Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianfranco Crupi

Quaderni del dottorato in scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 267

Lo scopo di questi Quaderni è in primo luogo quello di documentare e condividere l'esperienza didattica e scientifica del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie che ha sede presso l'Università La Sapienza di Roma. La prima sezione è dedicata ad aprire qualche "finestra" sull'attività didattica svolta nel Dottorato, in parte condivisa e in parte rivolta specificamente a singoli curricula, e sempre attenta sia alla dimensione della discussione, del dibattito, sia al respiro internazionale. Nella seconda sezione trova spazio invece una selezione di contributi, di dottorandi in corso e dottori che hanno conseguito il titolo negli ultimi due o tre anni, che illustrino nel loro complesso l'ampio orizzonte tematico delle ricerche portate avanti nel Dottorato. Alcuni dottorandi, inoltre, hanno collaborato alla redazione del volume, arricchendo anche in questo modo la loro esperienza. Inoltre si è ritenuto opportuno includere, come terza sezione, un repertorio delle ricerche e delle relative tesi di Dottorato, che prosegue e integra quelli già pubblicati nei primi volumi di Prismi.
39,00

Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione

Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 158

Il volume raccoglie alcuni contributi di studiosi e ricercatori dell'università La Sapienza intorno al genere bibliografico dei libri animati, vale a dire di quei manufatti librari, creati con finalità di utilizzo anche assai dissimili tra loro (ad esempio, didattiche, mnemoniche, ludiche, divinatorie), che racchiudono al loro interno dispositivi mobili, meccanici o paratestuali, che richiedono e sollecitano l'interazione del lettore. Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione intende, dunque, indagare la mobilità del libro, nell'accezione fisica e concettuale appena illustrata, prendendo a riferimento alcuni testi, antichi e moderni, che hanno impiegato l'interattività come complemento figurativo ed epistemologico di alcune discipline scientifiche, impartite nelle nostre Facoltà. Infatti, gli esempi che gli autori illustrano nei loro contributi attingono prevalentemente dalle collezioni bibliografiche della Sapienza e della Biblioteca universitaria Alessandrina, oggetto di un'esposizione presso il Museo Laboratorio dell'Arte Contemporanea (MLAC).
24,00

Quaderni del dottorato in scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Volume Vol. 2

Quaderni del dottorato in scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 306

Lo scopo di questi Quaderni è in primo luogo quello di documentare e condividere l'esperienza didattica e scientifica del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie che ha sede presso l'Università La Sapienza di Roma. La prima sezione è dedicata ad aprire qualche "finestra" sull'attività didattica svolta nel Dottorato, in parte condivisa e in parte rivolta specificamente a singoli curricula, e sempre attenta sia alla dimensione della discussione, del dibattito, sia al respiro internazionale. Nella seconda sezione trova spazio invece una selezione di contributi, di dottorandi in corso e dottori che hanno conseguito il titolo negli ultimi due o tre anni, che illustrino nel loro complesso l'ampio orizzonte tematico delle ricerche portate avanti nel Dottorato. Alcuni dottorandi, inoltre, hanno collaborato alla redazione del volume, arricchendo anche in questo modo la loro esperienza. Inoltre si è ritenuto opportuno includere, come terza sezione, un repertorio delle ricerche e delle relative tesi di Dottorato, che prosegue e integra quello già pubblicato nel primo volume di Prismi.
39,00

Quaderni del dottorato in scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Volume Vol. 1

Quaderni del dottorato in scienze documentarie, linguistiche e letterarie. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 451

