Libri di Gino Terzago
Il condominio. Trattato teorico-pratico
Gino Terzago
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 1096
Il Trattato teorico-pratico de «Il condominio di Gino Terzago» - giunto alla nona edizione, la terza dopo la scomparsa dell'autore - vuole dare conto, come le precedenti, dei cambiamenti intervenuti nella disciplina del condominio, e degli sviluppi giurisprudenziali in continua formazione, con un'esposizione finalizzata a delineare ordinatamente tutte le nozioni idonee alla soluzione dei problemi (trattato), le teorie che ne costituiscono il presupposto (teorico) e la pratica attuazione degli stessi (pratico). Nel solco della tradizione, il volume, vuole presentarsi come una «summa» della materia, rispettosa dell'autorevole passato che mantiene intatta la sua attualità, ma anche attenta alle «novità» contemporanee che costituiscono un quotidiano banco di prova per l'interprete e per l'operatore del diritto.
Il condominio
Alberto Celeste, Gino Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-318
Le servitù prediali. Volontarie, coattive, pubbliche, costituzione, esercizio, estinzione, tutela, le singole servitù
Gino Terzago, Patrizia Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XVI-362
Manuale formulario del condominio. L'amministratore, l'assemblea, il regolamento, le spese, i contratti, i servizi, i centri commerciali
Gino Terzago, Luigi Salciarini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XX-479
Un manuale che spiega come creare le formule in base alle specifiche esigenze e che serve da guida nell'elaborazione del testo. Permette di tener conto dell'interpretazione giurisprudenziale e dei dettami della dottrina. Dalla nascita del condominio alle modalità dello scioglimento, fino alla gestione amministrativa con tutte le incombenze che fanno capo all'amministratore, il volume presenta le formule che vanno dalla convocazione alla decisione, comprese quelle tipologie che maggiormente assillano l'amministratore. Chiude il volume un capitolo dedicato ai centri commerciali: la disciplina, il rapporto locatizio, le problematiche condominiali e la gestione. Il CD-ROM contiene l'intero formulario e ne permette la personalizzazione.
La ripartizione delle spese. La ripartizione, i criteri legali, il pagamento, i soggetti, il decreto ingiuntivo
Gino Terzago, Patrizia Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVII-384
Comunione e condominio. Guida alla lettura della giurisprudenza
Ettore Ditta, Gino Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XI-348
I rapporti di buon vicinato. Condominio, piantagioni, distanze, luci, vedute, costruzioni, fossi, tubi, immissioni, accesso al fondo
Gino Terzago, Patrizia Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XIV-542
Codice dei privilegi. Annotato con la giurisprudenza di legittimità e di merito
Gino Terzago
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XXIV-370
Formulario per l'amministrazione del condominio e dei patrimoni immobiliari
Gino Terzago, Ettore Ditta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 1994
pagine: XIV-234
Il condominio. Trattato teorico-pratico
Gino Terzago
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXXII-1026
Il Trattato, giunto all'ottava edizione, è aggiornato alle modifiche introdotte dalla legge n. 220/2012 (c.d. riforma del condominio) e agli orientamenti giurisprudenziali più recenti in materia, conservando idealmente la divisione tra la prima parte, relativa alla "gestione", la seconda riguardante i "servizi", e la terza dedicata a tematiche più specifiche, quali il condominio minimo e quello complesso, il consorzio residenziale e la multiproprietà. Nel solco della tradizione del Trattato di Gino Terzago, questa nuova edizione si presenta come una "summa" della materia, rispettosa dell'autorevole pensiero dell'autore che mantiene intatta la sua attualità, ma anche attenta alle novità, le quali costituiscono un banco di prova per l'interprete, suggerendo soluzioni operative alle questioni riguardanti il condominio, fenomeno sociale, oltre che giuridico.