Libri di Gabriella Rossitto
Sinsalìa
Gabriella Rossitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 70
“…Sguardo intenso, sincera visione del reale disegnano la lirica «Sinsalìa» e danno il titolo a questa interessante silloge. Una concezione limpida, chiara che permea tutta la raccolta e si esprime in un crescendo di stati d'animo: il senso dell'attesa, la consapevolezza del tempo trascorso, il raggiungimento della pace dopo il turbinio di emozioni. Coinvolgente la scelta del dialetto, la lingua dei padri, e, come tale, parte essenziale di un patrimonio culturale. Una scelta che potrebbe sembrare anacronistica in un'epoca come quella di oggi in cui si parla tanto di globalizzazione, ma che regala, invece, una forza espressiva nuova nel suo divenire…”
Saracina
Gabriella Rossitto
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il filo conduttore dell'intera silloge in dialetto siciliano è rappresentato da un dolce di origine araba, la petrafènnula, più duro del torrone e ancora più dolce, semplice metafora dell'amore e dell'intera esistenza.
Ulisse sono io
Gabriella Rossitto
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 109
"In questa silloge l'autrice sperimenta l'uso di parole composte, in scarto significativo con la lingua grammaticale e poetica. I composti "maniamanti, mezzolimbo, cerchiodesiderio, carneamante" risultano certo molto più suggestivi e semanticamente più ricchi delle loro corrispettive espressioni linguistiche. I versi, quasi sempre, presentano una forte suggestione, emblematica e segreta, con un Ulisse che fa da controcanto a tutti gli altri personaggi, che vivono in uno streben destinato al fallimento e svuotato dalla consapevolezza di ciò che sarà, ribadita dal coro delle donne di tutto il mondo che riconfermano quella risposta ultima che essi portavano già pietrificata dentro di loro".
Ciuscia. Testo siciliano e italiano
Gabriella Rossitto
Libro
editore: Prova d'Autore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Russània
Gabriella Rossitto
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2010
pagine: 100
Gabriella Rossitto canta l’amore con una forma tutta sua, con una continua lotta tra cuore e cervello, tra sentimento e razionalità. I versi della raccolta sono caratterizzati da tenere e soffuse aree di malinconica liricità che disegnano efficacemente i suggestivi paesaggi dell’intimità poetica. È un esempio di continuità della produzione poetica siciliana - quella rinnovata - che si pone i problemi linguistici e stilistici per meglio comunicare con la gente del proprio tempo. Opera vincitrice del Premio “Martoglio” ed. 2010.
La guerra altra
Gabriella Rossitto
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
L'opera, vincitrice della sezione "Silloge Inedita" del 1° Premio Letterario All'in Sud, descrive, usando la metafora del linguaggio militare, l'incontro con l'altro alla maniera della contesa. La difficoltà di raggiungere l'altro, o di essere raggiunti dall'altro, sia quest'ultimo un sentimento, un'idea, un concetto, un bisogno, una persona, un paesaggio, una sensazione o se stessi, consiste proprio nella diversità dei linguaggi, delle strategie, degli stratagemmi e delle armi usate nel campo di battaglia della vita; diversità che è il modo stesso di presentarsi dell'alterità e che conduce il combattente alla resa, perché spiazzato, nell'incontro-scontro delle prospettive, dalla pace, dal manifestarsi stesso cioè della coscienza e della soggettività.