Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giordana Bonacina

Questa casa è un circo!

Questa casa è un circo!

Giordana Bonacina

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 212

Questo non è un libro "classico", ovvero un libro che prevede che ci sia un lettore che si siede tranquillo in un angolo di casa sua o che si sdraia sul divano, sul letto, in un prato o in spiaggia e si mette a leggere. Questo è un libro "esperimento" che nasce per una lettura collettiva. Come funziona? Basta trovare un momento della giornata oppure un momento nel corso della settimana, se si è impegnatissimi o pigrissimi, in cui ci si riunisce, senza Smartphone in mano, pronti a leggere, ad ascoltare e, soprattutto, a dialogare. Può essere "un match" tra genitori e figli, un curioso viaggio alla scoperta degli adolescenti con i nonni, un momento che si sceglie di condividere con le persone con cui si ha connessione (non nel senso del Wi - Fi). È un libro di condivisione per riscoprire il gusto di confrontarsi, di imparare a conoscersi e di ridere in presenza, per un momento lontani da quell'online che tanto amiamo ma che, irrimediabilmente, ci allontana. È una sfida che non dura tantissimo tempo... Il tempo di leggere il libro! Di che cosa parla questo libro? Di famiglia, di ragazzi, di genitori e di tutto ciò che gira attorno a questo simpatico e imprevedibile "circo".
15,00

La scelta di vivere

La scelta di vivere

Giordana Bonacina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 156

Com'è possibile, a soli 11 anni, arrivare al punto di voler rinunciare al bene più prezioso, ovvero voler porre fine alla propria vita? È possibile, eccome... Ecco quindi, in queste pagine, il racconto di un terribile tour all'inferno, di un buio totale che aveva portato a pensare alla decisione estrema e a metterla in atto, con un miracolo in extremis. Nonostante l'esordio drammatico, in questo libro si racconta una grande vittoria. Quella di aver scelto di vivere e di aver fatto della vita un piccolo capolavoro, con tenacia e senza mai resa, riuscendo anche in imprese importanti. Un libro dove il dolore grida, ma in cui la speranza ha una voce ancora più forte.
15,00

Via Crucis. Diario di una rosa rossa

Via Crucis. Diario di una rosa rossa

Giordana Bonacina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 146

"Via Crucis - Diario di una rosa rossa" narra un percorso di vita in prima persona, un viaggio con un itinerario particolare che tocca diverse mete per poi tornare al capolinea ma fermarsi oltre: speranza, gioia, paura, rassegnazione, dolore, tragedia, nuovamente speranza e, per finire, vittoria. I vari passaggi sono caratterizzati da stazioni che ricordano la Via Crucis, la salita al Calvario. Il romanzo - diario narra la vicenda di Gioia, un nome evocativo che dovrebbe accompagnare ogni donna, ogni persona, nel proprio cammino sulla strada della vita. La protagonista vive una storia comune a tante donne: la presenza di un compagno aggressivo e un'esistenza dettata da episodi di violenza sia psicologica che fisica. Gioia trova il coraggio, dopo anni di soprusi, di lasciare l'uomo che lei ha sempre amato ma che l'ha trattata come un oggetto di sua proprietà. Ecco però delinearsi lo scenario peggiore che si possa immaginare. La speranza, tuttavia, è l'ultima a morire e in questo caso non è solo un luogo comune. C'è una forza, dettata dall'amore, a cui aggrapparsi se si ha la fortuna di poterlo fare. Quella forza non ha genere: è amore e basta. Nel libro si racconta la violenza su una donna ma l'intera vicenda può essere trasferita, trasformata e riletta in tanti altri ambiti. No alla violenza, in tutte le sue forme: questo è tutto.
15,00

