Libri di Gilbert Achcar
La guerra dei 33 giorni. Un libanese e un israeliano sulla guerra di Israele in Libano
Gilbert Achcar, Michel Warschawski
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Alegre
anno edizione: 2006
pagine: 99
Cause, conseguenze e impatto dell'ultima guerra medio orientale. Il retroterra strategico e politico delle recenti azioni intraprese da Israele. L'impatto dell'incursione in Libano e gli effetti sulla popolazione del Paese, nonché le conseguenze della guerra sul governo e la società israeliana. Le basi di Hezbollah in Libano fra gli sciiti, come pure le relazioni con le altre comunità religiose e le forze politiche del Paese. I ruoli regionali della Siria, del Libano e di Hamas, ma anche le politiche dell'Europa e degli Stati Uniti, i cui disegni imperiali in Medio Oriente sono sempre più in difficoltà. Scritto da due intellettuali contro la guerra, uno libanese e l'altro israeliano, questo libro - pubblicato in contemporanea anche in Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Grecia e Turchia - getta luce su uno scenario che vede l'Italia coinvolta in primo piano.
Scontro tra barbarie. Terrorismi e disordine mondiale
Gilbert Achcar
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Alegre
anno edizione: 2005
pagine: 174
L'autore, docente universitario di origine libanese, propone in questo libro una chiave di lettura con cui interpretare il nuovo fenomeno terroristico e la dinamica di guerra globale permanente innescatasi dopo gli attentati dell' 11 settembre 2001. Una chiave interpretativa che contrappone all'idea dello "scontro di civiltà" quella dello "scontro delle barbarie": quella terrorista e quella della guerra. Una tesi argomentata attraverso un'analisi delle origini del fenomeno Bin Laden, dei sui trascorsi rapporti con l'establishment degli Stati Uniti, e delle caratteristiche, del peso e delle finalità che i gruppi terroristici hanno nel mondo arabo, e che la guerra contribuisce a rafforzare.
Potere pericoloso. Il Medio Oriente e la politica estera statunitense
Noam Chomsky, Gilbert Achcar
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 368
Un dialogo tra due dei più acuti analisti occidentali su tutti i più scottanti temi della politica internazionale: terrorismo, fondamentalismo, petrolio, guerra in Afghanistan e in Iraq, conflitto israelo-palestinese. Un buon approccio per chi voglia comprendere le complesse questioni legate al Medio Oriente in una prospettiva di pace e giustizia.