Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarlo Corti

Uno sguardo dalle stelle

Giancarlo Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2026

pagine: 282

In un angolo remoto dell'universo, oltre le pieghe del tempo dello spazio, esiste una dimensione che ospita tutti i sogni. Qui le leggi della fisica, si intrecciano, con i desideri e l'amore trascende. In questo luogo straordinario che si svolge la nostra storia. In quell'istante magico, capirono, che non sarebbero mai più stati soli. La loro anima comune, riannodata nel grande intreccio dell'esistenza, sarebbe stata una guida, per esplorare le infinite possibilità, di quella nuova dimensione. E così, mano nella mano, iniziarono un'avventura senza confini, certi che la loro attesa, era stato solo l'inizio di un amore destinato a brillare tra le stelle.
18,50

L'Ambroseus...Sacucieen...racontan

L'Ambroseus...Sacucieen...racontan

Giancarlo Corti

Libro: Libro rilegato

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 198

"L'Ambroseus...Sacucieen...racontan", un'opera di Giancarlo Corti.
33,00

Tanti anni fa

Tanti anni fa

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Mi sembra di ripercorrere, quei luoghi, quelle mete che vedevano il susseguirsi di persone indaffarate nelle loro quotidianità, sia che dovevano rimanere nei quattro muri di una bottega, oppure circolavano con mezzi diversi, recuperando i ricordi del passato, di essere parte di quel mondo, dove la semplicità, dove le tradizioni venivano tramandate da sempre, oggi, sembrano anomalie del presente e del futuro. Mi piace andare in quelle strade polverose di campagna, pensare a un certo tipo di lavoro, immedesimarsi in quel mondo, entrando nei cascinali ormai disabitati, sembra di rivivere la quotidianità delle famiglie di allora, le grida, i rimpianti, la gioiosità, con tutta l'armonia di quel mondo. Dove l'uomo sta al centro nella sua quotidianità, nel suo lavoro, nella sua cultura, al centro della cascina, al centro di tutto, i lavori che potevano essere inventati per l'utilità del suo benessere. Oggi, tanti lavori sembrano ridicoli, ma per quei tempi, anche una piccola insignificante operazione dava il suo frutto. Una ricerca attraverso l'aiuto di persone, visitare musei, aiuta a capire molto sulla vita del passato, forse pensando di vivere con responsabilità per il presente, pensando di costruire positivamente il futuro. Un particolare ringraziamento alle persone che hanno collaborato con pensieri, parole e altro, per aver dato la possibilità di presentare questo libro." (L'autore)
14,00

Una ciciaràda casanesa. Una chiacchierata cassanese

Una ciciaràda casanesa. Una chiacchierata cassanese

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 292

Scritti, di piccoli momenti di vita, oppure solo di fantasia, con ironia o con simpatia, nel dialetto da non perdere, ricordando anche momenti di esistenza passata, con mescolanza di colture diverse, difficile capire, se esiste un modo definito per scriverlo, oppure, riportando la parola, seconda l’accentatura parlata, si potrebbe percepire degli errori, difficoltà a scriverlo.
22,00

Rispecchio

Rispecchio

Giancarlo Corti

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 138

12,00

Quant l'Ambroeus andava a laurà

Quant l'Ambroeus andava a laurà

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 52

L'Ambroeus, personaggio duttile, poliedrico, fa riscoprire, raccontando i lavori, di un' epoca passata, utile per capire, com'era la vita a quel tempo, mestieri scomparsi, che oggi, non avrebbero necessità di esistere. Erano lavori di sopravvivenza, che i nostri nonni, usavano con maestria e abilità, con molta fatica, per portare a casa il mantenimento della famiglia. che molte persone oggi non sono in grado di fare. Tradizioni di pazienza, intraprendenza, tipica vita, nelle numerose cascine, oggi ridotte a lumicino, ormai trascurate che si stanno perdendo, costruzioni secolari, testimoni di vita ormai declinata, civiltà patriarcali, forse, potendo raccogliere queste tradizioni, fanno ricordare il duro lavoro, le grandi miserie, dove esistevano tanti valori positivi, solidarietà umana, con tanta semplicità, gioia del nulla. Anche l'Ambroeus faceva la transumanza, migrazione delle greggi e delle mandrie, possibilmente, usava tratturi come passaggio, sentiero più largo di una normale mulattiera.
11,00

Da Cassano... a... Cassano d'Adda

Da Cassano... a... Cassano d'Adda

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un appuntamento fuori dal tempo, nel romantico passato dialettale, ripercorrendo i lavori, che molti hanno fatto, oggi scomparsi, costituendo una fonte di sostentamento, per le nuove generazioni sono delle vere sorprese. Essendo un borgo di transito, Cassano, molti erano i lavori offerti al percorrere anche le vie del borgo. Ultimo paese della provincia di Milano, confinante, con la provincia di Bergamo e Cremona. 133 metri sul livello del mare, l'Adda, si allarga, salutando il sonnecchiante allungato paese sulle sue rive, ramificazioni che formano il canale Muzza, dove nasce, sotto le mura del castello, passando, per la centrale del Linificio, formando il canale del Pecchio, e, ricollegandosi direttamente, come fare un saluto, ai piedi della fortezza. Il cosi detto: al punt del Pècc, e canal del Pècc. Presentazione di fotografie nuove e antiche, per poter vedere il cambiamento nel corso del tempo.
13,00

