Libri di Giancarlo Piccolo
Il mio incontro col male. Testimonianze inedite di sacerdoti e sacerdoti esorcisti italiani
Giancarlo Piccolo
Libro: Copertina rigida
editore: Fontana Editore
anno edizione: 2021
Uno degli inganni più grandi del Maligno è quello di far credere che non esista. Probabilmente è così, soprattutto oggi, quando la nostra società, così distratta dall'effimero, dal tecnologico, così priva di radici, di profondità, dimentica della saggezza antica, sembra essersi abbandonata a vivere senza valori, senza riferimenti, in una libertà condizionata e senza senso, avvinghiata ad una paura irrazionale, che rischia di portarci nei vicoli ciechi dell'esistenza. Ecco perché un libro come questo di Giancarlo Piccolo è di notevole importanza. Perché attraverso uno studio capillare sulla figura del Diavolo dal punto di vista storico-culturale e attraverso alcune illuminanti interviste a eminenti esorcisti italiani, ci fa aprire gli occhi su quella che sembra essere un'innegabile realtà. Un libro-inchiesta, dunque. Sul visibile e sull'invisibile, su quella parte irrazionale ed escatologica della nostra esistenza, il male, che spesso tendiamo a non guardare e che invece è di fondamentale importanza.
Indagini sulla Parrocchia «Immacolata e Sant'Antonio» Cercola (NA)
Giancarlo Piccolo
Libro: Libro rilegato
editore: IeS-Immacolata e Sant'Antonio Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 44
Itinerario storico-artistico redatto in occasione dei 400 anni dalla fondazione della Parrocchia Immacolata e Sant'Antonio di Cercola, ex Cappella dei Principi Filangieri di Napoli, luogo in cui verosimilmente venne battezzato Gaetano Filangieri, illustre filosofo di fama internazionale.
Il messaggio segreto di Maria Maddalena. La rivelazione
Giancarlo Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2016
pagine: 92
'Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena. La rivelazione'' nasce dall'incontro di due fonti diverse: da un lato gli Atti degli Apostoli, testo neotestamentario scritto in greco attorno all'80-90 d.C., dall'altro i Vangeli Apocrifi, ufficialmente non riconosciuti dalla Chiesa di Roma, e non proclamati, come i quattro canonici, durante le celebrazioni liturgiche. Nel dicembre del 1945, a Nag Hammâdi in Egitto, furono ritrovati da un abitante del luogo ben tredici papiri in una giara di terracotta. Essendo di tradizione gnostica, questi non vennero riconosciuti dalla Chiesa. A destare particolare attenzione, oltre al Vangelo attribuito all'apostolo Filippo, che ha ispirato 'Il Codice da Vinci' di Dan Brown, vi è quello attribuito proprio alla ''discepola tra i discepoli'', Maria Maddalena. All'interno di questo codice così particolare, una sezione appare oggi a noi mancante: questa riportava un messaggio totalmente segreto che il Cristo aveva rivelato solo ed unicamente alla sua eletta.
Solitudo. L'Abisso della Fenice
Giancarlo Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Coltura Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 106
Solitudo è un romanzo che rompe gli schemi di un classico noir. La storia di Alan, costruita dalla penna acuta di Giancarlo Piccolo, ribalta ogni punto di vista conosciuto sugli eventi di cronaca nera legati alle sette religiose. Il risultato è un thriller mozzafiato, che tiene sul filo della tensione il lettore, pagina dopo pagina, il quale arriverà a chiedersi per chi stia provando empatia: per la vittima o per il carnefice. Riuscirà il giovanissimo Alan a risalire dalle profondità dell’abisso in cui è intrappolato? Alla memoria di Roberta Repetto, di tutte le donne vittime di omicidio e di fanatismo religioso, affinché quanto accaduto non si ripeta mai più.