Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianluca Giunchiglia

Outsider. Poesie al limite

Outsider. Poesie al limite

Gianluca Giunchiglia

Libro

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2023

pagine: 104

10,00

Giorni di sole

Giorni di sole

Gianluca Giunchiglia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 160

"In questo libro l'autore coltiva la speranza, facendone il fiore più bello e odoroso del suo giardino. Poesie e haiku come atto d'amore che non conosce barriere, che nasce spontaneo, libero da preconcetti e sovrastrutture, senza timore di giudizio, come un bambino che si affaccia alla vita, perdendosi a naso all'insù nella corsa incontrastata delle nuvole." (dall'ntroduzione di Francesca Migliani).
15,00

Fiori in volo

Fiori in volo

Gianluca Giunchiglia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 82

"La voce sottile di Gianluca fa germogliare fiori diversi e delicati che hanno dentro sé il polline del desiderio, della dolcezza, dell'amore. Parole semplici, ma profonde, che vogliono farci vivere il sapore dell'intimità. [...] i suoi versi somigliano ad un lieve vento che increspa l'aria, ad un sussurrio di luce. Queste sue creazioni, fatte di poche essenziali parole, sono costeggiate di bianchi spiragli e silenzi per racchiudere nella madreperla di una conchiglia i suoi sentimenti. Egli stesso vuole sentirsi un bambino che gusta il cuore del corbezzolo, come dice in una sua poesia. Non ignora, conoscendo la sofferenza, che 'Le rose/ s'innalzarono al cielo/ rosso fuoco.// Poi s'incupirono/ senza dire una parola' ma sorride al mondo e alla vita come suo figlio che di ogni cosa si meraviglia. Culla in sé l'utopia di una gioia quieta e profonda, fuggendo e fugando le ombre e le onde che a volte intorbidano l'acqua dell'esistenza o la mutano in pozzanghere di insoddisfazione. [...] il suo sguardo sul presente e sul futuro è colmo e umido di speranza. [...] in Gianluca poesia e amore si mischiano e diventano rugiada di parole: fiori in volo." (dalla prefazione di Alessandro Scarpellini)
10,00

Ottovolante

Ottovolante

Gianluca Giunchiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 88

Dieci racconti che, con delicata capacità di analisi, danno corpo e voce alle emozioni più segrete, toccando le corde dell'insicurezza, sfogliando i multiformi aspetti del quotidiano, scrivendo le pagine non dette lungo il viaggio. Un viaggio che accomuna tutti noi. Donne e uomini, giovani e adulti. Ognuno alla ricerca del proprio nome, e di una chiave per capire.
10,00

Il mare azzurro

Il mare azzurro

Gianluca Giunchiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 102

Ci sono una spiaggia e una barca dove diventare capitani alla ricerca dei colori del tramonto, c'è una casa ammantata di buio che in un attimo diventa sconosciuta, un amico a quattro zampe che ti incoraggia a diventare grande, c'è un campo di grano dove correre senza fermarsi mai e c'è un tetto di una cabina che strizza l'occhio a un giovane amore. Ci sono in tutto cinque racconti, cinque storie di ragazzi ancora un pò bambini... ma già un pò adulti. Età di lettura: da 11 anni.
12,00

Lungo la ferrovia

Lungo la ferrovia

Gianluca Giunchiglia

Libro

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2009

pagine: 128

Gianluca Giunchiglia, ricco della sua esperienza di educatore alla "Stella Maris", ha sentito la necessità di intessere un ragionamento "letterario" per indicare certe problematiche umane e sociali nonché di rapporto, che nascono nelle varie comunità rom, che persa la loro peculiarità di "migranti" sono sempre più stanziali e quindi creano situazioni conflittuali tra la nostra società, che ha la presunzione di considerarsi migliore e più adeguata al cosiddetto vivere civile, e la loro tradizione di vita libera e regolata dalle antiche leggi del "saggio". Nel suo romanzo breve "Lungo la ferrovia" ci conduce a vedere queste realtà nel loro confronto quotidiano riuscendo a far rivivere nel lettore le sensazioni, gli entusiasmi, le delusioni, le paure, i contrasti, le negatività ma anche il grande bagaglio positivo, che in sé hanno, quale retaggio di una grande ed antica civiltà di vita che però non ha saputo adeguarsi ai tempi se non solamente per la parte peggiore che l'attuale società offre loro.
9,50

Lungo la ferrovia

Lungo la ferrovia

Gianluca Giunchiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Media Print Editore

anno edizione: 2009

pagine: 128

9,50

Gigi Bici

Gigi Bici

Gianluca Giunchiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2010

pagine: 80

Filippo non vede l'ora di andare da Gigi ad aggiustare la sua bici. Anna, invece, sogna ad occhi aperti di giocare con Matteo, il suo bambolotto preferito. E i compiti? Per fortuna c'è la maestra Renata che insegna la matematica... giocando! Poi c'è la nonnina che cucina un sacco di cose buone. Lei è unica, ad Alessio le sue parole tornano in mente ogni volta che gioca a nascondino. Ci voleva una bella girata al parco per fare nuove amicizie e vivere attimi di paura che poi si sciolgono e ci fanno sentire fresche emozioni dal profumo di limoni. Sono racconti che parlano di bambini che giocano, corrono, ridono, piangono, e vogliono vivere il loro tempo come la cosa più bella che hanno, per condividerlo con le persone che più amano: genitori, nonni e amici che producono parole e azioni. Ecco che, come scrive Walter Giubbilini nella prefazione, "il lieve fluire del racconto ci porta a sentire i desideri e i sentimenti di quel mondo di bambino dove gioco, affetti, fantasia e realtà si abbracciano così stretti da divenire un'unica, complessa esperienza di vita". I racconti di Gigi Bici sono appunto storie, esperienze dell'infanzia e della prima adolescenza, età dove l'incontro con l'altro getta le fondamenta del carattere e in parte del destino di ognuno.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.