Libri di G. Spirin
Yakov e i sette ladroni
Madonna
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2004
pagine: 30
In un tempo passato, un ciabattino di nome Yakov e la moglie hanno un unico figlio, costretto a letto da un misteriosa e inguaribile malattia. Dopo aver fatto tutti i tentativi e avere visto molti medici, Yakov e la moglie decidono di consultarsi con il saggio che vive in fondo al paese. Mosso a compassione dalla tristezza di Yakov, il saggio promette che pregherà e cercherà di aprire i cancelli del Paradiso affinché le sue preghiere siano ascoltate. Il vecchio chiede al nipote di andare in città e di tornare accompagnato dai peggiori ladri che riesce a trovare. A loro il vecchio chiede di unirsi a lui in preghiera e per tutta la notte pregano per la salvezza del ragazzo: con le loro preghiere i sette ladroni hanno scardinato i cancelli del Paradiso.
Filipok
Lev Tolstoj
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2003
pagine: 56
C'era una volta un bambino di nome Filipok... In questa storia c'è un inverno bianchissimo e freddo in una terra lontana, una casa tranquilla e calda con una grande stufa, tanti bambini allegri, grandi e piccoli, che camminano sulla neve per andare a scuola. E infine c'è Filipok che vorrebbe tanto andare a scuola anche lui, ma non ha ancora l'età per farlo. Lev Tolstoj è stato riproposto da Ann Keay Beneduce con un linguaggio semplice molto vicino a quello utilizzato dall'autore nella versione originale russa. Età di lettura: da 6 anni.
Il diavolo e lo zar. Racconti russi
Nikolaj Gogol', Antonij Pogorelskij, Aleksandr Sergeevic Puskin
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2003
pagine: 128
Una raccolta di racconti classici opera di alcuni dei maggiori narratori russi del XIX secolo: Nikolaj Gogol', Antonij Pogorelskij, Aleksandr Puskin. Racconti che fanno apparire davanti agli occhi la fastosa Russia del passato. L'illustratore, non a caso russo, Gennady Spirin, ha illustrato i testi in modo suggestivo, dettagliato e con grande amore per la cultura del suo paese. Le sue tavole sono spazio, movimento, suono, profumo, gusto. Età di lettura: da 8 anni

