Libri di G. Venturi
Né per fama, né per denaro. Consigli di scrittura e di vita
Anton Cechov
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2022
pagine: 288
Questo libro è un autorevole e appassionante concentrato di consigli di scrittura. Le sue pagine, tratte dagli epistolari di Anton Cechov, dai suoi diari di viaggio, dai suoi reportage e dalle sue inchieste, sono raccolte in due sezioni. La prima è un prontuario per il novello scrittore: dai suggerimenti pratici sulla gestione dei personaggi al ruolo dell'intellettuale nella società, dai trucchi per comporre un periodo al rapporto dell'autore con la verità; la seconda è un vero e proprio corso, teorico e pratico, su come fare un reportage: dai preparativi alla scrittura finale, passando per la fondamentale fase della ricerca. Una lettura preziosa per gli aspiranti scrittori, ma anche per chiunque voglia scoprire i segreti di un mostro sacro della letteratura mondiale.
Giovanni. Il Vangelo del discepolo che vide e credette. Lettura spirituale e pastorale
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 784
Le riflessioni-contemplazioni elaborate da papa Francesco sul Quarto Vangelo, raccolte in questo volume, nascono dal suo silenzio, un silenzio in cui prende dimora la Parola che era in principio e si è fatta carne, un silenzio meditativo a cui il Papa è allenato fin dalla sua formazione di fedele discepolo di sant'Ignazio di Loyola, dall'abitudine di accogliere nel silenzio la Parola per farla poi risuonare nel suo intimo, coglierne tutte le variazioni, aprendosi allo stupore, vedendola nel suo farsi storia di oggi.
Appunti di un guardiano notturno
Aleksandr Zinov'ev
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 274
Torquato Tasso e la cultura estense. Atti del Convegno internazionale (Ferrara, 10-13 dicembre 1995). Indice dei nomi e bibliografia generale
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: VIII-1462
Opere di scultura e di plastica di Antonio Canova (rist. anast. Pisa, 1821-1824)
Isabella Teotochi Albrizzi
Libro
editore: Ist. Studi su Canova
anno edizione: 2003
Delizie in villa. Il giardino rinascimentale e i suoi committenti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XII-406
S'inaugura con questo volume la collana dedicata al progetto di studio e di comparazione tra "delizie" o ville di piacere del Ducato estense nella sua permanenza a Ferrara fino al 1598, e le analoghe esperienze europee. "Delizie in villa" esamina la storia e la complessa ideologia che sottende al concetto di "delizia", analizzando con l'ausilio di massimi studiosi dell'argomento il contesto ferrarese a confronto con quello italiano ed europeo.
Gli dèi a corte. Letteratura e immagini nella Ferrara estense
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: X-516
Arte e letteratura si intrecciano nel segno del mito e delle genealogie principesche, tracciando i percorsi degli dèi di Casa d'Este, tema che diventa l'occasione per analizzare trasversalmente l'ideologia estense e la sua ricezione. Leoni, balene, ippogrifi, pegasi, racconti mitici, dèi e semidei, eroi e infine i prìncipi, la cui aspirazione è stata quella di crearsi una specie di eternità storica e di giustificazione politica nel e col mito.
Leon Battista Alberti, actes du congrès international. Gli Este e l'Alberti: tempo e misura (Ferrara, 29 novembre-3 dicembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2010
pagine: 624
L'uno e l'altro Ariosto. In corte e nelle delizie
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: VI-336
La proposta dei saggi ha per asse portante il concetto che la costruzione del paesaggio debba partire non solo da un'idea mentale forse ancor più complessa di quella che nel tempo si verrà affermando come genius loci, ma che l'impianto edificatorio del poema venga analizzato entro la categoria del tempo piuttosto che di quella dello spazio e, al limite, si ritrovino entrambe mescidate nella complessa e irrepetibile qualità della narrazione ariostesca.