Libri di Gianpaolo Coronas
Eugenio Magno. Tra realtà e fantasia
Gianpaolo Coronas, Luigi Di Vaia
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2022
pagine: 112
L’arte di Eugenio Magno nasce dall’osservazione della natura e termina nell’immaginazione dell’artista che ripropone una parvenza, quasi un riflesso di ciò che ha osservato, andando a creare un’atmosfera di sognante sospiro. La complicità che nasce dall’accostamento sapiente dei colori e dal formarsi delle figure ricrea paesaggi di matrice partenopea tanto cari all’artista e ai quali si ispira poeticamente. Le pennellate evocano il tocco dei maestri pittori di fine Ottocento e inizio Novecento, la cui anima aleggia e rifiorisce nelle opere pittoriche di Eugenio Magno. La stessa atmosfera anima sentimentalmente le tele del pittore, che si ammantano di una venatura emotiva, facilmente percettibile e palpabile. È un filtro sentimentale, quasi spirituale, che mette in comunicazione il pittore con la natura, instaurando con essa un rapporto coinvolgente e appassionato. Tale filtro viene percepito senza sforzi dal pubblico fruitore, che, attraverso le tele incanala la propria emotività nel riecheggiare dei colori.
Carlo Curatoli. L'immaginario del segno. Forma. Spazio. Colore
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2020
pagine: 32
CAI 23. Catalogo Artisti Italiani. Ricognizione sull'arte contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 80
Sono dipinti, sculture, fotografie oltre che grafiche digitali ed istallazioni che si traducono in una interessante e qualificata raccolta di lavori che, pur nella diversità esecutiva e di ispirazione, indagano lo spazio/forma ed evocano irresistibili processi interiori, trascinanti empiti creativi, singolari ed inebrianti sogni, quelli che si affacciano sulle pagine del CAI 23, il Catalogo Artisti Italiani, giunto con successo alla sua quarta edizione.
CAI 22. Catalogo Artisti Italiani. Ricognizione sull'arte contemporanea italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 96
Elenco Artisti presenti nel catalogo: Altieri, Arvedi, Avantaggiato, Basagni, Borrelli, Caiazza, Cappussi, Carcieri, Cárdenas, Censini, Ceri, Cernadas, Chiavarone, Cignetti, Cohen, Colle, Consoli, Corbellini, Cusano, Daidone, Dall'olio, De Benedictis, De Michele, Del Boccio, Detto, D'ortona, Farinaro, Feola, Ferruzzi.Aruso, Fortunati, Franchitti, Gabrielli, Gasbarro, Giannotta, Gillo. Piatrova, Guarino, Loliva, Loscanna, Maffei, Mainenti, Maio, Manucci, Marcello, Marchese, Marrazzo, Mastrangioli, Mo.
Biennale d'arte contemporanea. Città di Casagiove. Libero Arbitrio
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 172
“LIBERO ARBITRIO” è il suggestivo titolo della I Biennale di Arte Contemporanea “Città di Casagiove”, una manifestazione culturale che, nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio e dell’Arte in tutte le sue espressioni, nasce dall'idea dell’ Associazione “Terra Madre” di utilizzare le tante risorse e le indubbie capacità comunicative che l’arte iconica possiede. A testimonianza che essa è un autentico ponte tra i popoli e può contribuire a costruire la pace ed una nuova e più matura consapevolezza di sé donandoci, nel contempo, momenti di vera bellezza e di intense suggestioni, è anche l’elevato numero di creativi stranieri presenti alla Manifestazione. Nel catalogo sono pubblicate le opere esposte al Quartiere Militare Borbonico della città casertana, artisti diversissimi per percorso identitario, capacità inventiva e produzione, provenienti da diverse regioni d’Italia e da altri paesi europei e non: America, Cina, Corea, Francia, Giappone, Indonesia, Messico, Olanda, Perù, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina. Essi propongono al pubblico opere di notevole interesse che ne rivelano la cifra distintiva.
CAI 21. Catalogo Artisti Italiani. Ricognizione sull'arte contemporanea italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 120
Artisti presenti nel catalogo: Amato, Andreani, Arduini, Arvedi, Bertani, Bini, Bonavita, Botta, Bursuc, Caiazza, Calorini, Canino, Capuano, Carbone, Carcieri, Carleo, Carniani, Casale, Adam Casotto, Castello, Celli, Cerbone, Cerio, Ciric, Clemente, Cobàs, Colle, Coniglio, Curatoli, Cusano, D’elia, Dall’omo, Damele, A. De Rosa, M. De Rosa, De Silva, Del Signore, Delle Fratte, Di Carlo, Iskra Donati, Farinaro, Felice, Feola In Arte Rosaoriginaria, Ferrara, Fiorillo, Fontanella In Arte Riamalafonte, Francese, Fumasi, Gabrielli, Galletti, Giardina, Giustiniani, Gujon, Legnazzi, Liberatore, Liotto, Loliva, Lotito, Maffei, Maraniello, Marchese In Arte Roky, Mariano, Martucci, Mastrangioli, Mazzone, Michellotti, Milić, Milovic, Minopoli, Molinari, Oppido, Orlacchio, Ottanio, Padovani, Pallestrong, Palumbo, Pantalloni, Pesciaioli, Pianini, Pica, Pinelli, Pino, Pisacane, Pizzorusso, Pogutz, Pozzati, Pozzo, Pulcini, Qualizza, Rezza, Sbolci, Schächter Conte, Seccia, Smilovich (Josa), Soldi, Sordi, Sorgente, Sparano, Taiani, Temil, Vaia, Veschini, Walter, Yazdani In Arte Hassanski, Zambrano, Zampella, Zilocchi.
CAI 20. Catalogo Artisti Italiani. Ricognizione sull'arte contemporanea italiana
Gianpaolo Coronas
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2020
pagine: 120
Un'autentica raccolta enciclopedica di autori d'arte contemporanea nel catalogo degli artisti italiani CAI 2020. Un progetto di critica, storia e biografia d'arte che resterà negli archivi a testimoniare come l'arte avanza e si evolve nel suo segno e nella sua immagine negli anni avvenire.