Libri di Giampaolo Perdonà
Codice del lavoro e leggi complementari
Giampaolo Perdonà, Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1324
I poteri di controllo del datore di lavoro e i diritti dei lavoratori
Giampaolo Perdonà, Andrea Bortoluzzi, Roberto Restelli
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il rapporto di lavoro del calciatore professionista
Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 332
Le rinunce e le transazioni dei lavoratori
Pasquale Dui, Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 298
L'opera tratta delle rinunce e delle transazioni, in ambito lavoristico. Essa, in linea di massima, nei primi due capitoli, introduce i temi di più particolare interesse per la categoria degli operatori nel mondo del diritto del lavoro, ripercorrendo, in linea di principio, l'itinerario dal codice civile tracciato, relativamente agli istituti in parola. Essa stessa, nei secondi due capitoli, entra nel vivo della materia, passando in rassegna disposizioni di legge, orientamenti giurisprudenziali ed opinioni dottrinali afferenti al tema suo proprio. Tratta, conseguentemente, della disposizione dei diritti dei lavoratori in campo libero ed in sede protetta, descrivendone connotati, limiti e problematiche, in chiave applicativa e contenzioso giudiziaria. Esamina inoltre le forme attraverso le quali, a norma di ordinamento, possa assicurarsi intangibilità agli atti di rinuncia ed alle transazioni afferenti a diritti "indisponibili" dei lavoratori, operando anche "censimento" delle procedure all'uopo licenziate, con un focus particolare sulle criticità loro proprie. Offre, in sintesi, un quadro generale della materia trattata, approfondendo, anche mediante puntuali richiami, in specie, giurisprudenziali, le questioni più complesse e dibattute, concernenti la salvaguardia degli interessi propri dei lavoratori, rispetto alla disposizione dei diritti loro caratteristici. Non trascura, infine, l'interferenza con la materia trattata delle recenti disposizioni normative dettate dall'emergenza sanitaria, quanto a modalità di definizione amichevole delle liti da remoto e a derogabilità del divieto di licenziamenti "economici", per il tramite d'apposita convenzione "transattiva
La mobilità del lavoratore subordinato
Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
Quest'opera è dedicata all'approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche concernenti l'andamento dei rapporti di lavoro subordinato (nell'impresa e nella pubblica amministrazione) aventi per oggetto il luogo di resa delle prestazioni lavorative ed il contenuto proprio dell'obbligo fondamentale dei lavoratori dipendenti, ovverossia le mansioni a questi assegnate all'atto della corrispondente assunzione (e relativo inquadramento). L'opera tratta, conseguentemente, di mansioni ed inquadramento, del trasferimento del lavoratore subordinato, del corrispondente invio in missione/trasferta e del correlativo distacco presso imprenditore altro. Questo "lavoro" si sofferma su istituti e questioni diffusamente trattati, ma ancora interessati da vivaci distinguo, in giurisprudenza e dottrina. Esso propone anche argomenti di più stretta attualità, in specie gli argomenti correlati alle recenti disposizioni di (rilevante) modifica normativa che hanno interessato, nel particolare, il predicato dell'art. 2103 del codice civile, in tema di mansioni ed inquadramento, oltre che una sintesi ragionata delle norme introdotte a contrasto dell'epidemia di coronavirus, in rapporto agli istituti nell'opera trattati.
Il lavoro in cooperativa
Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 394
L'opera tratta del lavoro prestato dai soci di cooperativa, esaminando le dinamiche e le peculiarità proprie del rapporto ("sui generis") che si instaura tra soci prestatori di lavoro e cooperative.
La cessione d'azienda e i diritti dei lavoratori
Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VIII-256
Dirigenti e rapporto di lavoro
Giampaolo Perdonà
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: VIII-264
Il volume analizza la categoria professionale dei dirigenti, personale che coopera al più alto livello con l'imprenditore nel perseguire gli obiettivi aziendali, cosi come disciplinata dal codice civile, dalle leggi speciali e dalla contrattazione collettiva di lavoro dei differenti settori produttivi. Vengono esaminate le problematiche più comuni relative alla costituzione, allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro dirigenziale, con particolare attenzione al diritto di recesso del dirigente, evidenziando le differenze tra questa e ogni altra categoria di lavoratori subordinati. L'opera propone, altresì, una ricostruzione sistematica delle altre forme di collaborazione verticistica, apportata all'impresa da prestatori d'opera diversi dai dirigenti d'azienda.
La responsabilità civile del lavoratore subordinato verso il datore di lavoro
Gianpiero Belligoli, Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-298
Il volume si propone di offrire una guida pratica al servizio dei professionisti, degli operatori del settore e dei datori di lavoro al fine di orientarsi nelle dinamiche dei rapporti di lavoro subordinato. La presente opera illustra, pertanto, gli articolati obblighi in capo al lavoratore subordinato nei confronti del datore di lavoro e percorre un iter espositivo attraverso le tipologie di responsabilità nelle quali il prestatore può incorrere prima, durante e in seguito al rapporto di lavoro medesimo. Per ragioni di chiarezza e completezza espositiva, in aggiunta, la disamina distingue il rapporto di lavoro subordinato con datore di lavoro privato dal pubblico impiego. Un'apposita sezione del volume viene inoltre destinata alla tematica della soddisfazione dei crediti del datore di lavoro nei confronti di lavoratore, alla luce delle novità normative introdotte con il ed. collegato lavoro. "La responsabilità civile del lavoratore subordinato verso il datore di lavoro", oltre a fornire un quadro aggiornato della materia (con riferimenti anche alla recente Spending Review, d.1. 6.7.2012 n. 95 convertito in lo 7.8.2012 n.135), ha cercato di rinvenire e citare tutte le pronunce giurisprudenziali più significative in materia, col proposito di fornire ai lettori una lettura il più approfondita e contestualizzata possibile.