Libri di Giovanna Ramaccini
Proarch Studium 2030. La città degli studenti/Call for projects
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il quaderno, a cura di E. Martinelli, G. Ramaccini, M. Battistoni e C. Sorignani, raccoglie i progetti proposti da 53 gruppi afferenti a 29 dipartimenti universitari, italiani e stranieri, nell'ambito della call for projects “Studium 2030. La città degli studenti”, promossa da ProArch e dall’Università degli Studi di Perugia nel 2024. Le proposte hanno riguardato l’area universitaria della Conca a Perugia, immaginando una nuova città degli studenti attraverso il progetto di una piazza a valle e di un nuovo edificio in loco dell’attuale mensa, con l’aggiunta di servizi per studenti e docenti. Inoltre, sono stati ripensati i collegamenti pedonali tra le due colline prospicienti, dove si trovano altri edifici universitari. Dopo le premesse istituzionali e alcuni saggi introduttivi, anticipano i progetti le letture critiche di docenti invitati. I progetti sono raccolti in base ai temi progettuali emersi: “figure urbane” che reinterpretano tipi e figure della città; “architetture del suolo” che vanno a saturare l’area attraverso grandi platee; “paesaggi delle connessioni” che sviluppano nuove infrastrutture.
Restart Italy. Nove progetti di wall-covering
Paolo Belardi, Giovanna Ramaccini
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il catalogo presenta nove proposte di wall-covering firmate da altrettanti progettisti italiani: Laura Andreini, Marco Williams Fagioli, Cherubino Gambardella, Vincenzo Latina, Alessandro Melis, Simona Ottieri, Pietro Carlo Pellegrini, Guendalina Salimei, Marco Tortoioli Ricci. L'iniziativa è stata promossa dal corso di laurea in Design attivato nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia con l'intento di comunicare in chiave contemporanea la capacità del paese Italia di rigenerarsi e adattarsi anche agli eventi più drammatici a partire dalle opportunità offerte da un patrimonio inestimabile di bellezza che incarna creatività, arte, cultura, scienza, tecnologia e natura.
Perugia in forma di casa. Gli interni del tessuto urbano ordinario attraverso l'analisi morfologica degli elementi semplici
Giovanna Ramaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 212
"Il percorso di ricerca articolato, in apparenza sintetico, partendo dalle speculazioni teoriche degli apparati iconografici tipici della manualistica francese di fine Ottocento, raggiunge le normative contemporanee che governano i nostri centri storici, apportando un significativo contributo. L'analisi urbana e la conoscenza dei processi storici arricchiscono il pensiero critico e creativo indicando preziosi e sapienti principi, i cui echi, auspica Giovanna Ramaccini, possano ancora sentirsi nel progetto contemporaneo". Dalla Prefazione di Loredana Ficarelli.

