Libri di Gabriella Musetti
Nuovo Almanacco del ramo d'oro. Volume Vol. 2
Libro
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2024
pagine: 162
Nuovo Almanacco del ramo d'oro. Volume Vol. 1
Libro
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2023
pagine: 170
Un buon uso della vita
Gabriella Musetti
Libro: Libro rilegato
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2021
15 racconti + 5 scritti a Trieste e luoghi del nord est
Libro
editore: Vita Activa
anno edizione: 2020
pagine: 248
Tanti sono i temi che sottendono il rapporto delle narratrici con la scrittura, a partire dalla relazione stretta tra biografia e letteratura, tra vicende della propria privata e individuale vita e materia di creazione artistica. Non a caso, nella nostra contemporaneità, proprio nella scrittura delle donne si aprono ed emergono magnifici esempi di ibridi testuali, di scavalcamento dei canoni e delle regole, con una scelta di libertà che non è solo libertà espressiva o di creazione artistica, ma mette in gioco parametri profondi di esistenza e di dicibilità, di nominazione, che vuole dire aprire uno spazio nel mondo a esperienze autonome e in movimento come quelle che stanno compiendo le donne.
Rose di pianto
Laura Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 73
“Dato per assodato che la poesia è sempre politica, se non altro perché sconvolge l'ordine del linguaggio e scompiglia il racconto abituale del quotidiano, mi sono convinta che solo il segno poetico può fissare con forza in una qualche metafora di memoria lo straripare, il veloce fluire, e dunque anche l'immediato svanire, di quanto di violento e orribile di giorno in giorno sull'inerme accade. Il “Salmo” di Celan – quanto di più alto e compassionevole, sull'inerme, sia mai stato scritto – mi ha suggerito di dedicare, all'inerme, rose di pianto cresciute con il concime della parola, scegliendo alcuni casi esemplari della contemporaneità: né più atroci né meno atroci di tanti passati orrori della storia del Pianeta, ma non per questo da accettare o avallare. La vera novità del presente è che risultano immersi in un flusso temporale ormai fuggevole e veloce, affollato di fitti e rapidi particolari e che, proprio per questo, sono suscettibili di scomparire nel brusio e nella successiva distrazione del chiacchiericcio di fondo. Un ringraziamento al mio compagno-giardiniere Giuliano Baglioni, che da tempo desiderava coltivare rose con me, e che ha unito la pietas del suo segno pittorico a quella della mia parola per queste rose di pianto. Umilmente, ma come nell'attitudine del canto di Celan: «al di sopra, ben al di sopra della spina».” (L’autrice)
La manutenzione dei sentimeni
Gabriella Musetti
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2015
Dice Alice. Percezioni e storie di donne
Gabriella Musetti
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2015
pagine: 224
Partire dai libri (dalla lettura) per tornare ai libri (alla scrittura delle proprie storie). Questo il percorso. Incontrando diverse autrici contemporanee in un continuo itinerario di passaggi e riferimenti da un piano all'altro, da una modalità di narrazione all'altra, perché ogni donna scoprisse quella più consona a sé, alla propria voglia di raccontare. Poi, il passo deciso verso la pubblicazione, perché le storie raccontate abbiano una visibilità maggiore, un percorso pubblico di circolazione.

