Libri di Gianni Alioti
La tenerezza di Dio-Abbà e di Gesù
Leonardo Boff
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 120
Quando viene battezzato, Gesù per la prima volta fa esperienza personale dell’amore del Padre. È travolto da un affetto sconfinato, dalla parola di un Dio amorevole che proclama: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». È un evento decisivo che sconvolge il corso della sua vita e della storia. A partire da qui il Gesù storico, «falegname-artigiano e contadino mediterraneo», si rivolge a Dio usando un’espressione senza eguali in tutta la letteratura ebraica, «un’allocuzione infantile che nessuno userebbe in riferimento a Dio»: Abba. “Abba” esprime la tenerezza di un papà buono e caritatevole, rinvia a un’intimità profonda, a una fiducia totale. Così, sulle rive del Giordano, il Figlio prediletto di Dio-papà irrompe nella storia umana inaugurando la sua predicazione d’amore. È la frattura cristiana: dalla solitudine di un unico vero Dio alla comunione trinitaria, al Dio-relazione. Con stile appassionato, Leonardo Boff scrive un inno commovente al Padre Nostro, un inno all’amore che Dio prova nei confronti degli umani e del creato, in quello che allo stesso tempo è un testamento spirituale e un ritorno alle origini della fede.
Abitare la terra. Quale via per la fraternità universale?
Leonardo Boff
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 76
Il grande teologo brasiliano Leonardo Boff sul sogno proposto da Papa Francesco nell'enciclica "Fratelli tutti": un'analisi della sua realizzabilità. Prefazione di Pierluigi Mele.
Chico Mendes. Un sindacalista a difesa della natura
Gianni Alioti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 156
La lunga intervista in cui Chico Mendes, leader dei seringueiros, si racconta è stata registrata durante il III Congresso della CUT, la grande confederazione sindacale brasiliana, pochi mesi prima che le pallottole dei grandi allevatori di bestiame mettessero fine alla sua vita. Per quanto sia duro affermarlo, la lotta sindacale di Chico Mendes, a difesa della foresta amazzonica e dei popoli che la abitano, ha guadagnato consensi e si è rafforzata per l'indignazione internazionale suscitata dal suo brutale assassinio. Questo ha segnato una svolta da cui hanno avuto inizio molti cambiamenti passati e presenti in Brasile. Le idee di Chico Mendes sono molto più attuali ora rispetto a quando egli era vivo. Nella seconda parte del libro, l'autore ci riporta a oggi e alla necessità di coniugare la questione ecologista con la dimensione sociale, le prospettive economiche con la difesa della natura, in Amazzonia come altrove nel mondo.
Salute e sicurezza. Guida al settore siderurgico
Gianni Alioti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2004
pagine: 319
Nelle imprese siderurgiche i rischi di natura infortunistica, igienico-ambientale e organizzativa sono tra i più elevati che si registrano nell'industria manifatturiera. Questo volume vuole riportare l'attenzione sulle condizioni di lavoro e di rischio presenti in questo settore, informare i lavoratori dei propri diritti e doveri in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formare i Rls mettendone in luce il loro ruolo nel sistema di prevenzione in azienda, in un quadro di poteri effettivi di partecipazione alla valutazione dei rischi e alla ricerca delle soluzioni.