Libri di G. Pinto
Il Medioevo degli esclusi e degli emarginati tra rifiuto e solidarietà
Libro
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2020
Il contratto di mezzadria nella Toscana medievale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1987
pagine: 356
Incolti, fiumi, paludi. Utilizzazione delle risorse naturali nella Toscana medievale e moderna
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: 302
Ernesto Sestan 1898-1998. Atti delle Giornate di studio nel centenario della nascita (Firenze, 13-14 novembre 1998)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: 228
Statuti della Repubblica fiorentina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: CXIV-734
Lontano dalle città. Il Valdarno di Sopra nei secoli XII-XIII
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2005
pagine: 396
La Toscana di Arnolfo. Storia, arte, architettura, urbanistica, paesaggi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: VI-170
La Toscana ai tempi di Arnolfo. Atti del Convegno di studi (Colle Val d'Elsa, 22-24 novembre 2002)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: XIV-226
Importanti medievisti italiani e stranieri affrontano il momento storico, di particolare rilievo per la storia della regione, che vide le città toscane acquisire sempre maggiore importanza sia in Italia che all'estero. I temi spaziano dalla definizione della superficie regionale all'organizzazione politico-territoriale, alla normativa statutaria delle città, alla fisionomia dei ceti dirigenti e alle problematiche economiche; inoltre paesaggi, famiglie, architettura e urbanistica e l'immagine che della Toscana si aveva al tempo al di fuori dei confini regionali.
Viaggio fotografico. Diocesi di Genova, vicariati e chiese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 344
L'idea di raccogliere materiale fotografico relativo agli edifici religiosi è scaturita durante alcune ricerche in cui mi sarebbe stato necessario un rilievo, sia dall'esterno che dall'interno, per eseguirlo con strumentazione laser scanner e tradizionale. Nelle ricerche svolte su queste chiese per effettuare il rilievo, mi sono reso conto che non era presente la documentazione fotografica sistematica dell'architettura: di alcune si trovano solo foto dell'esterno ma non dell'interno o viceversa. Pertanto ho pensato di svolgere questa ricerca con il contributo degli studenti del corso di Fotografia applicata, assegnando come tema dell'anno "Le chiese liguri". Francesca Parodi, Alessia Tezza, Matteo Zavattoni.
Viaggio fotografico in Liguria. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 332
Cercare di guardare con gli occhi di uno straniero la realtà per coglierne gli aspetti più interessanti e inusuali è cosa non facile, ma se vi si riesce a questo punto nasce la voglia di catturare e "portarsi a casa" quelle immagini. Questi sono stati i fattori decisivi che hanno fatto maturare il progetto tanto ambizioso di documentare con la fotografia tre aspetti importanti del territorio ligure e cioè l'architettura, i dettagli e le vedute di tutti i suoi 235 comuni.
Comunicare nel medioevo. La conoscenza e l'uso delle lingue nei secoli XII-XV. Ediz. italiana e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2015
Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 150
Il tema della relazione tra dimensioni sociali e dimensioni cognitive dell'esperienza scolastica appare particolarmente attuale in un momento in cui la scuola italiana è animata dal dibattito sulla diversità e sulle strategie per promuovere lo sviluppo in alunni con diverse tipologie di disagio socio-evolutivo. Gli autori (ricercatori, psicologi, insegnanti) condividono l'idea che la personalizzazione dei percorsi di apprendimento non deve limitarsi ad attestare il livello e le competenze del singolo alunno, ma deve attivare percorsi positivi di potenziamento dei processi relazionali e di cooperazione su cui poggiano anche gli apprendimenti. In relazione a queste tematiche il volume approfondisce il ruolo della valutazione psicologica nel contesto scolastico, illustra i concetti e gli strumenti per la misura degli apprendimenti e della competenza sociale e descrive l'applicazione di questa metodologia ad un'esperienza di sperimentazione in atto nella comunità: la rete delle scuole "Senza Zaino".