Libri di Giorgio Longato
Manuale di navigazione astronomica. Guida ragionata al punto nave astronomico 30 esercizi complessi su tutti gli aspetti della navigazione astronomica
Giorgio Longato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2022
pagine: 532
Lo scopo di questo manuale è l'acquisizione degli strumenti concettuali e operativi per il calcolo del punto nave astronomico con le osservazioni di astri eseguite con il sestante. . Questo lavoro si rivolge a chi deve sostenere qualsiasi esame in cui rientri il calcolo del punto nave astronomico (maturità, titoli professionali italiani e inglesi, patente per nave da diporto). Il manuale comprende 30 esercizi svolti con l'ausilio di figure esplicative, approfondimenti e procedure a confronto sulla navigazione astronomica. Il testo si articola in cinque parti, di cui la prima è dedicata in modo mirato alla spiegazione dei principi fondamentali dell'astronomia nautica. Le parti rimanenti sono dedicate al calcolo del punto nave astronomico con il sole e con le stelle, fino allo svolgimento di numerosi quesiti assegnati agli esami di maturità degli (ex) istituti nautici negli ultimi decenni. Oltre alla tradizionale procedura matematico-trigonometrica di tipo scolastico, l'autore ha adottato le tavole a soluzione diretta italiane e americane, e il ricorso a procedure miste che consentono di ottenere gli stessi risultati con risparmio di tempo.
Io, marinaio figlio di Ulisse... e anche un po' figlio di Troia
Giorgio Longato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2021
pagine: 160
Ulisse è probabilmente il personaggio più complesso e affascinante dell’intera letteratura occidentale. Non solo ingegno multiforme, eroe dalle mille astuzie e dalle mille risorse, ma anche protagonista del più bel racconto di mare mai scritto, l’Odissea. Dalla Troia omerica alla scoperta adolescenziale di Ulisse, dai ricordi liceali alla scelta di diventare marinaio e velista per professione, questo libro è una rilettura ironica dell’Odissea, filtrata attraverso le esperienze di vita e di navigazione dell’autore, da sempre affascinato dalla Grecia e dal suo mare in cui natura e cultura, storia e mito, sacro e profano, luce e vento sembrano fondersi in un’armonia irripetibile. Per approdare infine alla propria Troia personale, intesa come meta reale e simbolica indispensabile per riconoscersi figlio di Ulisse.
Alla larga dalla terra. Cronache surreali di un istruttore di vela
Giorgio Longato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2019
pagine: 168
Una grande passione per il mare e per la vela rivissuta in chiave satirica. Dall'Accademia Navale di Livorno alla professione di istruttore e skipper, dall'esperienza giovanile come ufficiale di Marina al variegato mondo del diporto e alle insidie della burocrazia e della legislazione nautica. Un intreccio di ricordi, progetti ed esperienze in cui d'improvviso irrompe l'amara scoperta di aver esercitato per anni una professione che non esiste. Un racconto irriverente in cui il confine tra la realtà e l'invenzione è molto evanescente.