Libri di Gianmaria Franchetto
La via per Santiago. Il Cammino d'inverno
Gianmaria Franchetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 122
Il libro racconta, dando ampio spazio all'aspetto emozionale, le esperienze più significative che l'autore ha vissuto lungo il Cammino di Santiago. Ogni capitolo, pur se inserito in un contesto cronologico lineare, racconta di eventi a sé stanti, spesso usati come spunto di riflessione su varie tematiche: dalla consapevolezza di sé all'ambiente, dalle relazioni alla società. La scrittura scorre veloce e alterna momenti d'ironia a momenti di maggiore serietà e profondità. Non mancano le critiche agli aspetti meno "sacri" del Cammino, come il business legato ai souvenir o agli infiniti distributori di cibo spazzatura lungo il percorso. A fine libro è presente un'appendice su come attrezzarsi per intraprendere il Cammino in inverno.
La via per Santiago. Il Cammino di Santiago
Gianmaria Franchetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo libro, tra l'ironico e il serio, tra il sacro e il profano, narra delle principali vicissitudini che l'autore ha vissuto lungo il famoso Cammino di Santiago. Uno scritto che vuole arrivare al lettore in modo semplice e diretto. Un'occasione per riflettere sui diversi temi che quotidianamente la vita pone e che lungo il Cammino vengono esponenzialmente risaltati. In appendice un'utile lista di come attrezzarsi per affrontare il Cammino in inverno.
Lettere a mio padre
Gianmaria Franchetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 104
Questo libro vuole essere una testimonianza di come si possa uscire da momenti di profonda sofferenza. L'autore, il cui padre si è tolto la vita, racconta attraverso una forma principalmente epistolare, quello che è stato il suo viaggio dal lutto alla rinascita. Uno scritto di rara profondità interiore e che pone anche delle basi per riflettere sui limiti della società moderna.

