Libri di Giampaolo Creazza
Sfera & Cubo
Francesco De Paolini, Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Possono un cubo e una sfera includersi? Si, nel teorico e freddo mondo della Geometria, dominato da regole universali. Nel mondo reale degli umani, dove regnano le individualità e le passioni, questo non è sempre possibile. Achille Ferretti è un giovane professore di Matematica, abbiente di famiglia, dal carattere chiuso, metodico e spigoloso; non per niente i suoi allievi lo hanno soprannominato Cubo. Anna Somma è una maestra d'asilo, sempre sorridente e positiva; il suo carattere smussato e la disponibilità verso gli altri hanno indotto le colleghe a chiamarla affettuosamente Sfera. Un giorno Cubo e Sfera si incontrano per caso in un Pronto soccorso. L'incontro non sembra possa avere seguito, ma…
Autopsia di una vecchia storia
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Un rione di Varese (con un nome di fantasia), un piccolo giornale on-line, due giornalisti e una lettera anonima... Da qui parte il viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca di una verità nascosta e ignorata per troppi anni. Dal passato riemergono persone, sentimenti, avvenimenti... Passo dopo passo i protagonisti mettono insieme pezzi di vita dimenticata ed effettuano l'autopsia di questa vecchia storia, la verità torna sempre a galla.
Un bancario modello
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Quando un bancario modello non rientra alle ferie è molto preoccupante. In questo caso la sua assenza porterà la luce una truffa milionaria ai danni di numerosi clienti della banca. Le indagini subiscono una forte accelerazione quando nel lago viene ripescato il corpo di un cittadino svizzero. I due fatti sono collegati? Il caso appare subito intricato e complesso. Il lavoro degli inquirenti riuscirà a fare chiarezza sulla vicenda? Quando il caso sembra risolto qualcosa di imprevisto getta nuova luce sugli avvenimenti. Siamo vicini alla verità? “Un bancario modello” è il nuovo romanzo di Giampaolo Creazza che viene a completare, dopo “Un tramonto sul Verbano” e “Un bancario scomodo”, la trilogia di romanzi gialli dedicati alla Banca Popolare del Verbano e ambientati prevalentemente sulle sponde del Lago Maggiore.
Ego alter. Nella vita di un altro
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
A chi non è mai capitato di sognare di vivere la vita di un altro? Magari di una persona importante, una persona di successo? Entrare in una realtà diversa in cui tutto è splendido e perfetto? Riccardo Antelli, uomo mediocre e complessato, grazie a una fortissima somiglianza a Francesco De Angeli, un brillante professionista del mondo della finanza, si accosta alla vita di questo e ne diventa amico. Il loro strano rapporto, a causa della complessità interiore di Antelli, si evolverà in modo imprevedibile. Anche il noto consulente finanziario però ha dei segreti che possono sconvolgere la propria o l'altrui vita.
La donna del gioco
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Alcuni strani fenomeni atmosferici turbano una gioiosa festa popolare in Alta Valle Camonica. Dalla gente del posto questo evento viene percepito come un segnale negativo, un funesto messaggio della Dòna del Züc, un oscuro e mitico personaggio della valle. Alcuni giorni dopo Marco Perillo, un poliziotto in vacanza, e un suo amico bancario rinvengono sul greto di un torrente il cadavere di una donna. Causalità o esiste una connessione con le dicerie locali? La ferrea razionalità del poliziotto viene però messa a dura prova perdendosi tra leggende ancestrali, tesori e segreti da custodire anche a costo della vita. Ma chi è La Donna del Gioco? E’ un fantasma che viene dal passato o una creatura dei nostri giorni? E’ lei che si muove oggi sospinta da una brezza improvvisa e fredda, della quale è meglio non parlare, che manda loro a rubar anime alla valle? O è ancora qualcosa di diverso? La vicenda si sviluppa in un costante equilibrio tra realtà, storia e leggenda e che mescola, senza soluzione di continuità, il mondo materiale e quello immateriale, storico e antropologico dell’antico popolo della Valle Camonica.
Un bancario modello
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Quando un bancario modello non rientra alle ferie è molto preoccupante. In questo caso la sua assenza porterà la luce una truffa milionaria ai danni di numerosi clienti della banca. Le indagini subiscono una forte accelerazione quando nel lago viene ripescato il corpo di un cittadino svizzero. I due fatti sono collegati? Il caso appare subito intricato e complesso. Il lavoro degli inquirenti riuscirà a fare chiarezza sulla vicenda? Quando il caso sembra risolto qualcosa di imprevisto getta nuova luce sugli avvenimenti. Siamo vicini alla verità?
Un bancario scomodo
Giampaolo Creazza
Libro
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2012
pagine: 200
Una banale ispezione porta alla luce l'esistenza di una truffa milionaria ai danni di una banca locale; le indagini mettono in relazione con la truffa anche un suicidio sospetto...
Una cattedra a Manchester
Giampaolo Creazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Vi siete mai chiesti che cosa che cosa c'è dietro la fuga di cervelli dall'Italia all'estero? Le storie sono tante e tutte diverse. Molte riguardano giovani docenti universitari. Quella che raccontiamo è una di queste... La cerimonia ufficiale e la grande festa all'università, per la consegna dei diplomi di laurea, vengono turbate dalla morte violenta del Preside di Facoltà. Un delitto inspiegabile contro un uomo, all'apparenza, molto stimato e apprezzato. Le indagini, per la ricerca del suo assassino, scaveranno nella sua vita privata e professionale e porteranno alla luce alcuni lati oscuri dell'uomo e del mondo universitario. Quello della Polizia sarà un viaggio imprevedibile in un ambiente sconosciuto tra interessi personali, potere, omertà e fuga di cervelli ma quello che scopriranno, sarà la verità?