Lo scopo di questi Quaderni è in primo luogo quello di documentare e condividere l’esperienza didattica e scientifica del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie che ha sede presso l’Università La Sapienza di Roma. La prima sezione è dedicata ad aprire qualche “finestra” sull’attività didattica svolta nel Dottorato, in parte condivisa e in parte rivolta specificamente a singoli curricula, e sempre attenta sia alla dimensione della discussione, del dibattito, sia al respiro internazionale. Nella seconda sezione trova spazio invece una selezione di contributi, di dottorandi in corso e dottori che hanno conseguito il titolo negli ultimi due o tre anni, che illustrino nel loro complesso l’ampio orizzonte tematico delle ricerche portate avanti nel Dottorato. Alcuni dottorandi, inoltre, hanno collaborato alla redazione del volume, arricchendo anche in questo modo la loro esperienza. Inoltre, in questo primo volume pubblicato dal Dottorato si è ritenuto opportuno includere, come terza sezione, un repertorio delle ricerche e delle relative tesi a partire dal 28° ciclo, che comprende anche l’utile indicazione delle pubblicazioni connesse o derivate dalla tesi. Prefazione di Alberto Petrucciani.
39,00

1° seminario nazionale di biblioteconomia. Didattica e ricerca nell'Università italiana e confronti internazionali

1° seminario nazionale di biblioteconomia. Didattica e ricerca nell'Università italiana e confronti internazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2013

pagine: 322

Il volume raccoglie la maggior parte dei contributi che sono stati presentati e discussi il 30 e 31 maggio 2013, nel corso del primo "Seminario nazionale di biblioteconomia" organizzato, nell'ambito delle attività scientifiche del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell'Università di Roma La Sapienza, da Alberto Petrucciani e Giovanni Solimine, con il patrocinio della Facoltà di Lettere, dell'Associazione italiana biblioteche (AIB) e della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB).
16,00

Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app

Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app

Libro: Libro rilegato

editore: FTB Fondazione Tancredi di Barolo

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il volume raccoglie i contributi di specialisti di diverse discipline (storici del libro, della scienza, del cinema, della letteratura per l’infanzia ecc.) che indagano la storia dei “libri animati” dal Medioevo fino alle più moderne applicazioni digitali; la storia, vale a dire, di quei manufatti librari che includono dispositivi meccanici o paratestuali che richiedono o sollecitano l’interazione del lettore e che sono creati con finalità di fruizione assai dissimili tra loro (didattiche, mnemoniche, ludiche, divinatorie ecc). Volume pubblicato nell'ambito del progetto "Pop-App" promosso da Università di Roma La Sapienza e Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.
30,00

Reti di archivi per gli archivi in rete. Conservazione e accesso ai patrimoni digitali

Reti di archivi per gli archivi in rete. Conservazione e accesso ai patrimoni digitali

Libro: Libro in brossura

editore: ANAI

anno edizione: 2017

pagine: 258

Il volume documenta il lavoro svolto nell'ambito del progetto ReCAP (Rete per la Conservazione e l'Accesso ai Patrimoni digitali). Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di un centro di competenza sull'accesso e la conservazione degli archivi digitali, che ha visto la collaborazione tra pubblico (università, enti e pubbliche amministrazioni) e privato (associazioni, reti di imprese e professionisti), e il contributo dell'amministrazione archivistica e dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).
25,00

Biblioteconomia. Guida classificata

Biblioteconomia. Guida classificata

Mauro Guerrini, Gianfranco Crupi

Libro: Copertina rigida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2007

pagine: 1143

Il volume affonda le sue radici in un fertilissimo terreno di riflessioni teoriche e di cultura professionale, che giustifica il suo impianto di 138 voci affidate alla cura di settantasette redattori diversi, docenti universitari ed esperti bibliotecari, che analizzano l'universo bibliografico e la biblioteca nella varietà delle conoscenze e delle competenze e nella pluralità dei punti di vista. Questa guida tematica si rivolge ai bibliotecari, agli studenti dei corsi di laurea nelle discipline archivistiche, librarie e della documentazione, e più in generale a tutti coloro che desiderino avere un approccio introduttivo, ma al contempo rigoroso, alla biblioteconomia. L'opera tenta una strada originale, affidando al sistema di classificazione Dewey il compito di organizzare logicamente una visione della biblioteconomia che ospiti l'incontro e il confronto con altri domini della conoscenza e con altre pratiche professionali. La struttura del volume invita sia a una lettura sequenziale che a una lettura modulare, che prevede l'autonoma definizione di differenti percorsi di studio e approfondimento, guidati e supportati dall'indice dei soggetti e dall'indice classificato dei soggetti.
95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.