Libri di Giancarlo Orsenigo
Il diario segreto di Hitler «solo a fin di bene»
Giancarlo Orsenigo
Libro: Libro rilegato
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 130
Nel carcere di Landsberg, compagno di cella del camerata Hess, Adolfo Hitler sogna ad occhi spalancati, _una comunità che aborre e respinge l'eguaglianza delle razze, conforme all'eterna volontà che domina l'Universo e che vuole la vittoria del migliore, del più forte e la sconfitta del peggiore, del più debole. Le parole dell'autore, anche quando fanno sì che si veda controluce l'atroce grottesco e lo staffile ironico non ci fanno mai dimenticare il pieno di abominevole realtà che abbiamo attraversato.
Il collezionista di spaghi
Giancarlo Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 128
Una transazione commerciale. Racconto farsa in tre atti a uso degli operatori del settore
Giancarlo Orsenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Edarc Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 76
Cosa può succedere quando un avvocato matto e fantasmagorico si incaponisce nel voler acquistare (senza tirar fuori i quattrini, si intende) i locali di una galleria d'arte? Una sarabanda di situazioni, un fuoco pirotecnico di battute... una vera e propria farsa, una commedia degli equivoci voluti.
Tre inchieste per il sovraintendente Ippolito
Giancarlo Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 304
Breve vita di un piccolo notabile del sesso
Giancarlo Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 169
Cosimo, l'io narrante di questa storia, minimo di statura ma dal fallo gigantesco, consuma la sua breve esistenza alla corte delle più ragguardevoli matrone. Lasciata la ricca famiglia, vive strabilianti avventure di sesso come clown in un circo o come lift in un Grand Hotel, o ancora come pittore di case con la porta aperta per le vie di Parigi. Tutto questo fino ad un sorprendente epilogo, dove si incontrano e scontrano morte e vita. Un romanzo dove l'eros diviene pretesto per raccontare vicende oniriche e felliniane.
In viaggio per Zenobia
Giancarlo Orsenigo
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2003
pagine: 283
Spleen
Giancarlo Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2004
pagine: 240
Milano, anni '70. Flavia, giovane donna della buona borghesia, conduce una vita apparentemente invidiabile: un marito prevedibile e noioso, una madre accanita giocatrice, le cene in società, l'analisi più volte a settimana, l'amante. Nonostante tutto, o forse proprio per questo, prova un'alienante difficoltà a vivere e decide che, per rapportarsi agli altri, il modo migliore è quello di usare le frasi dei manuali per l'apprendimento delle lingue... Ironico e un po' surreale, il romanzo traccia il ritratto di una difficoltà esistenziale forse senza scampo.
Via degli Inganni
Giancarlo Orsenigo
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 144
Un romanzo dove sogno e realtà si intrecciano. Teo, mediocre prestigiatore, vivacchia facendo serate in squallidi locali. Un giorno, gironzolando per la città, capita in via degli Inganni, dove vede dei negozi con strane insegne: Negozio della Magia, del Canto e della Poesia, del Prete Confessore, dell'Amore e del Crimine. Entra nel primo e ne esce con la testa brulicante di nuovi giochi di magia. Da quell'istante la sua vita cambia, fino al momento in cui Teo sbaglia porta... Giancarlo Orsenigo è nato a Milano nel 1929, dove risiede. Attivo nei movimenti culturali dagli anni '50, ha collaborato a riviste di cinema, di teatro e di letteratura. Ha esordito in letteratura con il romanzo "La porta" (1972).
Signora per mezzo secolo
Giancarlo Orsenigo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2002
pagine: 186
Il romanzo presenta un ampio spaccato della vita altoborghese di Milano, con una piccola storia cittadina che si svolge dagli anni in cui le acque del Naviglio scorrono ancora smeraldine fino al traffico frenetico degli anni Settanta. Sullo sfondo la grande Storia, dall'assassinio dell'erede imperiale a Sarajevo e quelli delle brigate rosse.