Libri di Gaetano Zito
«Esemplare per prudenza e carità». Lettere pastorali, omelie, discorsi e istruzioni di Giuseppe Benedetto Dusmett Benedettino arcivescovo di Catania e Cardinale (1867-1894)
Gaetano Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 588
Il testo è a opera di monsignor Gaetano Zito (1954-2019), noto per la sua competenza e passione nel campo della ricerca storica, in particolare per quanto riguarda la figura del beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania dal 1867 al 1894. Zito ha dedicato gran parte della sua vita a studiare e approfondire la vita e il ministero di Dusmet, pubblicando diversi testi, conferenze e atti di convegni. Questo libro, postumo, completato da altri in seguito alla prematura morte dell'autore, è un contributo prezioso alla comprensione della figura di Dusmet e al suo ministero a Catania. Contiene le Lettere pastorali, le Omelie, le circolari e le istruzioni del cardinale, offrendo un'ampia base di materiali per gli studenti, i ricercatori e gli studiosi dell'Ordine benedettino e per quei lettori che ne trarranno sicuramente un arricchimento spirituale. Un'eccellente opera per contribuire alla conoscenza del pensiero del beato Dusmet, importante per la Chiesa e la sua storia.
Dono e risposta. Meditando con Mectilde de Bar
Gaetano Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2020
pagine: 225
Pagine che presentano, in modo organico, gli aspetti fondamentali degli scritti e dell’esperienza personale di Mectilde de Bar, mistica benedettina e tra le più grandi figure del Seicento francese. Ne emerge una dottrina originale e profonda, che colpisce per la sua pertinenza rispetto all'attuale contesto storico ed ecclesiale. Il lettore viene guidato, in modo sapienziale e attraverso numerose citazioni dei testi mectildiani, in un universo spirituale elevato ed esigente, ma sempre improntato al più genuino messaggio evangelico.
Chiesa di San Benedetto a Catania: storia, arte, spiritualità
Gaetano Zito
Libro: Libro rilegato
editore: Monastero San Benedetto
anno edizione: 2019
pagine: 84
Beato Giuseppe Benedetto Dusmet. Benedettino, arcivescovo di Catania e cardinale: pane, fede e umiltà
Gaetano Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 48
Il 25 settembre 1988 Dusmet è proclamato Beato da Giovanni Paolo II. Nell’omelia della solenne celebrazione in piazza San Pietro il Papa ne sintetizza la vita e l’esemplarità: “Egli si erge quale testimone della carità evangelica […]. Fece della povertà, vissuta in funzione di servizio e di donazione agli altri […]. Grande rilievo ebbe pure l’opera da lui svolta a servizio dell’Ordine Benedettino, a cui apparteneva […].
Agostino Casaroli. Appassionato tessitore di rapporti di pace
Gaetano Zito
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2015
pagine: 294
Il presente volume offre una biografia per immagini del cardinale Agostino Casaroli e, in Appendice, alcuni documenti inediti relativi alla sua attività. Rispetto agli studi già pubblicati su Casaroli oggi è possibile "vedere" tutto l'arco cronologico del suo servizio segnato dall'impegno nella diplomazia vaticana e con i ragazzi dell'istituto penale di Roma.
Una santa, una città. Agata e Catania in nuove fonti medievali
Gaetano Zito, Gian Luca Millesoli, Giovanni Giuseppe Mellusi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2015
pagine: 182
Metodologia. Note per lo studio, la ricerca e la redazione del lavoro scientifico
Gaetano Zito
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 158
Nel presente manuale sono contenute una serie di note e riflessioni, volte a fornire al lettore un metodo di studio e di ricerca per la stesura di un elaborato scientifico. Tuttavia l'autore non ha la pretesa di stilare delle norme metodologiche universalmente valide: la prima parte, infatti, dedicata alla metodologia intesa come scienza di ricerca e studio, assume una fisionomia di semplice dispensa; il testo denota invece una connotazione maggiormente normativa nella seconda parte, dove vengono indicati i principi cui attenersi nella redazione di testi ed elaborati. Principali destinatari di questo volume sono gli studenti delle discipline teologiche, ma anche tutti coloro che si apprestano a redigere volumi scientifici e monografie.
Sant'Agata da Catania
Gaetano Zito
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 48
Biografia illustrata della giovane cristiana martire nel 251. La ricostruzione offerta tiene conto dei migliori studi sull'argomento e sulla scelta di collocare la storia di Agata nel più ampio contesto della presenza di una comunità cristiana a Catania.
Radici di una carisma. Le suore orsoline della Sacra Famiglia
Gaetano Zito
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2013
pagine: 244
Storie delle chiese di Sicilia
Gaetano Zito
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2009
pagine: 770
S. Agata da Catania
Gaetano Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2004
pagine: 48
Intorno al 250 d.C. in Sicilia il governatore Quinziano fa arrestare la bella Agata in seguito alla persecuzione contro i cristiani. I tentativi di sedurla e poi il martirio. Nel 1040 il generale bizantino Maniace inviato per liberare la Sicilia dai musulmani ne fa trasferire le reliquie a Costantinopoli.