Libri di Giles Sparrow
Sperduto nello spazio. Decidi il tuo destino con la ruota della sopravvivenza. Gira e sopravvivi
Giles Sparrow
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Sei stato selezionato per un'importante missione e viaggi ormai da due settimane verso Marte quando, a causa di una pioggia di meteoriti, ti ritrovi a dovertela cavare da solo su una navicella in avaria. Ad attenderti tempeste solari, incendi a gravità zero, penuria di viveri e passeggiate nello spazio. Dovrai decidere la rotta da seguire e quali rischi affrontare, mettendoti alla prova con la Ruota della sopravvivenza. Ogni pagina ti porrà davanti a un bivio: certe volte sarai fortunato, altre meno... Avrai coraggio e fortuna a sufficienza per sopravvivere? È il momento di lanciarsi nell’avventura di un nuovo libro-game e volare dritto verso le stelle! Età di lettura: da 8 anni.
50 grandi idee. Astronomia
Giles Sparrow
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Phaenomena. L’Atlante Celeste di Johann Doppelmayr
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: 260
Le meravigliose mappe del cosmo del 1742 di Johann Doppelmayr, Atlas Coelestis, non sono solo una spettacolare guida ai cieli stellati, ma anche un’ottima introduzione ai fondamenti e alla storia dell’astronomia. Nel rappresentare costellazioni, pianeti, comete e lune, l’Atlas di Doppelmayr espone le idee e le scoperte di molti astronomi famosi e influenti, tra cui Copernico, Riccioli, Keplero, Newton e Halley, attraverso elaborate tavole a colori, che intrecciano tabelle e diagrammi annotati con disegni metaforici ed elementi ornamentali. Nel libro, le splendide tavole astronomiche e cosmografiche sono riprodotte sia per intero sia nel dettaglio, per invitarci a esaminare ogni figura con attenzione e in sequenza logica. L’astronomo Giles Sparrow spiega con chiarezza le idee scientifiche insite in ogni tavola, decodificando e analizzando sapientemente le complesse informazioni in esse contenute, e collocando il sontuoso Atlas Coelestis di Doppelmayr nel contesto delle rivoluzionarie scoperte intercorse tra Rinascimento e Illuminismo. Spettacolare e importante compendio della sfera celeste, Phænomena integra e commenta il bellissimo atlante di Doppelmayr, riflettendo sulla sua influenza nello sviluppo dell’astronomia fino ai giorni nostri.
50 grandi idee astronomia
Giles Sparrow
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2017
pagine: 208
Dal Sistema Solare fino ai confini più estremi dell'Universo, 50 grandi idee astronomia descrive il cosmo in cui viviamo, raccontandone la storia e descrivendone i misteri. Come ha avuto inizio l'Universo? Cosa succede nel cuore di un buco nero? Perché le onde gravitazionali, rivelate sperimentalmente soltanto un secolo dopo essere state previste dalla teoria della relatività generale, sono così importanti? Ognuno dei 50 brevi capitoli dell'affascinante libro di Giles Sparrow è dedicato a chiarire i concetti, le scoperte e i segreti della storia dell'astronomia e della cosmologia. Grazie anche all'aiuto di disegni, cronologie e riquadri di approfondimento, il volume esplora la natura e la varietà del cosmo, appagando le curiosità del lettore e suscitando sempre nuove domande, alcune delle quali (come la natura della materia e dell'energia oscure) ancora in attesa di risposta.
Cosmo
Giles Sparrow
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2012
pagine: 224
La magnifica distesa di stelle che adornano il firmamento è solo una frazione infinitesima rispetto alle centinaia di bilioni di stelle che si trovano nella nostra galassia: e ci sono almeno tante galassie nell'universo quante stelle nella Via Lattea. "Cosmo" cerca di dare un senso a questo immenso panorama celestiale, esplorandolo un passo alla volta, illustrando pianeti, lune, stelle, nebulose, buchi neri e tutti gli altri elementi che popolano i cicli attraverso fotografie e illustrazioni. Prefazione di Dava Sobel.
Il cielo di notte. Mese per mese
Will Gater, Giles Sparrow
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2012
pagine: 128
Scoprire il nostro posto nell'Universo e capire come cambia il cielo in base al luogo e al periodo di osservazione. Imparare a orientarsi, e conoscere quali strumenti sono necessari per un'osservazione ravvicinata di stelle e pianeti. Utilizzare le mappe del cielo per osservare i fenomeni del mese, le stelle di maggior rilievo, le costellazioni e le piogge di meteoriti. Seguire i percorsi dei pianeti e le fasi lunari e sapere quando e dove avvistare eventi come le eclissi. Will Gater è giornalista e autore di libri di astronomia. Ha scritto per le maggiori riviste britanniche di scienza e astronomia, facendosi promotore di questi argomenti con frequenti apparizioni televisive e radiofoniche.
Cosmo
Giles Sparrow
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
La magnifica distesa di stelle che adornano il firmamento è solo una frazione infinitesima rispetto alle centinaia di bilioni di stelle che si trovano nella nostra galassia: e ci sono almeno tante galassie nell'universo quante stelle nella Via Lattea. "Cosmo" cerca di dare un senso a questo immenso panorama celestiale, esplorandolo un passo alla volta, illustrando pianeti, lune, stelle, nebulose, buchi neri e tutti gli altri elementi che popolano i cicli attraverso fotografie e illustrazioni.