Libri di Giampaolo Guzzoni
Una sirena di nome automobile
Giampaolo Guzzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 196
Questo libro è il racconto di un'intera vita professionale trascorsa nel settore delle concessionarie d'auto, che riporta storie vissute in prima persona dall'autore, deciso a denunciare l'ipocrisia su cui si basa il concetto di segreto professionale. È un libro verità su un settore che all'esterno appare tanto ammaliante e coinvolgente... e in un certo senso lo è davvero.
Il respiro d'ignoto
Giampaolo Guzzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 98
"...ascoltai il mio respiro... ne percepii il valore, alito della vita scorreva in me come in ogni altro uomo, compagno o nemico che fosse, mi misi per ore ad assaporarne la forza e la sua volontà di dare un senso al mio cammino, il respiro, il mio respiro era tutto ciò che mi rimaneva". Il respiro è come una morbida e muta onda che solleva il nostro petto in ogni momento della nostra vita: respiri lievi, affannosi, rassegnati, emozionati, silenziosi, respiri profondi che ci lasciano senza forza. Poi, quando stiamo per morire, questo sottile filo trasparente che ci tiene legati alla vita si spezza per sempre e tutto sprofonda nel silenzio. In queste pagine sono racchiusi i respiri, gli ultimi, di alcune vite spezzate dalla violenza, dai soprusi o dalla guerra, come il respiro del soldato, del migrante, del barbone, dello schiavo, della prostituta o dell'ostaggio. Racconti che ci invitano a riflettere, a soffermarsi ad ascoltare il proprio respiro per sentirsi vivi e non perdersi nell'oblio.
Catarsi d'una formica
Giampaolo Guzzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Altromondo (Quartesolo)
anno edizione: 2014
pagine: 62
"Questo libro parla in maniera semplice, ma diretta, di temi del quotidiano che ognuno di noi affronta come il lavoro, l'ambiente, la libertà, l'ipocrisia, ma spesso in maniera inconsapevole dimentichiamo poiché assorbiti da uno stile di vita spesso frenetico e poco incline alla riflessione. Questo scritto vuole essere lo stimolo per fermarsi un attimo e sentirsi poi liberi pensatori."