La bambina invisibile

La bambina invisibile

Giordana Bonacina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 130

La dolorosa storia di una bambina esclusa, maltrattata, messa alla gogna e derisa, ciò che oggi si dice "bullizzata", non dura solo il tempo dell'infanzia, anzi. Ha un inizio ma non ha fine, è un percorso estremamente desolante che lascia strascichi e si ripresenta per l'intera esistenza. Quella narrata in questo libro è una vicenda come tante altre, un racconto che forse non ha nulla di eccezionale, non ha quella che si potrebbe definire una struggente trama da romanzo. Perché, allora, parlare di tanta sofferenza, di soprusi, di lacrime versate e di troppe umiliazioni subite? Perché è il finale, più ancora che l'intero accaduto, a essere potente e disarmante: è proprio l'epilogo a fare la differenza. La conclusione di questo racconto potrebbe rivelarsi di grande aiuto, potrebbe fare esclamare a gran voce a chi è vittima, a chi è sotto pressione per qualsiasi situazione negativa causata da qualcuno o da qualcosa: "Ok, adesso basta. Mi rialzo e provo a ripartire!"
15,00

Welcome to the jungle

Welcome to the jungle

Giordana Bonacina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 146

"I ragazzi si sentono così lontani dagli adulti e, a loro volta, gli adulti non li capiscono, o meglio, forse non ricordano più di essere stati ragazzi e di aver attraversato la "giungla" dell'adolescenza prima di loro." Nel libro si esplorano il mondo dei ragazzi e il rapporto con i genitori, attraverso tre diari incrociati: il diario di Sara, 15 anni, di suo fratello Pietro, 12 anni e il diario della loro mamma, Alessandra. Ogni pagina di diario diviene spunto per consigli e spiegazioni, forniti tra il serio e il divertente. I ragazzi cercano di far entrare gli adulti nel loro modo di vivere e di pensare e, allo stesso tempo, tentano di far capire ai coetanei che è giusto affidarsi ai genitori, fidarsi di loro e seguirne le raccomandazioni. E' un libro che nasce con l'intento di dare un aiuto alle famiglie, in questi tempi non esattamente semplici da affrontare.
15,00

Bulli di sapone

Bulli di sapone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 108

"In fondo i bulli sono come le bolle di sapone, basta l'azione giusta al momento giusto e si dissolvono, lasciando solo gocce d'acqua…" Il libro "Bulli di sapone" è una raccolta di racconti, frasi, consigli e regole che parlano di bullismo, cyberbullismo e problemi legati alla rete e ai Social, il tutto visto attraverso lo sguardo dei più piccoli e con il loro innato ottimismo. È stato ideato per sostenere chi è vittima, per mettere in guardia chi è bullo e per far aprire gli occhi a chi è adulto e si deve occupare dell'educazione e della protezione dei bambini e dei ragazzi. È stato scritto perché nasca una riflessione collettiva e si arrivi ad arginare e a limitare al massimo l'incidenza di un fenomeno sempre più preoccupante, soprattutto a livello virtuale.
15,00

In the net (insidie in rete)

Giordana Bonacina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 236

"In The Net" pone sotto i riflettori la rete nei suoi aspetti più complicati e problematici: l'IAD (Internet Addiction Disorder) con i diversi disturbi da dipendenza e i molteplici pericoli in cui si potrebbe incappare durante la navigazione. Nel libro, ogni fenomeno è presentato con "protagonisti" e dinamiche diverse. Il tutto è narrato tramite racconti di fantasia ma assolutamente verosimili, ispirati da fatti che si possono estrapolare tanto dalle esperienze personali, quanto dalla consultazione di quotidiani o dalla visione di notiziari. È una lettura coinvolgente, corredata da sezioni didattiche che hanno lo scopo di informare e di aiutare a prevenire o a curare (un minimo), in caso di problemi. Lo scopo del volume non è assolutamente quello di demonizzare il Web e le sue risorse; si vuole solo porre l'attenzione su comportamenti, rischi, disturbi e fobie evitabili attraverso un'adeguata conoscenza: per una navigazione più tranquilla, "indossando il salvagente".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.