Ieri il passato... Oggi il presente... Domani il futuro

Ieri il passato... Oggi il presente... Domani il futuro

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 150

Ho bussato alla porta, nessuna risposta, ho atteso, ma nessun segnale in arrivo, un silenzio ovattato e misterioso, un silenzio, dove tutto è presentimento, lo senti nell' aria il suo motivo, pesante,sublime, smorzato per non fare rumore.... Una grande stanza, vuota, polverosa, un tavolo al centro, con una vecchia valigia di cartone, apro, per osservare, come fosse uno schermo di proiezione di un grande teatro, dove in scena, trovi sempre le stesse cose vissute, poco cambiato, devi aspettare, le nuove riprese che il futuro riserba. Guardo la valigia, il suo interno, la polvere, la grande stanza vuota, ho deciso, il coperchio di cartone,si chiude, esco dalla fredda stanza, chiudo quella porta a cui nessuno aveva risposto al mio bussare, me ne allontano deluso......era solo una valigia di cartone. Difficile descrivere le modalità di questa dimensione, si dovrebbe spiegare prima il motivo, non credo possibile, ognuno creda quello che vuole, non m'interessa le diversità dal mio pensiero, non credo che debba dare spiegazioni, perché chi è ignorante resta sempre in quella dimensione, non evolve nella nuova tecnologia, come intendeva Darwin, mi dispiace, ma sarà sempre un cervello piatto. Non è possibile vivere in questa dimensione, troppa cattiveria, l'incontro con X25, mi ha fatto piacere, ha voluto, farmi conoscere la dimensione diversa di vita, molto piacevole.
18,00

Un cicen de tusscòss Svergulàda....Patusciàda....Gibulàda

Un cicen de tusscòss Svergulàda....Patusciàda....Gibulàda

Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 132

Se deliberatamente ho lasciato nel silenzio, certe notizie, ho capito che possono far ritornare nel passato, ricordi non belli, come possibile nella silenziosa privacy, meglio non mettere cose personali per scritto, poi ognuno i propri pensieri. Parlare in dialetto è un « arte », non certo essere maleducati. Una presentazione dialettale, poesie, racconti e altro. Uno stralcio su opuscoli trovati nei cassetti, scatoloni, della nonna, un poco di tutto, per ricordare momenti, attimi anche di fatti storici. Cambiamenti del borgo, momenti di personaggi, che hanno avuto, l'attimo al passaggio tra queste vie, fermandosi, osservando, la disposizione del luogo. Il dialetto indica la provenienza delle proprie radici, parlare nel proprio dialetto, è una grande eredità, non è maleducazione. Ci sono racconti dal «Novelliere del Nello» Racconti impazziti. Anacronici personaggi di contorno al loro dire non m'interessano. Il signor Lampadini, il signor Lampadari, sono pregati, di non intervenire, al loro dire, per non aver certe notizie di primato, mi dispiace, alla loro nobile ? gura di personaggi, al criticar d'ogni sensazion.
14,00

Anche i fantasmi possono amare

Anche i fantasmi possono amare

Giancarlo Corti

Libro: Libro rilegato

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 190

"Ti muovi silenziosa, in un armonico incanto... Due passi di danza, ti avvicini... La fredda mano mi accarezza... Non posso scambiare questo saluto, lo sai. Ma ti sorrido gradevolmente, sulle punte delle dita, un bacio ti mando; fai un passo di danza... Sei felice; un piccolo fruscio nell'aria, siedi vicino. Scruti negli occhi, un sorriso, hai capito... Sei soddisfatta, sei felice. Lo dimostri, facendo un altro giro di danza; quello che a te piaceva tanto, ti fermi... Capisco cosa vuol dire, il tempo è scaduto... Vai tranquilla, sono contento che hai capito... Sono contento quando vieni a trovarmi... Un lieve tocco, un profumo d'addio... Un sorriso, alla prossima; ciao!"
38,00

La mia gazzetta agricola. Volume Vol. 1

La mia gazzetta agricola. Volume Vol. 1

Giancarlo Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 164

Cassano d'Adda, incantevole comune lombardo, adagiato sulle sponde dell'Adda, un luogo dove storia, e natura danzano in perfetta armonia. Le sue radici, affondano nell'epoca romana, visibili nei resti archeologici che narrano di antiche civiltà. Il centro storico, con le pittoresche piazze e chiese affrescate, invita a passeggiare nel tempo. Luminosi sentieri costeggiano il fiume, offrendo panorami mozzafiato e momenti di serenità.
14,00

Recordatorio d'amore

Recordatorio d'amore

Giancarlo Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 338

"Sul crinale, dalla valle, saliva, quella bruma ottobrina, un mesto canto, accompagnava, quel sapor autunnale, sentile, silenzioso, gravoso nell'animo quieto, senza rumor, soltanto il trastullar de'passeri, segnava al salir, dalla valle, quella nebbia, vischiosa, al primo raggio dolce, che il sole, riusciva a trapassar. Cadean le foglie ingiallite, come un saluto all'estate lontana, s'adagiavan sul limitare, delle sponde del rio fumante, una dolce nenia, col mormorar de l'aque, un rinnovar di vita."
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.