Libri di Gabriele Costanzo
Quaderno di esercizi per sviluppare l'assertività
Federico Betti, Gabriele Costanzo, Simona Carniato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2026
pagine: 144
Cos’è esattamente l’assertività? Perché in alcune situazioni non riusciamo a praticarla? In che modo le aspettative sociali, il desiderio di compiacere, la paura di deludere, l’ansia di perfezionismo compromettono la sicurezza in noi stessi? Tutti vogliono essere assertivi, ma imparare veramente come farlo non è semplice. In questo testo psicologi specializzati ti aiutano, passo dopo passo, a conquistare uno stile assertivo, esprimere i tuoi bisogni in modo rispettoso ma fermo, usare un linguaggio che trasmetta agli altri determinazione e autorevolezza. Attraverso un percorso di 7 step, ricco di proposte pratiche con cui metterti alla prova, imparerai a comportarti in modo assertivo, migliorando la qualità delle tue relazioni personali e professionali e aumentando la tua autostima e la tua autoefficacia.
ACT: manuale per l'età evolutiva. Acceptance and Commitment Therapy per ansia, depressione, autismo, ADHD, DOC e altri disturbi
Jodie Wassner
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
L’approccio dell’Accepptance and Commitment Therapy aiuta le persone ad abbracciare i propri sentimenti e a riconoscere e utilizzare i valori personali per migliorare la propria vita. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, ma il numero di risorse ACT progettate per sostenere i bambini è ancora limitato. Le strategie e le attività ACT presentate in questa guida sono state progettate specificamente per essere usate con bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione a come impostare una relazione terapeutica efficace. Le metodologie descritte sono frutto di decenni di pratica terapeutica e si basano su strategie cognitive e comportamentali comprovate. L’approccio adottato è improntato all’accettazione, alla compassione e all’affermazione. Il volume include la presentazione di casi di studio e un’ampia proposta di giochi e metafore funzionali, oltre a indicazioni operative per adattare il modello nel trattamento di disturbi complessi, come il disturbo ossessivo compulsivo e la neurodivergenza, e nel lavoro con genitori e caregiver.
Smettila di fare solo il barman. Sviluppa le competenze per diventare una figura di riferimento per il tuo locale
Gabriele Costanzo, Angelo Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 268
"Smettila di fare solo il barman" è un libro sovversivo nato con l'idea di trasformare la concezione che hai di te come Bartender, di chi paga, e dei locali per cui lavori. È il primo libro del settore del Beverage che non gioca sui tecnicismi ma che, step by step, ti guida con esempi, esercizi, consigli pratici e teorici, al tuo passaggio da dipendente superfluo a figura indispensabile dietro al banco. È il punto d'incontro tra un manuale di miscelazione ed un'analisi approfondita del banco bar da un punto di vista manageriale. Una vera e propria guida che ti spiega perché non hai ancora fatto carriera o come fare se vuoi cominciare offrendoti una visione nuova del tuo lavoro e della concezione che hai della figura imprenditoriale, permettendoti di comprendere a fondo che se vuoi avere di più devi fare di più. Non si cresce mai da soli è il concetto che ti rimarrà impresso nella mente alla fine di questo libro, dove Gabriele Costanzo ed Angelo Pinelli condensano i loro anni di esperienza come consulenti, formatori e Bartender. Se sei curioso di comprendere cosa stai sbagliando o come non sbagliare per aumentare la qualità del tuo lavoro e della tua vita inizia a studiare come smetterla di fare solo il Barman ampliando i tuoi punti di vista con questo libro.

