Libri di Gérard Apfeldorfer
Bugie, dieta Dukan e altre sciocchezze. I tranelli e gli errori della dieta più popolare del mondo e i consigli per dimagrire in modo sano
Gérard Apfeldorfer, Jean-Philippe Zermati
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 213
La dieta Dukan ha vissuto negli ultimi mesi un successo planetario, ma siamo sicuri di poterci fidare di questo regime alimentare? Secondo gli autori di questo pamphlet, la risposta è no. Dopo aver accuratamente studiato la dieta Dukan, i due medici nutrizionisti ne mettono in luce i difetti che la rendono non solo inefficace ma spesso anche pericolosa. Dopo averne smontato i principi scientifici fondamentali, propongono un approccio diverso al problema del sovrappeso: l'unica soluzione onesta è insegnare alla gente a riconoscere le proprie sensazioni e a gestire le emozioni legate al cibo, attraverso una terapia cognitivo-comportamentale. Solo così si potrà dimagrire senza rimetterci la salute.
Mangio, dunque sono. Obesità e anomalie nel comportamento alimentare
Gérard Apfeldorfer
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 276
"Questo libro l'ho scritto per riparare a un'ingiustizia di cui è vittima l'obeso. Ingiustizia che si perpetua a più livelli, prima di tutto perché la sua sofferenza è spesso oggetto di derisione. Essere grassi, quando vanno di moda i magri non è un dolore frivolo, è una ferita che può raggiungere l'individuo nella sfera più profonda, facendo vacillare l'ego" (Gerard Apfeldorfer).