Libri di G. Signorini
Morte e amore per la vita in psicoanalisi. In memoria di Romano Biancoli-Death and the love for life in psychoanalysis. In memoriam Romano Biancoli. Atti i Convegno congiunto (Ravenna, 5-6 giugno 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 458
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno "Morte e amore per la vita in psicoanalisi. In memoria di Romano Biancoli", tenutosi a Ravenna il 5 e 6 giugno 2010, a cura di OPIFeR, (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro), dell'International Erich Fromm Society e dell'AAPDP (American Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry). Gli interventi dei relatori sono sia in lingua italiana che inglese. Il Convegno si teneva in memoria di Romano Biancoli, uno psicoanalista ravennate conosciuto e stimato nei circoli psicoanalitici italiani ed internazionali, ad un anno esatto dalla sua scomparsa. Questi era membro onorario della International Erich Fromm Society, il cui presidente, Rainer Funk, esecutore testamentario dell'opera di Fromm, ha voluto onorare con la sua presenza i lavori del meeting. Eros e Thanatos, Amore e Morte, o, per dirla in termini prettamente frommiani, Biofilia e Necrofilia, sono temi classici nella ricerca e nella narrazione psicoanalitica.
Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne. Orientamenti e linee-guida cliniche dell'OMS
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 146
La violenza contro le donne rappresenta un problema centrale di sanità pubblica e di protezione dei diritti umani, e tra le sue forme più pervasive vi sono la violenza commessa da un partner e la violenza sessuale. Gli operatori sanitari sono in una posizione unica per rispondere ai bisogni psicosociali e sanitari delle donne che hanno subito violenza, e le linee guida dell'OMS forniscono chiare indicazioni in questa direzione.
La matematica delle decisioni. Sistemi elettorali, giochi e volontà popolare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 176
Quando si è di fronte ad una scelta tra più alternative che riguarda un gruppo di persone, sia essa una elezione politica o una decisione tra amici, si pone il dilemma di come effettuare tale scelta. Il dilemma è significativo in quanto il "come" può influenzare decisamente l'esito; cercare di risolverlo introduce in un percorso affascinante alla scoperta dei modelli matematici, dei giochi e dei paradossi che, spesso inconsapevolmente, incontriamo. Il presente volume è il primo della collana Quaderni della Settimana Matematica, che rielabora, ampliandola con contenuti nuovi e approfondimenti, la consolidata esperienza dei laboratori della Settimana Matematica: iniziativa del Dipartimento di Matematica di Pisa e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. La collana intende offrire agli insegnanti di matematica spunti e idee per creare un laboratorio didattico che coniughi la conoscenza di contenuti matematici significativi con le capacità di modellizzazione e argomentazione, mostrando applicazioni potenti, affascinanti e inaspettate: un obiettivo in linea con le Indicazioni curricolari per la scuola superiore. Più in generale i volumi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire come la matematica permetta di interpretare il mondo che ci circonda.