Libri di Giannantonio Conati
Pescantina in formato cartolina. Cento anni di immagini e storia del paese
Giannantonio Conati
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2023
pagine: 136
Per più di un secolo le cartoline hanno proposto una immagine semplice, ma reale e variegata, della società e dei gusti delle varie nazioni, e rappresentato lo strumento di contatto più facile prima dell’avvento di altri mezzi di comunicazione. Tra le più diffuse ci sono quelle dette “regionali”, che propongono vedute di paesi, città e ambienti di vario tipo e che danno informazioni sul “com’era” e “come si viveva”. L’insieme delle cartoline che riguardano Pescantina è piuttosto ampio e di notevole valore documentario, perché permette di rilevare i cambiamenti che hanno interessato nel corso del tempo il centro del paese e le altre località. In questo libro si è scelto di inserire circa 140 cartoline tra quelle pubblicate dal 1900 circa ai giorni nostri, con vedute caratterizzate da modi ed effetti grafici legati al mutare delle tecniche di stampa. Le varie immagini, con i testi esplicativi e numerose schede di approfondimento, raccontano una sintetica storia del paese, mettendo in evidenza le modifiche che hanno interessato gli elementi ambientali, le particolarità dei monumenti, nonché alcune vicende che hanno visto la comunità pescantinese quale protagonista.
Arti e mestieri sull’Adige dalle Valli tirolesi all'Adriatico
Giannantonio Conati
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 448
Le attività lavorative che venivano svolte un tempo sull’Adige e lungo le sue rive rappresentavano componenti fondamentali di un mondo diversificato e operoso conservatosi fino ad alcune decine di anni fa. Il fiume, via di comunicazione fin dai secoli più lontani, rappresentava una fonte primaria di lavoro e prosperità e lungo le sue rive venivano svolte operazioni di ogni tipo. Insieme ai barcaioli e agli zattieri, ai mugnai e ai pescatori, svolgevano i loro compiti tanti altri artigiani e addetti alle mansioni più disparate: tintori, follatori, cavatori di sabbia e ghiaia, maestri d’ascia che costruivano barche e chiatte, carrettieri, facchini, traghettatori e persone che frequentavano le rive per svolgere faccende quotidiane oggi svolte con le moderne attrezzature. Di tutto questo insieme di operosità che caratterizzava l’Adige per gran parte del suo corso, dalle valli alpine alla foce, si fa fatica, ora, ad individuare anche i deboli segni che lo ricordano. Il volume ha il merito di riportare alla luce in modo ampio e approfondito questo mondo scomparso, forte di elementi ambientali e antropologici e parte integrante della storia e cultura materiale atesine.
San Lorenzo a Pescantina. Guide di storia e arte veronese (2015). Volume 3
Pierpaolo Brugnoli, Giannantonio Conati
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 72
Questa nuova guida di San Lorenzo di Pescantina si sofferma ampiamente sulla nascita e l'evoluzione dell'istituto parrocchiale, nonché sulle vicende edilizie, dalla chiesa romanica al nuovo edificio neoclassico con ampi cenni sull'antica canonica e il campanile dell'architetto Barbieri. Spazio opportuno viene altresì dedicato agli arredi, in particolare ai molti dipinti settecenteschi che costituiscono una sorta di galleria della pittura veronese del tempo.