità di somministrazione, la formulazione chimica, gli eccipienti e gli immancabili, a volte drammatici - e non facilmente rimediabili - effetti collaterali. È un campo del sapere di cui filosofi e studiosi non hanno mai smesso di occuparsi, da Aristotele a Freud, da Henri Bergson a Umberto Eco. E su cui è oggi impegnata un'intensa ricerca scientifica. E il nostro "settimo senso", una sfera tanto misteriosa quanto specifica e fondamentale della nostra attività cerebrale e sociale. Il libro dell'esperto di humor Giovannantonio Forabosco prende le mosse dai momenti in cui sarebbe meglio non far troppe ironie, per presentare i sistemi concepiti nel corso dei secoli per scoprire i meccanismi e misurare il "quoziente" di quest'arte inafferrabile. Largo spazio è riservato alle barzellette, alle varietà etniche e nazionali, a come-dove-perché-quando-quanto si raccontano, ai suggerimenti per il "perfetto raccontatore di barzellette". Una parte del libro è dedicata alle indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, alle tecniche impiegate da scrittori e comici, all'eterno problema dell'originalità dei motti di spirito.
Il settimo senso. Psicologia del senso dell'umorismo (con istruzioni per l'uso)
Giovannantonio Forabosco
Libro: Copertina morbida
editore: Tarka
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il comportamento spiritoso. Scherzare e ridere di sé, degli altri e della vita
Guglielmo Gulotta, Giovannantonio Forabosco, M. Letizia Musu
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 246
Il settimo senso: l'umorismo. Psicologia e istruzioni pratiche per l'uso
Giovannantonio Forabosco
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1998
pagine: 222
Più sono cattive più sono buone. Barzellette intelligenti per persone insensibili
Giovannantonio Forabosco
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1995
pagine: 140
Il settimo senso. Psicologia dell'umorismo. Con istruzioni per l'uso
Giovannantonio Forabosco
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1994
pagine: 222
A cosa serve l'umorismo? Quando è meglio non essere spiritosi? Come si impara a raccontare barzellette o a creare una battuta spiritosa? Quando l'umorismo viene sfruttato? Qual è il senso del senso dell'umorismo? Tutte queste domande trovano risposta in questo saggio. Una parte del libro offre indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, sulle tecniche impiegate da scrittori e comici, sull'eterna questione dell'originalità di battute e barzellette. Il finale è per le applicazioni sociali: l'umorismo nella pubblicità, nel lavoro e negli affari, nella scuola.