Libri di Giovanna Chirri
Joseph Ratzinger. Fotogrammi di umanità
Giovanna Chirri
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 160
Che uomo è stato Joseph Ratzinger? L’autrice ne ha conosciuto qualità che stridono con l’immagine pubblica, e interpella collaboratori e amici. Ogni conversazione regala una prospettiva e diversi episodi: emerge il rapporto del professore con gli studenti, la ferrea organizzazione del lavoro, ma anche il quattordicenne poco sportivo che macina cinquanta chilometri in bicicletta per andare a un concerto al Festival di Salisburgo, il giovane perito che durante il Concilio raccoglie firme per una petizione a Paolo VI, l’anziano papa che regala al suo portavoce una sintesi del proprio colloquio con Fidel Castro… Di Ratzinger sapevamo molto a livello teologico e magisteriale, lo sguardo della cronista aggiunge fotogrammi di umanità. Prefazione di p. Federico Lombardi.
I coccodrilli di Ratzinger
GIOVANNA CHIRRI
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il trauma inferto da papa Ratzinger con le sue dimissioni l'11 febbraio 2013 ha permesso l'arrivo di Francesco, un papa che sta cercando di rivoltare la storia addormentata e perfino un po' collusa della Chiesa Cattolica. Chi è stato Benedetto XVI, il papa non amato dai media, tutt'ora sotto attacco, che arriva al traguardo dei 95 anni? Sicuramente un papa sottovalutato senza il quale le rivoluzioni di Francesco non sarebbero state possibili.
Ragazzi, vi racconto papa Wojtyla
Giovanna Chirri
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 138
In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, la Libreria Editrice Vaticana, propone in questo volume un ritratto non convenzionale del Papa polacco, rivolto in particolare ai bambini e ai ragazzi. L'autrice risponde alle molteplici curiosità dei ragazzi in modo mai superficiale e spesso divertente, facendo emergere aspetti insoliti e curiosi dell'umanità di Papa Wojtyla. Il libro è inoltre arricchito da disegni originali, da alcune tra le foto più suggestive del suo pontificato e infine da un'appendice biografica e da una scheda descrittiva del conclave.
L'ultima parola. Gesti e parole di Benedetto XVI che hanno segnato la storia
Giovanna Chirri
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'11 febbraio 2013 Giovanna Chirri, giornalista italiana dell'Ansa, è la prima a comprendere il clamoroso annuncio in latino di Benedetto XVI, la sua rinuncia al soglio pontificio. La notizia viene lanciata su Twitter e in pochi minuti fa il giro del mondo e conferisce a Giovanna Chirri un'improvvisa notorietà. L'evento le dà anche il coraggio di realizzare un progetto da tempo nel cassetto: scrivere un libro per raccontare le sue esperienze di vaticanista accanto a Benedetto XVI, al quale è legata non solo per frequentazione professionale ma anche per ragioni personali. In questo volume, Giovanna Chirri prende le mosse dal presente, dalla notizia della rinuncia, per affrontare le tappe più importanti del pontificato di Ratzinger, le tante battaglie che ha intrapreso gettando le basi per un'autentica riforma morale e finanziaria del mondo cattolico; basi su cui il suo successore, papa Francesco, non ha atteso un attimo per iniziare a edificare. Un ritratto appassionante e documentato sui gesti che hanno segnato il pontificato di Benedetto XVI. Un libro coraggioso che affronta questioni spinose come il discorso di Ratisbona e il dramma della pedofilia.