Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giacomo Clemente

Per una teoria della produzione letteraria

Per una teoria della produzione letteraria

Pierre Macherey

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2024

pagine: 242

Apparso nel 1966, "Pour une théorie de la production littéraire" di Pierre Macherey rappresenta ancora oggi una ricerca imprescindibile per chi desideri avvicinarsi alla teoria della letteratura e agli studi sulla critica dell’ideologia. Nato nella cornice dell’althusserismo, il libro di Macherey intende sfidare il mito dell’unità dell’opera letteraria. Cosa che si potrebbe riassumere con la formulazione: l’opera è sempre situata, ovvero, essa mette in opera una situazione che definisce ed è definita dalla totalità delle relazioni discorsive in cui essa è presa. È una tesi impegnativa che, tra le altre cose, riformula completamente l’interrogativo sartriano circa l’essenza della letteratura in quello relativo a quali siano le sue condizioni di produzione. Lo scrittore, infatti, non è più un creatore che sta davanti alla sua creazione, ma un artigiano che lavora il “suo” testo a partire da determinate condizioni discorsive. Prefazione di Giacomo Clemente e Chiarla Scarlato.
18,00

Teoria della contraddizione e altri scritti dialettici

Teoria della contraddizione e altri scritti dialettici

Alain Badiou

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questo volume riunisce tre scritti di Alain Badiou risalenti agli anni Settanta, il periodo in cui, dopo aver rotto con l’impostazione althusseriana a seguito degli eventi del Maggio ’68, è forte l’influenza del maoismo sulla sua elaborazione filosofica. Teoria della contraddizione, Sull’ideologia e Il nocciolo razionale della dialettica hegeliana, qui tradotti per la prima volta in italiano, formano le tappe di un pensiero incandescente che si muove, in tono polemico e talvolta incendiario, nell’orizzonte delle lotte del proprio tempo, affrontando temi – come quello della distinzione posto/forza o della novità irriducibile e assoluta – che rimarranno al centro della successiva produzione filosofica di uno dei pensatori più importanti dei nostri giorni.
20,00

Quaderni materialisti. Volume Vol. 19

Quaderni materialisti. Volume Vol. 19

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 336

La rivista "Quaderni materialisti" nasce per iniziativa di Mario Cingoli, ordinario di Storia della Filosofia all'Università degli studi di Milano-Bicocca, e dei suoi collaboratori. Il gruppo di studiosi diretti dal Professor Cingoli si dedica da anni allo studio della tradizione materialista, dal pensiero antico al materialismo moderno, con particolare attenzione al pensiero di Marx ed Engels.
26,00

Sapere, ideologia, riproduzione. L'apparato scolastico in Louis Althusser e nella scuola althusseriana

Sapere, ideologia, riproduzione. L'apparato scolastico in Louis Althusser e nella scuola althusseriana

Giacomo Clemente

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 384

Dei molti enigmatici o almeno poco spiegati postulati presenti in “Ideologia e apparati ideologici di Stato”, uno dei testi più letti di Althusser, pochi sono stati sistematicamente trascurati quanto quello che vede nel sistema educativo l’apparato ideologico di Stato dominante nelle moderne società capitaliste. L’apparato ideologico dominante è anche il più silenzioso, come se il suo silenzio fosse la condizione necessaria per la sua dominazione, ciò che gli consente di operare indisturbato. Solo ora, dopo mezzo secolo, questa musica è stata resa udibile e intelligibile: il libro di Giacomo Clemente dimostra sin nei minimi dettagli in quale misura la riflessione sulla teoria e sulla pratica dell’educazione, dalla scuola primaria fino all’università, sia stata essenziale per lo sviluppo teorico e politico di Althusser, dai primi anni Cinquanta fino al periodo del “tardo Althusser”, anche quando questo elemento del suo pensiero ha agito in modo silenzioso e non udito.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.