Libri di Gianni Gandini
Il circolo delle quinte
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
In una Milano stravolta dall'improvviso arrivo del Covid, un gruppo di musicisti che ha come ritrovo una storica trattoria, affronta le inevitabili difficoltà di una città paralizzata, cercando nella musica una possibile risposta alla sofferenza e al disagio generati dalla pandemia. Il romanzo ripercorre i quattordici contrappunti dell'Arte della Fuga, alternandoli a corrispondenze via mail, telefonate, chat e discussioni sui social dei protagonisti della storia. In primo piano, il doloroso percorso di una Rsa, ferita aperta della città, luogo dove un'intera generazione sta drammaticamente scomparendo. É una partitura composta a più mani, con la consapevolezza che una volta conclusa l’emergenza, la musica non riuscirà certo a cambiare il mondo, ma generando bellezza potrà forse renderlo migliore.
Preludi in fuga
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2020
pagine: 120
La musica è in contatto con le nostre cose più segrete. Tuttavia risulta impossibile cercare di coglierne il senso profondo, perché ci cattura e ci commuove per vie a noi impenetrabili, che non hanno nulla a che fare con il linguaggio del nostro quotidiano. Geniali, creativi, ironici ma nello stesso tempo fragili, lunari e tormentati, gli interpreti di questi dieci contrappunti narrativi si specchiano nelle esecuzioni dei loro compositori preferiti - Chopin, Shostakovich, Bartok, Ravel - con l’illusoria convinzione che, generando bellezza, si possa mettere ordine nel caos del mondo. È proprio attraverso questo percorso di finzione che i protagonisti dei racconti cercano la verità, l’autenticità del vivere, riprendendosi ciò che viene loro negato dalla vita.
Mozart e la febbre del sabato sera
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2012
pagine: 234
Carlo è un musicista e un musicoterapista. In realtà non sa bene se è più l'uno o l'altro. È sposato con Lisa, ma dopo un aborto i due tristemente si lasciano. Il dolore è troppo grande, Carlo si ammala e rimane per mesi in una clinica in una località isolata per curare i suoi polmoni. Si fa degli amici, soprattutto uno che chiama Schik (Schikaneder), mentre lui si fa chiamare Moz, come il suo musicista preferito, Mozart. Nella noia dell'ospedale emergono discussioni di largo respiro sulla vita e sulla morte e sulla dubbia paternità di alcune opere attribuite a Mozart. Carlo sta scrivendo una commedia sul suo eroe. Commedia che collima spesso con la sua vita. Dopo i mesi di isolamento Carlo matura e si rende conto di chi è, trova dentro sé una musica che ha sempre posseduto e che pensava di aver irrimediabilmente perso. Concepito come un valzer, in tre tempi diversi che si incrociano, questo romanzo svela la tragedia e la commedia del quotidiano, si interseca con il Requiem mozartiano lasciandoci la percezione che, comunque vada la nostra vita, nessuno può toglierci la musica che abbiamo suonato insieme agli altri e che da sempre ci portiamo dentro.
L'io, l'es e la verza. Uscire dalle nevrosi per entrare in trattoria
Gianni Gandini
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Lama
anno edizione: 2010
La doppia anima del labirinto
Gianni Gandini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 200
Jaz abita a Castell'Arquato, piccolo borgo medievale adagiato tra le impenetrabili colline piacentine, regno di rocche e castelli che nascondono segreti antichissimi. Un giorno, un amico lontano gli invia un messaggio in codice che riporta notizie angoscianti: quattordici ragazzi sono in grave pericolo, e solo Jaz può salvarli. Una sorellina pestifera appassionata di animali rarissimi, una nonna sorda e pasticciona, un geniale amico inventore e una compagna di classe bella e intrattabile accompagneranno Jaz nell'incredibile viaggio per fermare Extremo, un pericoloso illusionista la cui missione è trasformare i sogni in incubi. Jaz si troverà così a rivivere il mito del labirinto, nel quale finirà imprigionato: dovrà affrontare feroci minotauri e sarà catapultato in un'avventura insieme terribile e straordinaria, dalla quale potrà riemergere solo quando avrà imparato a leggersi dentro e a comprendere davvero l'anima del labirinto. Età di lettura: da 10 anni.
Gli amori di gatta Cecilia
Gianni Gandini, Valentina Morea
Libro
editore: Arka
anno edizione: 2011
pagine: 32
Nel cuore di Cecilia c'è spazio per tanti affetti: per i bambini di casa, per la nonna e per Attilio, il gatto nero dei vicini. Ma nelle sue giornate, c'è tempo per tutti? C'è tempo per andare a ballare con Attilio sotto la luna?... Età di lettura: da 4 anni.
Matilde aspetta un bambino
Gianni Gandini
Libro
editore: Arka
anno edizione: 2010
pagine: 32
Matilde ha saputo qualche giorno fa che la mamma aspetta un bambino. Così decide di aspettarne uno anche lei: essere mamma dev'essere così divertente! Quando nasce il fratellino, Matilde lo abbraccia e gli fa le vocine, ma presto si accorge che è "difettoso": piange troppo e sta sempre attaccato alle tette. Allora si chiede se fare la mamma sia ancora così divertente. Età di lettura: da 4 anni.
L'asso nella manica del re
Gianni Gandini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 95
Presto occuperemo il paradiso
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 552
Manuel è un giovane e talentuoso gamer che, durante le dirette in rete, ama vestirsi come il John Travolta del mai dimenticato "Saturday Night Fever". Coinvolto suo malgrado in un programma di sperimentazione sulla rimozione dei ricordi, vive una traumatizzante esperienza di neuro-simulazione interattiva nell'anno 1977. In questo spazio dove Metaverso, gaming e AI rendono difficilmente decifrabile il confine tra reale e virtuale, si trova come conduttore di una radio libera a fianco del proprio padre e con al medesima età, attraversando gli eventi dell'infuocato periodo: le lotte studentesche, le occupazioni, i concerti, le autoriduzioni, il convegno di Bologna, il terrorismo.

